STAGIONE 2009/10

CAMPIONATO GIOVANISSIMI PROVINCIALI 1995


13ª giornata 01/10/2010
0-4 CAMPANI - CANTONE - CAMPANI - DIVERSI -
Livorno nord pontino-Progetto Giovani amaranto 0-4 Pontino:Alderigi (Orchide), Micheli(Fabbri), Fissi, Gigli, Taddei, Del soldato, Savarelli, Cristillo(Lucchetti), Ciattini, Spagnoli, Morra(Bua)
Partita di recupero e match di alta classifica tra le prime due del campionato. Partita bella e avvincente giocata molto bene da entrambe le squadre ,confermando di meritarsi la posizione che hanno.
Parte molto bene il Pontino e al 1' Gigli dal limite impegna il portiere ospite con una bella parata a terra ,Pontino che continua a spingere e colleziona diversi calci d'angolo da cui scaturiscono alcune mischie che si risolvono con il nulla di fatto.
Il PGA, squadra ben organizzata,si affida alle ripartenze veloci dei propri giocatori e al 5' Alderigi in uscita devia su Campani lanciato a rete,pontino che ha altre due buone occasioni entrambe con Gigli,ma il portiere del PGA prima para nell'angolino su corner e poi compie una prodezza deviando sopra la traversa il tiro dal limite.
PGA si portano in vantaggio al 25' con Campani che elude la trappola del fuorigioco e batte in uscita Alderigi,e 3 minuti più tardi raddoppia con Cantone e il primo tempo si conclude sullo 0-2,immeritatamente per il Pontino per il gioco e l'occasioni avute.
Nel secondo tempo PGA gioca amministrando il risultato,comunque ci sono altre occasioni da ambo le parti,ma è il PGA che riesce a trovare altri due gol arrotondando il risultato.
Un merito a tutti i bimbi scesi in campo che hanno dato vita ad una bellissima partita, non risparmiandosi sotto il profilo dell'agonismo,complimenti al PGA che merita la testa della classifica,squadra che sfrutta al meglio la sua dote migliore,la velocità ,ma complimenti anche ai ragazzi del pontino che si sono battuti alla pari creando diverse occasioni da rete,anche se il punteggio è troppo pesante per ciòche abbiamo visto in campo abbiamo rivisto una squadra che gioca e che lotta,e che la sconfitta di domenica scorsa contro lo Spa ecchiano èstato solo un brutto passaggio a vuoto.Ultima nota,bravissimo il direttore di gara.

Articolo a cura di Fabio (Pontino)


Livorno Nord Pontino - Alderigi (66 Orchide), Micheli(47 Fabbri), Fissi, Gigli, Taddei, Del Soldato, Savarelli, Cristillo(53 Lucchetti) Ciattini, Spagnoli, Morra(49 Bua). All Martelli - a disp. Ciardelli,Fusco,Raspanti
Progetto Giovani Amaranto : Toso(69Tinervia), Scutumella(Mannucci), Priami(62Nassi), Milani, Stara, Signorini, Quaglia(50Bertolla), Brondi(60Biricotti), Campani, Pacini, Cantone(67 Diversi).All Bargigli A disp. Bracciali
Arbitro - Signor. Tagliavini Marcatori - 21,52 Campani-28 Cantone-68 Diversi primo tempo 0 - 2
Al campo Gimona si affrontano L.N Pontino e P.Giovani Amaranto si recupera la tredicesima di campionato vale a dire l'ultima del girone di andata. P.G Amaranto e L.N Pontino la prima contro la seconda ci si aspettava una partita spettacolare e così è stato. La cronaca al primo minuto si fa pericoloso il Pontino con Savarelli ma il suo tiro è alto. passa un minuto e questa volta è Cantone ad avere una buona occasione da rete ma Alderigi in uscita chiude bene lo specchio. 9° Campani dalla destra serve in area Quaglia che spizzica di testa la palla rimbalza sulla testa di Cantone che per poco non segna. 14° Campani va via sulla dx salta tre avversari si accentra ma calcia debolmente, la palla lemme lemme finisce tra le braccia di Alderigi. 16° bell'azione dei padroni di casa la palla arriva a Ciattini che dal limite fa partire un bel tiro ma Toso respinge alla grande alzando la palla sopra la trasversale. dal 18° al 20° il Pontino si rende pericoloso con quattro corner in sequenza la difesa Amaranto seppur con qualche apprensione resiste al forcing venutosi e creare. 20° punizione di Pacini dal limite, la palla non è calciata con forza, Alderigi respinge. 21° Campani sfugge sulle trequarti salta Del Soldato ultimo uomo si porta a tu per tu con Alderigi e lo trafigge di precisione. 23 e 24 il Pontino prova a rispondere con due pericolosi calci di punizioni dai 25 metri ma i risultati non danno esito positivo. 25° Del Soldato in piena area di rigore viene saltato da Cantone il difensore calciando non prende la palla ma il piede dell'attaccante che anzichè cadere prosegue l'azione ma calcia debolmente addosso al numero uno Alderigi. 26° Pacini dalla trequarti salta tutta la difesa in stile rebbistico si presenta davanti alla porta ma il suo tiro finisce a lato. 27° il Pontino si rende pericolo sugli sviluppi di un angolo d'angolo la palla arriva a Micheli che calcia malamente alto sulla porta difesa da Toso. 28° Brondi recupera una bella palla a centrocampo la difende bene e serve ancora meglio Cantone nel corridoio il capocannoniere si presenta davanti ad Alderigi e lo fredda con un bel diagonale. un'ottimo primo tempo ben giocato dalle due squadre termina sul risultato di 0 - 2
La ripresa ha inizio e il capitano del Pontino è bravo a rubare palla a Signorini sulla trequarti il centrocampista giallorosso serve al centro x Gigli che calcia di prima intenzione la palla uscirà di poco. 50° Cantone salta Del Soldato al limite d'area di rigore si defila sulla sx ma non si accorge che Alderigi è stato lesto in uscita a chiudergli ogni spazio l'azione si conclude con un niente di fatto. 52° Campani e Cantone duettano bene sulla trequarti l'uno due degli attaccanti porta Campani davanti ad Alderigi che viene trafitto per la terza volta. Il L.N Pontino non si arrende e ci prova un paio di volte con Savarelli e Ciattini ma le conclusione dei locali sono sempre non all'altezza del loro valore. Al 69° c'è gloria anche per il debuttante Diversi che porta a 4 le reti del Progetto Giovani Amaranto . Bella partita veramente tra le due contendenti con rovesciamenti da un fronte all'altro,i 22 in campo hanno dato fondo a tutte loro energie dando vita ad una gara spettacolare. Partita corretta e ottima sotto l'aspetto agonistico ,il LN Pontino dimostra di avere un buon gioco e delle buone individualità anche se oggi forse i suoi uomini migliori non sono stati molto precisi negli ultimi 20 metri. Il P.G Amaranto continua la sua corsa e adesso porta a undici le lunghezze di distanza dalla seconda in classifica il Porta a Piagge(con la vittoria di oggi vincente sul campo del Livorno9 scavalca il L.N Pontino).

Articolo a cura di Daniele (PGA)