STAGIONE 2009/10

CAMPIONATO GIOVANISSIMI REGIONALI 1995 - GIRONE D


24ª giornata 14/02/2010
2-1 BUFFOLINO - PAGNI - BONARETTI -
ANTIGNANO BANDITELLA (4-4-2): Mascambruno; Picanza, Torre, Palagi, Bandini (Di Graddia); Zullo, Gemini (Bartolozzi), Salvini, Mazzinghi; Pagni, Ferrara (Lucchesi);

Il Picchi si aggiudica il derby e vendica così la sconfitta subita nel girone d'andata.
Partita ai limiti del surreale, giocata su un campo modello Subbuteo che sarebbe troppo piccolo anche per il calcio a otto, e diretta da un arbitro che sembrava piovuto dalla sezione di ... Marte. Logico comunque il successo dei padroni di casa, che hanno affrontato l'incontro nel modo più adatto per volgere a loro favore le circostanze suddette: rinunciando a qualsiasi idea di calcio giocato, sfoderando la sciabola per vincere con le buone e con le cattive i mille duelli in cui si è frammentato l'incontro, e sfruttando le occasioni che hanno avuto a loro disposizione.
L'Antignano invece ha scelto il fioretto, e cercando di proporre il suo solito gioco, arioso e ordinato, ha marcato, sì, una chiara supremazia territoriale, ma ha finito per fare sterile accademia senza mai entrare nello spirito del match. Anche perchè la squadra è sembrata sorpresa, e magari anche un pò intimorita, dall'atteggiamento degli avversari.
Il resto ce l'ha messo l'ineffabile direttore di gara, che punendo i sospiri e ignorando i calcioni ha di fatto avallato la filosofia dei vincitori.

La cronaca.
Pronti via, e dopo soli 4' primo fuoco d'artificio. Corner di Gemini, Bertini esce a vuoto, e Ferrara insacca di testa. L'arbitro annulla e ammonisce Pagni nell'incredulità generale.
Due minuti dopo (6') Picchi in vantaggio: punizione crossata dalla tre-quarti destra, doppio svarione della difesa ospite e palla sui piedi di Buffolino, che lasciato solo in mezzo all'area, non ha difficoltà a battere Mascambruno (1-0).
Ancora pochi minuti (13') e l'AB pareggia. Un bel contropiede di Ferrara sulla sinistra è stroncato fallosamente ai limiti dell'area. Batte la punizione Pagni che insacca imparabilmente all'incrocio dei pali opposto (1-1).
Al 17' ancora l'arbitro sugli scudi. Ferrara, partito in contropiede, sfugge alla difesa avversaria e supera anche il portiere che da terra lo stende. Si prosegue.
Al 20' un bel tiro di Buffolino esce di poco a lato.
Al 35' Pagni è abbracciato e messo giù in area dalla coppia Susini-Gambogi. L'arbitro sorvola.

Nella ripresa il gioco si snoda frammentario sulla stessa falsariga del primo tempo.
Al 2' Montecalvo tira di poco oltre la traversa
Al 3' un cross rasoterra di Pagni attraversa lo specchio della porta e si perde sul fondo senza conseguenze.
Al 5' Zullo protagonista: semina tre avversari sulla fascia destra e dopo aver resistito ad una prima carica viene steso in area. Questa volta l'arbitro, in base alla regola del tre-per-uno, concede il rigore. Batte Pagni, ma Valenti si supera e devia in angolo.
Sul corner susseguente, colpo di testa di Salvini fuori a fil di palo.
All'11' il Picchi fa sua la partita. Una punizione battuta dalle retrovie dei padroni di casa innesca una mischia direttamente nell'area ospite, dove le incertezze della difesa e la latitanza dell'arbitro danno via libera a Bonaretti, che a porta sguarnita infila un pallonetto all'incrocio dei pali (2-1).
L'AB prova a reagire, ma sembra che manchi qualcosa, e al 20' è ancora il Picchi a farsi minaccioso: un bel rasoterra da lontano di Montecalvo è bloccato a fil di palo da Mascambruno.
L'AB ci riprova: al 25' punizione da destra di Lucchesi e colpo di testa di Picanza fuori di poco;
al 30' fuga di Pagni e cross per Lucchesi che non trova il tempo giusto per la conclusione.
Al 35' l'AB non ne ha più e il Picchi sfiora la terza rete: dopo un'azione personale di Buffolino salva Di Graddia nei pressi della linea di porta.

Il fischio finale sancisce la vittoria dei padroni di casa, che avendo giocato una partita in meno mettono nel mirino i cugini per l'aggancio in classifica.


Bella vittoria dell'Armando Picchi sull'Antignano Banditella. Con un secco 2-1 a favore infatti, Buffolino e compagni ribaltano ogni pronostico della vigilia e si aggiudicano l'incontro cancellando l'umiliante sconfitta subìta all'andata. Un'impresa ardua per gli amaranto; la squadra rivale vera armata di "Corazzieri", si è fatta sentire sicuramente per tutto il primo tempo e per parte del secondo, rendendo la vita assai difficile ai bravi difensori di Mister Berti. Spina nel fianco per il Picchi quei veloci contropiede sfruttati da Ferrara, e le giocate intrapendenti dell'autorevole Pagni; mentre il Banditella ha trovato a sua riposta un collettivo presente e lucido nella manovra, certamente più ragionata ed estrosa di quella dei rivali, vedi il gol di Buffolino... All'avvio però è stato l'Antignano a prendere le iniziative surriscaldando nell'immediato il clima gelido dei presenti con un bel gol di Ferrara annullato dal giudice di gara per precedente fallo di Pagni. Seguono azioni equilibrate, ma ad avere la meglio stavolta è il Picchi che con una buona giocata di Buffolino si porta in vantaggio per l'uno a zero insaccando nell'angolo lontano di Mascambruno. L'Antignano Banditella incassa il colpo ma non si abbatte, lotta ad armi pari e spinge a più non posso sulle accellerate di Ferrara che riesce ad ottenere una punizione dal limite ben sfruttata poi da capitan Pagni, che senza intimidirsi scaraventa nella porta di Bertini e trova il pareggio. Tutto da rifare quindi per Susini e i suoi, ma la prima frazione di gioco termina sull'uno pari. Al rientro si lotta ancora ad armi pari ma un fallo in area su Zullo regala agli ospiti l'occasione del sorpasso: rigore. Protagonista Pagni, si porta al dischetto con fermezza calcia ancora bene, ma la giornata magica del neo entrato Valenti, dice no al capocannoniere rossoazzurro, parata plastica nell'angolo e il risultato resta invariato. Ora è il Picchi sulle ali dell'entusiasmo a fare suo il campo; il Banditella prova poi a risolvere con Picanza di testa e con Lucchesi chiuso bene in area, ma in seguito uno svarione difensivo in area degli antignanesi regala la ghiotta occasione al tempestivo Bonaretti che in rovesciata mette in rete la palla e regala la vittoria ai suoi. Discutibile la prova dell'arbitro, che non ha fatto però rimpiangere quello dell'andata.... N.B.= Marchino Berti, unico vittorioso in entrambe le gare!!