STAGIONE 2009/10

CAMPIONATO GIOVANISSIMI REGIONALI 1995 - GIRONE D


29ª giornata 14/03/2010
0-4 PAGNI - PAGNI - PAGNI - FERRARA -
ANTIGNANO BANDITELLA (4-4-2): Minichiello; Morganti (Palagi), Torre, Corrieri, Picanza (Bandini); Nannipieri, Giulianetti (Gemini), Salvini, Zullo (Mazzinghi); Lucchesi (Bartolozzi), Pagni (Ferrara).

L'Antignano torna alla vittoria al Rossetti di Cecina con un successo largo e meritato, anche se forse un tantino eccessivo nell'espressione numerica. Partita in discesa fin dai primi minuti per l'AB che grazie all'atteggiamento molto aperto dei padroni di casa trova il gol al primo affondo con una bella azione manovrata, e poi sfrutta lo sbilanciamento dei cecinesi, in cerca del pareggio, per sviluppare una manovra ariosa e ordinata, con Salvini in cabina di regìa, Lucchesi play-maker avanzato, e le catene degli esterni sempre ben funzionanti. E inolte manda ripetutamente Pagni a giocare uno contro uno alla continua ricerca degli affondi decisivi. Il Cecina, dal canto suo, subito costretto a rincorrere, trova la forza per reagire subito e costruisce anche un paio d'occasioni favorevoli, ma poi deve cedere alla miglior organizazione e alla maggior fisicità dei livornesi, e inchinarsi ancora due volte prima della fine del tempo. In avvio di ripresa i padroni di casa ci credono ancora e producono il massimo sforzo nel tentativo di riaprire la partita, e grazie ad alcuni cambi ben azzeccati dalla panchina mettono sotto pressione gli amaranto e creano qualche grattacapo a Minichiello. Gli ospiti però si difendono con ordine e rispondono con rapide puntate in contropiede, e in una di queste trovano addirittura il quarto gol che, seguito a breve distanza dall'espulsione di Tassone, fa calare definitivamente il sipario sul match.

La cronaca
La prima azione (2') è del Cecina: un cross di Di Chiara dalla sinistra è messo in angolo da Minichiello con qualche difficoltà. Al 4' l'AB va in vantaggio: azione sulla destra Lucchesi-Nannipieri, palla filtrante per Pagni, che sull'uscita del portiere piazza la palla nell'angolino lontano (0-1).
Al gol fa seguito un lungo periodo di equilibrio con azioni alternate da una parte e dall'altra, che lasciano però i portieri inoperosi; poi all'improvviso la partita si riaccende. Al 20' azione insistita di Tassone che poi serve l'accorrente Sili: tiro fuori. Al 21' Pashaja in percussione entra in area sulla sinistra, e sul contrasto della difesa finisce a terra; l'arbitro fa cenno di proseguire ma lascia qualche dubbio. E sul rovesciamento di fronte (22') i livornesi raddoppiano: ancora con Pagni che parte in progressione dalla trequarti, supera due avversari, e infila Rosi sul secondo palo (0-2).
Il Cecina questa volta accusa il colpo e al 26' capitola nuovamente: un'azione Nannipieri-Giulianetti-Pagni si conclude con un pallonetto che si stampa sulla base del palo, il tap-in di Lucchesi è respinto sulla riga a portiere battuto, ma proprio sui piedi di Pagni che da due passi insacca a porta vuota (0-3).

In avvio di ripresa, come detto, il Cecina ha il suo momento migliore e si insedia decisamente nella metà campo amaranto. Al 2' splendido lancio di Bianchi per Ciarcia che in area però spreca. Al 7' Bianchi ben liberato davanti a Minichiello colpisce il palo. Al 15' azione e cross di Sili dalla destra e colpo di testa di Ciarci fuori bersaglio. Un minuto dopo (16') palla da Ciarcia a Mazzei che chiama Minichiello alla parata. A seguire (17') bella sponda di Ciarcia per Sili: tiro alto, e poi (20') su punizione crossata da Tassone, Sili, in mischia, conclude oltre la traversa. Al 21' l'AB torna a colpire mettendo a frutto uno dei suoi contropiedi: Lucchesi in pressing recupera un bel pallone sulla fascia sinistra e serve Ferrara che al limite dell'area si accentra e batte Rosi con un rasoterra angolato (0-4).
Subito dopo Tassone, per un fallo di mano, prende un cartellino giallo un pò severo e viene espulso per doppia ammonizione. Al 28' un tiro di Salvini dalla distanza passa alto sopra la traversa. Al 32' uno splendido lancio in profondità di Ciarcia non è sfruttato da Bianchi che perde l'occasione per il gol della bandiera. E un minuto dopo (33') l'ultima azione è dell'Antignano: Bandini-Nannipieri-Gemini e tiro dal limite di poco fuori bersaglio.