STAGIONE 2009/10

CAMPIONATO GIOVANISSIMI REGIONALI 1995 - GIRONE D


33ª giornata 25/04/2010
0-0
ANTIGNANO BANDITELLA (4-4-2): Mascambruno; Picanza (Morganti), Corrieri, Palagi, Torre (Bandini); Nannipieri (Giulianetti), Bartolozzi (Gemini), Salvini, Zullo (Mazzinghi); Lucchesi (Ferrara), Pagni.

Esulta il Follonica. Che conquista al Busoni il punto decisivo per vincere il girone, e approda meritatamente alle Final Four del campionato. Esulta meno, invece, l'Antignano che, pur disputando una partita vibrante e di buona intensità, scivola fuori dalla "zona Toscana" e vede ridursi al lumicino le speranze di partecipare al torneo dei piazzati.
Partita sostanzialmente equilibrata fra due squadre che pur avendo obiettivi diversi hanno dimostrato di temersi a vicenda. Solida e incisiva la capolista che, priva del bomber Petri, ha dimostrato comunque un'ottima intelaiatura di squadra: con Ziani solida colonna di centrocampo, Fabbri ispiratore di tutte le migliori azioni, e Fierli sempre pronto a inventare gioco sulla fascia sinistra. L'AB, dal canto suo, ha messo in campo le armi di cui poteva disporre: impegno, concentrazione, e una buona organizzazione difensiva. Inoltre, per lunghi tratti, ha operato un pressing molto efficace, che oltre a bloccare le iniziative degli avversari ha consentito di recuperare palloni in tutte le zone del campo, e ripartire più volte in modo minaccioso. Ma non è bastato per vincere, perchè sotto porta è mancato qualcosa.

Cronaca:
I minuti iniziali sono di assaggio con le squadre che si studiano guardinghe, poi la partita pian piano prende quota.
5' (AB) - Zullo dalla sua trequarti innesca il contropiede di Pagni, che supera con un pallonetto Mariani uscito fuori area, ma viene neutralizzato da Tognoni in recupero difensivo.
8' (AB) - Un bel diagonale di Salvini mette in moto Nannipieri sulla destra, Mariani in uscita sventa la minaccia.
9' (F) - Mascambruno in uscita bassa anticipa Parri al limite dell'area.
10' (AB) - Pagni a sinistra semina il suo controllore e crossa rasoterra eludendo il portiere: nessun compagno si presenta al tap-in.
14' (F) - Duetto degli ospiti sul vertice sinistro dell'area: da Fierli per Fabbri e rasoterra incrociato di quest'ultimo che esce a fil di palo
16' (AB) - Bella azione livornese sulla fascia sinistra. Da Zullo a Pagni a Lucchesi che cambia gioco per l'arrembante Nannipieri: il suo tiro in corsa è alto di poco.
21' (F) - Tani nella trequarti livornese si libera bene di un avversario ma conclude alto dal limite.
25' (F) - Fabbri giostra a centrocampo e lancia Legato in profondità: pallonetto sull'uscita di Mascambruno e palla fuori di un niente.
34' (F) - Fabbri in piena area è affrontato da Torre e Palagi. Finisce per terra e rimedia un giallo per simulazione.

Secondo tempo:
2' (F) - Azione Fierli-Fabbri e cross per Ziani che tira alto
3' (F) - Fuga di Fabbri, affrontato irregolarmente da Palagi. La punizione dal limite di Marcia si infrange contro la barriera.
10' (AB) - Su punizione-cross di Picanza, Nannipieri di testa tenta la conclusione. Mariani vigila.
13' (F) - Una punizione rasoterra di Tognoni dal cerchio di centrocampo è ignorata da tutti e sibila pericolosamente a lato di una spanna.
15' (F) - Un tiro di Tani dal vertice dell'area finisce alto
16' (AB) - Ripartenza sulla trequarti di Nannipieri per Lucchesi: Mariani fuori area libera di piede
17' (AB) - Lucchesi sulla destra lavora un bel pallone e crossa; Pagni di testa non ci arriva ma interviene Zullo che, affrontato da un avversario, finisce a terra e prende un giallo per simulazione
25' (F) - Incursione di Fierli sulla sinistra. Salta due uomini e conclude fuori a fil di palo
26' (F) - Tiro di Tani da venti metri, Mascambruno blocca a terra
34' (AB) - L'ultima occasione è per i livornesi. Il neoentrato Giulianetti inventa un corridoio per Ferrara, che entra in area ma non riesce a concludere.

Al triplice fischio finale, il match per le due squadre continua via telefono con i risultati che arrivano dagli altri campi. E mentre il pareggio del Pisa scatena la festa dei follonichesi, gli altri risultati non sono sufficienti ai labronici, per i quali la strada della Coppa Toscana ora si è fatta decisamente in salita.