STAGIONE 2009/10

CAMPIONATO GIOVANISSIMI REGIONALI 1995 - GIRONE D


6ª giornata 11/10/2009
1-5 CAMPISI - DI GRADDIA - ZONCU - SALVINI - FERRARA - PAGNI -
FORMAZIONE Ant. Banditella (4-4-2): Mascambruno (Vettori) Morganti (Zullo), Corrieri, Palagi (Torre), Picanza, Biso (Berti), Bartolozzi (Gemini), Salvini, Di Graddia (Sannino), Pagni, Ferrara (Zoncu)

Chiara vittoria del Banditella, come da pronostico, in una partita troppo condizionata dalla diversa consistenza fisica delle due squadre, e virtualmente già chiusa al 10' del primo tempo.
Match comunque divertente e sempre vivo, a dispetto del risultato, grazie alla buona applicazione di entrambe le compagini che, sotto un sole cocente, non hanno smesso di darsi battaglia per tutto l'arco dei settanta minuti. Da una parte i livornesi con buone trame di gioco nel primo tempo, e ficcanti contropiede nella ripresa; dall'altra i padroni di casa (tutti del '96) armati di un carattere indomito e costantemente impegnati nel ribattere colpo su colpo.
Pronti, via, e come d'abitudine l'Antignano parte a mille. Al 1' discesa di Biso sulla destra, tiro, traversa. A seguire, tre tiri senza esito degli attaccanti ospiti, poi al 5' il risultato si sblocca. Poderosa punizione di Corrieri dalla linea di metà campo con palla destinata a infilarsi sotto la traversa, Bonanni con un bell'intervento evita il gol ma smanaccia la sfera proprio sui piedi dell'accorrente Pagni, che senza difficoltà insacca a porta vuota (0-1). Passa un minuto (6') e l'Antignano raddoppia. Palla da Salvini per Pagni nella lunetta del rigore, passaggio filtrante verso Ferrara, che entrato in area, fulmina Bonanni in disperata uscita (0-2). Al 10' gli ospiti mettono al sicuro il risultato: una punizione di Bartolozzi dalla destra spiove in area per Salvini che in corsa, al volo, tocca di destro anticipando l'uscita del portiere (0-3).
A questo punto il Banditella prende fiato, e il Palazzaccio si fa vivo dalle parti di Mascambruno, prima con un tiro da fuori di Campisi, poi con una conclusione di Redi, entrambe senza esito.
Dopo questa parentesi i livornesi ripartono. Al 24' strepitosa parata di Bonanni che toglie dall'incrocio un colpo di testa di Malloggi in disperato recupero difensivo. Al 30' però il portiere di casa capitola di nuovo: Pagni controlla un pallone sulla sinistra e pesca Di Graddia ben smarcatosi in area. Tiro immediato e gol sul secondo palo (0-4).
Nella ripresa la musica non cambia: il Banditella comanda le operazioni, i padroni di casa non mollano, e il gioco rimane vibrante. Diminuiscono però gli episodi significativi, anche perchè gli allenatori sfruttano tutti i cambi a loro disposizione, e, nel frattempo, gli individualismi prendono il sopravvento sui giochi di squadra.
Al 15', è ancora Antignano: fuga di Pagni sulla sinistra e palla in mezzo per l'accorrente Zoncu, che da pochi passi arrotonda il punteggio (0-5).
Al 26' il meritato e festeggiatissimo gol dei padroni di casa. Campisi sul vertice sinistro dell'area semina il suo marcatore, e piazza una gran botta all'incrocio dei pali opposto, dove il pallone fa una strana carambola (traversa, palo) prima di entrare in porta e poi schizzar fuori preda di un incredibile effetto (1-5).
I minuti finali sono tutti di Bonanni che, preso d'assalto dai tiratori livornesi, si esalta in una serie di spettacolari parate che ne confermano le qualità già dimostrate nella prima parte della gara.
Al termine della gara giustificata soddisfazione in casa gialloverde per aver finalmente sfatato il tabù del gol che durava dall'inizio del campionato. Per il Banditella, oltre ai tre punti, ulteriori conferme e nuove indicazioni tecniche che fanno guardare con ottimismo al proseguimento del torneo.