STAGIONE 2009/10

CAMPIONATO GIOVANISSIMI REGIONALI 1995 - GIRONE D


9ª giornata 25/10/2009
0-0
FORMAZIONE (4-4-2): Mascambruno; Morganti, Corrieri, Palagi, Torre (Casettori); Biso (Picanza), Gemini (Valenti), Salvini, Zullo (Berti); Zoncu (Pagni), Ferrara (Sannino).
A disposizione: Minichiello

Pronto riscatto del Banditella, che al termine di una settimana di passione (infortuni, malattie, e la brutta sconfitta di Forcoli) coglie un ottimo pareggio esterno, e oltretutto esce dal campo con qualche recriminazione per aver sprecato almeno cinque limpide palle-gol. E' vero che anche il Cascina ha sfiorato la segnatura in un paio di occasioni, ma i livornesi, scesi in campo in formazione inedita, hanno sciorinato il miglior primo tempo della stagione, e hanno comunque tenuto sotto scacco l'avversario per tutta la durata dell'incontro. In questo contesto è da segnalare la bella prova di coloro che, pur avendo finora giocato un po' meno, si sono comunque dimostrati, oggi, tecnicamente pronti e agonisticamente motivati.
Ma veniamo alla cronaca.
Apre le ostilità l'Antignano al 2' con Zullo che impegna Consani dopo un'azione personale sulla sinistra.
Segue una fase di sterile supremazia dei padroni di casa, a cui i livornesi (oggi in maglia amaranto) rispondono con rapide ripartenze.
Al 10' Biso sfugge al suo controllore, entra in area sulla destra, e giunto a tu per tu col portiere sfiora il secondo palo con un rasoterra.
Al 20' il Cascina si fa vivo con un tiro da lontano di Delle Monache, ma Mascambruno vigila.
Nella seconda parte del tempo il Banditella si distende, imbastisce belle trame di gioco, e diventa padrone del campo, mentre i nerazzurri si affidano soprattutto al lavoro di ricucitura di Puliti e alle iniziative personali dell'ottimo Paganelli.
Al 25' Biso, dopo un'azione con Ferrara sulla destra, pesca Zoncu solo davanti al portiere, ma il n°10 amaranto non arriva sul pallone.
Al 30' bella progressione di Zullo che, sulla sinistra, semina quattro avversari ma crossa debolmente.
Al 31' dopo una ripartenza sul filo del fuorigioco, Zoncu colpisce bene in acrobazia, ma la traversa gli nega il gol.
E quando si va al riposo la sensazione per il Banditella è quella di avere sprecato un pò troppo.
Al rientro in campo il Cascina si presenta con un piglio diverso, e sempre trascinato da Paganelli mette più volte alla frusta la difesa livornese, che peraltro si dimostra sempre pronta, negli anticipi, nei raddoppi e nelle scalature.
Anche il taccuino, nella ripresa, risulta più equilibrato.
Al 9' bella ripartenza di Biso che però non vede Zoncu solo in area avversaria e l'occasione sfuma.
Poi la girandola dei cambi toglie lucidità al Banditella, che nella fase centrale del tempo corre qualche rischio.
All'11' su cross proveniente dalla destra, Mascambruno smanaccia la palla senza allontanarla, ma i nerazzurri non trovano il guizzo per sfruttare la situazione.
Al 22' su azione di calcio d'angolo e conseguente mischia, Biso salva sulla linea a portiere battuto.
Al 30' Mascambruno deve uscire di piede fuori area per anticipare un attacco avversario.
Al 32' l'ultimo brivido lo corre il Cascina: Sannino su punizione spiovente da destra tenta la deviazione sottomisura ma non trova il bersaglio.
Dopo tre minuti di recupero il fischio finale del direttore di gara (buona la sua direzione) trova le due squadre ormai stanche ma soddisfatte e paghe del risultato.