STAGIONE 2009/10

CAMPIONATO GIOVANISSIMI REGIONALI 1995 - GIRONE D


21ª giornata
1-0 PAGNI -
ANTIGNANO BANDITELLA (4-4-2): Mascambruno; Picanza (Ferrara), Torre, Palagi, Bandini; Nannipieri (Morganti), Gemini, Salvini, Zullo (Valenti); Lucchesi (Giulianetti), Pagni.
A disposizione: Minichiello, Di Graddia

Sofferta vittoria dell'Antignano Banditella, a spese del coriaceo San Miniato, al termine di una partita tecnicamente non eccelsa ma comunque vivace e divertente, grazie all'impegno profuso dalle due squadre, che si sono fondamentalmente equivalse a dispetto del divario fotografato dalla classifica. La differenza l'ha fatta la capacità dell'AB di inventare due o tre situazioni da gol e di sfruttarne almeno una, quella con cui ha sdoganato la vittoria finale.
SM ben disposto fin dai primi minuti, con gli esterni efficaci nel bloccare le fasce e garantire la superiorità a centrocampo, e difensori centrali molto arcigni nel controllare le punte dei padroni di casa. L'attacco giallorosso, di contro, pur essendo abbastanza manovriero risultava troppo leggero, e nonostante la buona vena di Rinaldi non riusciva ad essere veramente incisivo.
L'AB dal canto suo, forse intorpidito dalla facile vittoria di domenica scorsa, impiegava un pò di tempo a dipanare la matassa. All'inizio del primo tempo rimaneva a lungo rintanato nella sua metà campo. Quando poi provava ad uscire dal guscio trovava sbarrate le corsie laterali, e anche centralmente incontrava difficoltà, perchè non funzionavano i collegamenti con gli attaccanti e questi faticavano ad entrare in partita. Il gol sul finire del tempo era il giusto premio ad una splendida azione corale dei livornesi, ma suonava punizione eccessiva nei confronti degli ospiti.
La ripresa proponeva qualche novità. Alcuni spostamenti di ruolo e un uso maggiore del contropiede rendevano il San Miniato più pericoloso, mentre l'AB, pur senza brillare, si applicava maggiormente nel costruire un gioco più arioso e manovrato. Il risultato era un secondo tempo più movimentato, con numerosi capovolgimenti di fronte peraltro ben contenuti dalle opposte difese, e sempre all'insegna dell'equilibrio, tanto che la certezza del risultato finale si aveva solo al fischio di chiusura.
La cronaca.
I primi minuti sono del SM, che comanda le operazioni ma non punge. L'AB si fa vivo solo al 10' con una punizione dal limite, guadagnata da Lucchesi e non sfruttata da Pagni. Al 12' ottima palla filtrante di Gemini per Lucchesi che dal limite tira alto. Al 14' bella azione Gemini-Nannipieri-Pagni, tiro respinto da Matteoli, e Lucchesi fallisce il possibile tap-in. Nei minuti successivi ospiti sugli scudi con belle conclusioni di Talini (punizione dal limite), Mangani e Rinaldi, controllate con sicurezza da Mascambruno.
Al 30' la partita si sblocca. Spettacolare ripartenza dell'AB con azione a tutto campo: doppio triangolo Salvini-Pagni e palla sulla destra a Lucchesi che arriva sul fondo e crossa. Pagni di testa colpisce la traversa ma poi è il più veloce a ribattere in rete (1-0).
Un minuto dopo (31') prolungata azione personale di Lucchesi e tiro parato da Matteoli. Sul capovolgimento di fronte (32'), bella conclusione di Rinaldi, Mascambruno si salva a fil di palo.
Nella ripresa il primo flash è per il San Miniato. Al 10' un lungo lancio dalle retrovie taglia fuori tutta la difesa livornese, ma la tempestiva uscita a terra di Mascambruno sventa la minaccia.
Al 14' ci prova l'AB: cross di Bandini, sponda di Pagni e tiro a volo di Lucchesi di poco alto sulla traversa. Al 18' show di rinaldi che salta tre avversari ma si fa chiudere al momento del tiro. Al 25' un tiro-cross di Morganti procura qualche apprensione al portiere ospite che salva in angolo con un pò di affanno. Al 27' ancora Mascambruno, in uscita a terra, salva la sua difesa scavalcata di nuovo da un lungo lancio del centrocampo SM. Nei minuti successivi il neo-entrato Ferrara in evidenza: prima, lanciato in progressione verso la porta avversaria, spara sul portiere in disperata uscita, poi, su cross di Bandini costringe gli avversari ad un clamoroso autopalo. Il risultato però non cambia, e nemmeno il forcing del San Miniato nei minuti di recupero sortisce gli effetti sperati. Il triplice fischio finale (molto buono l'arbitraggio) consegna i tre punti all'AB, che si conferma così fra le vip del campionato. Il San Miniato invece, nonostante le buone cose messe in mostra sul campo, si ritrova con una posizione di classifica poco rassicurante, ma con la sensazione di avere le armi per potersi cavare d'impaccio.