STAGIONE 2009/10

CAMPIONATO GIOVANISSIMI B REGIONALI 1996


9ª giornata
0-2 VOLTOLINI - PANTIFERI -
Sconfitta amara per l'Empoli che esce battuto per 2 a 0 contro un Siena cinico e bravo a saper concretizzare le occasioni da goal capitategli, l'Empoli deve recriminare soprattutto per la scarsa vena dei suoi attaccanti e per una buona dose di sfortuna.
1° tempo. La gara inizia abbastanza equilibrata mentre l'Empoli cerca di creare gioco con delle buone giometrie il Siena si affida soprattutto a lanci lunghi verso le punte. La prima occasione clamorosa è per l'Empoli quando Fontanelli si presenta solo davanti alla porta Senese ma calcia di poco sopra la traversa. Il Siena, che non si era ancora reso pericoloso verso il 15 minuto passa in vantaggio, il nr. 9 calcia forte verso la porta Empolese il portiere respinge ma sulla ribattuta il nr. 8 insacca. Dopo pochi minuti viene espulso il nr. 6 azzurro Barsacchi per fallo da ultimo uomo e l'Empoli così si trova sotto di un goal ed in inferiorità numerica. Gli azzurri reagiscono e costringono il Siena sulla difensiva ma prima ancora Fontanelli (2 volte) e Bracci (grande parata del portiere Senese) non riescono a segnare così il primo tempo si chiude sull'1 a 0 per il Siena.
Nel 2° tempo l'Empoli nonostante l'inferiorità numerica accentua i propri sforzi per cercare il pari pur esponendosi al contropiede bianconero. Gli azzurri non riescono a sfruttare alcune punizioni dal limite e sempre per poco la difesa senese riesce a mantere inviolata la propria porta. L'arbitro verso il 25° minuto ristabilisce la parità numerica espellendo il nr. 17 che già ammonito allontana il pallone per perdere tempo. L'occasione più clamorosa per pervenire al pareggio capita sui piedi di Santi che defilato sulla destra sull'uscita del portire senese effettua un pallonetto che termina sul palo, l'accorente Alfredini contrastato non riesce a ribadire in rete. Al termine della gara, con l'Empoli sbilanciato in avanti alla ricerca del pareggio, il nr. 18 senese approfitta di un disimpegno difensivo errato e si presenta in area di rigore, il portiere azzurro non può far altro che stenderlo e causare il rigore che il nr. 6 realizza per il 2 a 0 finale.