STAGIONE 2009/10

CAMPIONATO GIOVANISSIMI B REGIONALI 1996


11ª giornata
2-3 PERALTA - COSTANZO - COSTANZO - PREZIOSO - ALFREDINI -
Partita vibrante tra Empoli e Fiorentina che schierava 3 ragazzi del 1995, Signorini, Bandinelli e Costanzo con quest'ultimo, 2 goal ed un assist, determinate per la vittoria viola.
1° Tempo: La Fiorentina parte subito bene e dopo ciraca 5 minuti passa in vantaggio; il portiere azzurro esce bene sui piedi di un giocatore viola ma è sfortunato sul ripallo e Costanzo servito prontamente da un copagno insacca per 1 a 0. L'Empoli accusa il colpo e i viola con Signorini hanno l'opportunità di raddoppiare ma il suo tiro esce di poco al lato. L'Empoli cerca di reagire e comincia a prendere campo e la partita dopo i primi 10 minuti si fa equilibrata. Allo scadere del tempo l'Empoli perviene al pareggio con Prezioso che su punizione batte l'incolpevole Bardini.
2° tempo: L'Empoli parte subito forte e mette in difficoltà i viola che perdono il pallino del centrocampo ma inaspettatamente passano in vantaggio con Peralta che sevito in profondità da Costanzo non ha problemi a segnare il 2 a 1.
La reazione dell'Empoli è rabbiosa e schiaccia i viola nella propria metà campo, Bardini in uscita si deve superare su Nuti che favorito dal rimpallo spreca malamente. Sembra che l'Empoli possa pervenire al pareggio da un momento all'altro ma Costanzo su punizione sigla il 3 a 1 grazie anche ad un indecisione del portiere azzurro. Sembra ormai finita per gli azzurri ma Alfredini con un preciso colpo di testa sigla il 2 a 3 e riapre le speranze empolesi.
Nei minuti di recupero l'Empoli ha la possibilità di pareggiare con Alfredini che ben lanciato il profondità supera Bardini in uscita ma un giocatore viola riesce a salvare sulla riga di porta. L'Empoli esce sconfitto ma a testa alta consapevole che non è stato inferiore ai viola che ancora una volta sono stati aiutati in maniera determinante dai ragazzi del 1995.

Articolo a cura di Fabrizio