STAGIONE 2009/10

CAMPIONATO ALLIEVI B PROVINCIALI LIVORNO 1995


5ª giornata 30/10/2010
2-2 LUCCHESI - LUCCHESI - SILI - BIANCHI -
ASD Venturina: Scavi; Garramone ( Peccianti ); Mazzei; Mori; Martellacci; Bandini; Fabbri ( Arcerito ); Bianchi ( Giovani); Marcoccia ( Mazzoni ); Carannante ( Lo Po ); Sili ( Socci )
ASD Antignano : Mascambruno; Giulianetti ( Morganti ); Torre; Palagi; Picanza; Pellicci (Nannipieri ); Gemini ( Bartolozzi ); Bandini; Selmi (Dotzenko ); Lucchesi; Mazzinghi (Zullo )
Le due formazioni si affrontano al campo V. Mazzola di Venturina, i padroni di casa pronti a riscattare una posizione in classifica che non rende merito alle potenzialità della squadra e la formazione ospite, disposta tatticamente con un 4-3-1-2, decisa a mantenersi tra i primi posti della classifica.
PRIMO TEMPO
5' tiro improvviso di Pellicci, Scavi devia in angolo.
7' Lucchesi recupera a centrocampo, avanza e tira dal limite. Para scavi
10' tiro cross di Bandini, palla in angolo. Calcia Lucchesi, lungo sul secondo palo, dove Selmi colpisce di testa. Palla sopra la traversa.
L'A.Banditella gestisce la partita con un buon possesso palla ma il Venturina mostra ottime capacità e velocità di gioco, costringendo spesso la difesa dell'Antignano ad interventi decisivi.
20' azione iniziata dal portiere del Venturina, palla lunga per Bianchi che entra in area, il diagonale batte Mascambruno (1-0)
27' ammonito Lucchesi
29' lancio di Palagi per Selmi; di poco lungo.
Mister Castellani corre ai ripari disponendo la squadra con il classico 4-4-2. Modulo che dà più equilibrio e compattezza al centrocampo.
31' Calcio di punizione a favore dell'Antignano. Batte corto Bandini, palla in area raccolta da Lucchesi che, spalle alla porta, si gira, tira e realizza (1-1).
38' lancio millimetrico di Picanza per Lucchesi che lascia rimbalzare al limite dell'area e con uno squisito pallonetto salta il portiere in uscita (2-1)
40' gran tiro di Zullo su punizione che costringe Scavi ad una "paratona"
41' batte Lucchesi dal calcio dall'angolo, palla come da manuale sul secondo palo, Selmi di Testa fuori

SECONDO TEMPO
4' azione dirompente di Selmi che entra in area, si libera di due avversari ma calcia addosso al portiere.
7' Lancio di Giulianetti per Selmi che semina panico nella difesa avversaria, dribbling a rientrare, tiro e parata di Scavi
12' episodio da moviola sull'uscita di Mascambruno che anticipa l'attaccante del Venturina colpendo prima la palla e poi l'avversario. L'arbitro concede il calcio di rigore e ammonisce Mascambruno. Sili calcia e realizza (2-2)
L'Antignano non concede spazi alla squadra di casa che mostra un deciso calo fisico, si gioca all'interno di una sola metà campo, quella del Venturina, che raramente riesce ad impensierire la difesa avversaria.
15' ancora Selmi che, cercato e servito dai compagni, dimostra di essere in ottima forma. Controlla al limite dell'area il tiro è di poco fuori.
18' bella azione di Bartolozzi che entra al posto di Gemini, si libera di tre avversari, bel cross ma l'arbitro fischia il fuorigioco.
25' azione e manovra del Banditella, da Morganti a Lucchesi che lancia Nanniperi in area, cross per Selmi che colpisce di testa. È attento Scavi che para
27' prova Picanza dalla Distanza il tiro è di poco alto sopra la traversa
L'antignano cerca il goal della vittoria con tutte le energie rimaste e a seguito di un calcio d'angolo ,al 35' Dotzenko recupera un pallone da una mischia in area, salta il difensore e tira da distanza ravvicinata. Palla di poco alta.
Il match termina così con il risultato di 2 a 2 che lascia comunque soddisfatte le due squadre. L'Antignano prosegue la serie positiva iniziata dalla prima giornata e dimostra ampiamente di avere i requisiti per gestire i primi posti della classifica. Buona l'interpretazione tattica di Mister Castellani capace di cambiare modulo a partita avviata dimostrando di saper sfruttare al meglio le capacità tecnico-tattiche dei giocatori a sua disposizione. Da segnalare la prestazione di Lucchesi e Selmi che mostrano intesa e creano svariate azioni da goal.
Bella gara da parte dei giocatori del Venturina che dimostrano di essere una squadra con capacità tecniche e velocità di gioco, capace di giocare un buon calcio e di sfidare qualunque formazione si presenti sul terreno di casa. Ottima la prestazione di Fabbri che spesso fa reparto da solo nell'area dell'Antignano.

Articolo a cura di Bandi