STAGIONE 2009/10

CAMPIONATO ALLIEVI REGIONALI 1994


6ª giornata 10/10/2010
1-1 BUFFOLINO - APOLLONI -


ANTIGNANO BANDITELLA (4-4-2): Sannino; Santigli (Chiani), Luschi (Palagi), Viviani, Stagi (Rambaldi); Tognetti (Gospedini), D'Amore, Minonne, Toriani; Pagni (Nerici), Buffolino.
A disposizione: Bientinesi
VENTURINA: Mori, Creatini, Novelli, Apolloni, Picchianti, Tessieri, Tani, Mattera, Petri, Ferrari, Vinciguerra.
Subentrati dalla panchina: Sforci, Fleischer, Sparapani, Benacci, Niccoli
A disposizione: Gori

Partita interessante al V.Mazzola, vivace e combattuta per tutti gli ottanta minuti, con una decisa prevalenza dei livornesi che, pur cercando in tutti i modi di conquistare i tre punti, hanno pagato a caro prezzo la scarsa incisività in fase conclusiva, e qualche distrazione di troppo soprattutto nella ripresa. La squadra di Giachini, infatti, cresciuta nelle ultime giornate sul piano della quantità e dell' intensità di gioco, è apparsa bloccata al momento di finalizzare la fase d'attacco e, più in generale, ancora alla ricerca della tranquillità che consente di esprimersi al meglio, senza 'blocchi mentali', cadute di tensione, o forzature inutilmente rischiose.
Il Venturina, dal canto suo, si è dimostrata squadra ordinata, ben costruita, con buone individualità come Apolloni, Petri, Ferrari e Vinciguerra. Nel primo tempo, dopo una partenza lanciata ha preferito non rischiare più di tanto, e pur manifestando qualche incertezza in fase difensiva, è riuscito a proteggere il bravo Mori dalla pressione degli avversari. Nel secondo tempo, subìto il gol, ha saputo reagire e recuperare subito il risultato, per difenderlo poi a denti stretti - ma senza troppi affanni - fino al fischio di chiusura.

Primo tempo

2' - La prima iniziativa è dei padroni di casa: un cross di Ferrari dopo azione sulla destra sfugge a Sannino ma finisce sul fondo; il conseguente calcio d'angolo è senza esito.
9' - Ancora il Venturina alla ribalta: Sannino deve uscire sui piedi di Petri lanciato a rete.
10' - L'AB si scuote: bella azione in linea Minonne-Toriani-Tognetti, che supera un uomo ma spedisce a lato il rasoterra finale.
12' - Buffolino in profondità per Pagni, anticipato di un soffio dall'uscita di Mori.
13' - Occasione-gol per i biancocelesti: Ferrari dalla destra pesca in area il liberissimo Petri, che sul recupero di Luschi tira debolmente fra le braccia del portiere.
15' - Arrembante percussione, sulla fascia sinistra, di Vinciguerra, che supera tre avversari ma si affloscia al momento del tiro, controllato agevolmente da Sannino.
17' - Buffolino da destra crossa rasoterra lungo la linea di fondo; Pagni sul primo palo anticipa tutti ma non trova il bersaglio.
20' - Azione convulsa nella trequarti di casa: da Pagni a Buffolino a Toriani, e sul suo tiro-cross Novelli salva a portiere battuto.
31' - Di nuovo il Venturina: un cross dall'out di destra sorvola l'affollata area di rigore labronica e trova Vinciguerra pronto all'impatto: tiro alto di poco.
33' - La risposta ospite è affidata a un'incursione Tognetti-Pagni, con tiro finale di Minonne che non impensierisce Mori.
34' - Da Buffolino a Toriani, che crossa a pelo d'erba: Pagni in anticipo supera il portiere avversario ma non trova il tempo per il tocco finale.
36' - Su invito di Buffolino e velo di Pagni, Toriani dal vertice dell'area spara all'incrocio dei pali; Mori vola e respinge.
40' - Chiude il tempo il Venturina con un tiro di Ferrari che non impensierisce Sannino.

Secondo Tempo

1' - Ripartono i biancocelesti, con un tiro di Tani parato da Sannino.
2' - Pagni in contropiede sfugge alla difesa avversaria, ma l'arbitro fischia per fallo dell'attaccante.
4' (!) - AB vicino al gol. Una bella girata di Buffolino su cross di Santigli si stampa sulla traversa.
5' (!) - Il Venturina risponde per le rime. Uno svarione del centrocampo livornese dà via libera a un ficcante contropiede di Petri che, appena entrato in area, è atterrato da Sannino in uscita. Rigore ineccepibile affidato a Ferrari, che però si lascia ipnotizzare dal superlativo Sannino, bravo a respingere con l'aiuto del palo.
6' - Insiste la squadra di casa, e Ferrari cerca di riscattarsi: una sua punizione rasoterra esce a fil di palo.
10' - Scampato il pericolo, l'AB prende decisamnete in mano le redini della partita. Un tiro improvviso di Minonne dai venti metri trova Mori pronto alla parata.
11' - Su un profondo lancio di Gospedini, Nerici ruba il tempo al suo controllore, lo supera in dribbling al limite dell'area, ma poi scivola e l'occasione sfuma.
13' (0-1) - Antignano in vantaggio. Nerici guadagna una punizione poco oltre il limite dell'area, e mentre i padroni di casa si attardano a protestare, Minonne a sorpresa batte per Buffolino, pronto a infilarsi in area e a insaccare sull'uscita di Mori.
16' - Gli ospiti premono per chiudere il match: su azione di calcio d'angolo e torre di D'Amore, Mori di un soffio anticipa Minonne.
20' (1-1) - I livornesi prendono fiato e il Venturina ne approfitta per pareggiare. Su un corner battuto corto dalla destra di Sannino, squadra giallonera imbambolata e palla indisturbata ad Apolloni, che dal vertice dell'area piazza un 'piattone' imparabile all'incrocio dei pali opposto.

L'AB riparte a testa bassa ma con scarsa lucidità. La partita si inasprisce ed è sempre più spezzettata, anche perchè il direttore di gara applica il regolamento con estrema pignoleria, evitando sistematicamente l'uso della norma del vantaggio. I livornesi comprimono gli avversari nella loro metà campo e li costringono a più riprese ad arroccarsi in area di rigore, mentre i padroni di casa cercano il colpo vincente affidandosi al contropiede. Le occasioni vere, però, latitano su entrambi i fronti e i portieri corrono pochissimi rischi.

22' - Su azione di calcio d'angolo, la palla sfila lungo la linea della porta di Mori, ma nessun livornese è pronto al tap-in.
28' - Su invito di Stagi, il tiro di Buffolino non impensierisce Mori.
35' - In una delle numerose mischie in area biancoceleste, Toriani si procura uno spiraglio per il tiro a colpo sicuro, ma è contrastato in extremis dal recupero di un difensore.
40' - Un ficcante contropiede del Venturina, in superiorità numerica, è interrotto al limite dell'area da un brillante recupero difensivo di Rambaldi.
41' - Ultima nota di cronaca: l'espulsione di Vinciguerra dopo un diverbio con lo stesso Rambaldi.