STAGIONE 2009/10

CAMPIONATO ALLIEVI REGIONALI 1994


13ª giornata 28/11/2010
3-1 PAVONE - GOSPEDINI - NERICI - RAMBALDI -
ANTIGNANO BANDITELLA: Sannino, Chiani, Gospedini (Santigli), Minonne (Salvini), Palagi, Viviani Alessio, Toriani, D'Amore, Nerici (Rambaldi), Pagni (Buffolino), Stagi (Tognetti). All. Giachini
A disposizione: Bientinesi, Luschi

PORTUALE GUASTICCE: Iacoponi, Capetola, Colombini, Chkhenkeli, La Valle, Pacini, Malfatti, Rustici, Miceli, Badari, Viviani Andrea. All. Pedani
A disposizione: Cascinelli, Avino, Romanacci, Fiorini, Pavone, Becherini

L'Antignano continua la sua entusiasmante cavalcata, e aggiudicandosi il delicato testa-coda contro i cugini del Portuale infila la settima vittoria consecutiva della sua attuale striscia vincente.

Il derby del Busoni ha mantenuto le promesse della vigilia e nonostante le pessime condizioni climatiche e il terreno di gioco molle e scivoloso ha proposto per oltre un'ora un match vivo e interessante, a dispetto della classifica che vede le due squadre posizionate agli antipodi.
I padroni di casa, impugnata opportunamente la sciabola al posto del solito fioretto, hanno trovato presto il primo gol. Andati al riposo sul doppio vantaggio, si sono un pò disuniti in avvio di ripresa, ma poi, ricompattate le fila dopo lo shock della tripla sostituzione, hanno condotto in porto il risultato in tutta tranquillità, confermando di avere una rosa di giocatori altamente intercambiabili e una gamma notevole di possibili soluzioni offensive.
La squadra di Pedani, dal canto suo, confermando la crescita delle ultime settimane, ha affrontato l'incontro a viso aperto, e pur subendo due gol un pò rocamboleschi ha risposto colpo su colpo sul piano del gioco senza scoraggiarsi. E dopo il riposo ha saputo accorciare le distanze mettendo alla frusta i padroni di casa per un buon quarto d'ora. Poi, subìto il terzo gol, ha dovuto fatalmente arrendersi pagando lo sforzo e un certo gap tecnico e d'esperienza tuttora esistente rispetto agli avversari.

Cronaca

5' (***) - Dopo soli cinque minuti AB in vantaggio. Un bel lancio in profondità di D'Amore innesca il contropiede di Nerici che viene steso ai venti metri in posizione defilata sulla destra. A suggello del suo buon periodo di forma Gospedini trasforma la punizione con una parabola tagliata che si insacca a fil di palo complice un rimbalzo sul terreno viscido (1-0).
10' - Il Portuale prova a rispondere: un colpo di testa di Andrea Viviani su azione di calcio d'angolo chiama Sannino alla parata.
13' - Ancora gli ospiti in avanti. Una punizione crossata dalla sinistra è allontanata dalla difesa nero-bianca con un pò di affanno; Badari lasciato libero al limite dell'area può concludere a rete ma il suo tiro finisce alto.
19' - L'AB torna a farsi sentire. A seguito di un calcio d'angolo Nerici in mischia sfiora il palo alla destra di Iacoponi.
23' - Insiste l'AB che ha preso decisamente in mano le redini del gioco. Un affondo di Chiani sulla destra si conclude con un cross a centro area dove Pagni ben appostato colpisce a volo in mezza giravolta. La spettacolare risposta di Iacoponi gli strozza in gola la gioia del gol.
29' (***) - A coronamento del periodo di supremazia l'Antignano raddoppia. Pagni in pressing sul corner di sinistra recupera palla, supera un avversario e mette in mezzo, dove Nerici in mischia trova lo spiraglio giusto per battere Iacoponi (2-0).
33' (***) - I padroni di casa non rallentano, e da una bella fuga di Stagi sulla sinistra nasce un' opportunità per D'Amore, ma la sua conclusione si stampa sulla traversa.

Secondo tempo

L'avvio del secondo tempo è di marca celeste. I ragazzi di Pedani spingono nel tentativo di ridurre le distanze e fanno soffrire l'Antignano, ma riescono a impegnare Sannino solo per l'ordinaria amministrazione.

7' (***) - L'AB alleggerisce la pressione e sfiora la terza rete. Su cross da calcio d'angolo Pagni anticipa tutti e indirizza a rete. Iacoponi si allunga e ci arriva in extremis (prima? dopo?) mentre la sfera sta superando la linea bianca. I nero-bianchi festeggiano il gol, ma l'arbitro è di diverso avviso e quindi si prosegue.

Un attimo dopo, colpo di shaker di mister Giachini che in una sola volta cambia ben tre giocatori. E la sua squadra già in difficoltà sembra disunirsi ulteriormente.

10' (***) - Il Portuale sfrutta il momento-no dell'Antignano e riapre la partita. Un'azione sviluppatasi sul fronte sinistro dell'attacco trova la difesa di casa un po' sbilanciata, e dopo un primo cross respinto da Sannino, la palla arriva a Pavone che con un tocco sottomisura accorcia le distanze (2-1).
20' - L'Antignano ritrova il suo normale assetto di gioco, e dopo aver ripreso il controllo della partita mette al sicuro il risultato. Buffolino recupera caparbiamente un pallone sulla destra e serve sul lato opposto Tognetti. Il suo cross è per Rambaldi che fa secco Iacoponi per il tre a uno finale (3-1).
30' - L'ultima azione degna di nota è ancora dell'AB. Buffolino parte in solitaria da metà campo e dopo aver superato un paio d'avversari spara di poco oltre la traversa.

Nei minuti finali non succede più nulla anche perché la pioggia, il freddo e il terreno di gioco hanno la meglio sulla resistenza dei protagonisti in campo.

L'ultimo flash è per i fratelli Viviani che quest'anno per la prima volta si trovano a giocare sotto bandiere diverse. E per l'uscita dal campo di Andrea, colpito dai crampi, accompagnato affettuosamente dall'abbraccio di Alessio.