STAGIONE 2009/10

CAMPIONATO ALLIEVI REGIONALI 1994


14ª giornata 05/12/2010
0-1 NERICI -
ANTIGNANO BANDITELLA: Sannino, Santigli (Tognetti), Gospedini, Minonne (Stagi), Viviani, Luschi, Toriani, D'Amore, Nerici, Pagni (Buffolino), Rambaldi (Chiani). All.: Giachini
A disposizione: Bientinesi, Palagi

FUCECCHIO: Botrini, Vallesi, Petrozzino (Riccio), Ippedico, Nencioni, Biondi, Maffei (Sardelli), Meneghini (Zini), Dettole, Salvadori, Arzilli (Lami). All.: Cipolli
A disposizione: Filidei

L'Antignano tenta la fuga. Confermando le qualità messe in mostra in questa prima parte del torneo la squadra labronica sbanca anche Fucecchio, e grazie al mezzo passo falso del PLS porta a quattro i punti di vantaggio sui più immediati inseguitori in classifica.
La vittoria dei livornesi, per quanto meritata, non è stata a buon mercato, perchè nonostante una chiara supremazia territoriale, esercitata soprattutto nel primo tempo e nel finale di partita, i nero-bianchi hanno faticato non poco a inquadrare la porta avversaria. Il buon ritmo impresso alla gara, le ficcanti incursioni degli esterni e le frequenti verticalizzazioni dei centrocampisti labronici non sono infatti bastate per creare veri grattacapi a Botrini. Per piegare la solida difesa azzurra c'è voluta una prodezza di Nerici; e poi, nel finale, solo il miglior Sannino ha impedito ai padroni di casa di riacciuffare il risultato. Il Fucecchio, infatti, non si è mai dato per vinto e, seppur messo sotto dagli ospiti per lunghi tratti dell'incontro, si è sempre difeso con ordine cercando appena possibile di ribaltare l'azione con improvvise puntate offensive. E se non è riuscito a raggiungere il pareggio, il motivo è da ricercare nel divario tecnico e atletico oggi esistente fra le due squadre.

Cronaca

2' - A dispetto del campo che sembra destinato ad un incontro di rugby la partita è subito vivace, e dopo un affondo del livornese Pagni che frutta soltanto un angolo, la prima vera occasione è del Fucecchio: una rapida ripartenza di Maffei e Dettole taglia fuori tutta la difesa ospite ma è neutralizzata dall'attento Sannino uscito tempestivamente.
3' - La risposta dell'AB è affidata a Rambaldi che a centrocampo interrompe una trama avversaria e dopo una galoppata di trenta metri spara dal limite poco oltre la traversa.
7' - Ancora Rambaldi, in percussione sulla sinistra, crea lo scompiglio nella difesa azzurra; poi, sul proseguimento dell'azione, Nerici in piena area si gira bene ma conclude alto.
13' - Brivido nero-bianco. Un rinvio di Sannino, uscito abbondantemente fuori area, è intercettato a centrocampo da Salvadori che, approfittando della porta sguarnita, cerca il colpo a sorpresa ma scivola al momento del tiro.
17' - Una bella triangolazione in velocità Toriani-Nerici-Pagni prende d'infilata la difesa azzurra, ma è sventata dalla pronta uscita dell'estremo difensore fucecchiese.
20' - Dopo l'ennesima ripartenza del centrocampo labronico, un rasoterra di Rambaldi dalla distanza chiama Botrini alla parata sul palo destro.
24' (***) - Si decide il match: Nerici difende palla sulla sinistra e guadagna una punizione sulla trequarti. Sull'invitante cross di Gospedini è lo stesso Nerici che, dal limite dell'area, con una spettacolare rovesciata, insacca imparabilmente sotto la traversa (0-1).
28' - Reagisce il Fucecchio. Incursione sulla fascia destra di Ippedico per Biondi che mette la palla in area davanti a Sannino: Santigli in extremis sbroglia la situazione anticipando Arzilli.
34' - Ci provano ancora i padroni di casa. Un'azione di Maffei conclusa da Arzilli con un tiro da fuori trova Sannino pronto alla parata.
35' - Azione Toriani-Nerici e tiro dal limite di Minonne che esce a fil di palo.

Secondo tempo

In avvio di ripresa l'AB rallenta un pò il ritmo e i padroni di casa ne approfittano per guadagnare terreno ma senza ottenere grossi risultati, se non la conquista di sporadici calci d'angolo. Poi, dopo una fase centrale equilibrata ma confusa, il Fucecchio alla mezz'ora spreca la sua unica vera occasione, e alza poi definitivamente bandiera bianca lasciando il finale nelle mani degli ospiti.

5' - Dopo un errore di disimpegno del centrocampo labronico, una fulminante ripartenza Dettole-Salvadori, è fermata dall'arbitro per un fuorigioco millimetrico.
12' - L'AB sfiora il raddoppio. Il neo-entrato Buffolino spostato sulla destra salta l'uomo e crossa, Nerici svetta di testa, Vallesi salva sulla linea a portiere battuto.
32' - Il Fucecchio spreca. Riccio in percussione da destra a sinistra buca tutta la difesa, si presenta davanti a Sannino, ma si lascia ribattere la conclusione dal portiere labronico che in uscita bassa salva il risultato.
33' - Scampato il pericolo l'AB riprende il controllo delle operazioni. Stagi semina tutti sulla destra e crossa teso eludendo l'intervento di Botrini, ma a porta sguarnita nessuno dei suoi è puntuale per il tap-in.
35' - Anche l'ultimo acuto è dei livornesi di nuovo vicino al gol con Stagi che, messo in moto da una bella intuizione di Buffolino, supera il portiere in uscita ma poi conclude a lato di un soffio.

A margine della partita, la nota di colore è per il direttore di gara (vestito di nero) che ha diretto in modo ineccepibile l'incontro ma, prima dell'inizio, si è lasciato sorprendere dall'ingresso in campo delle squadre (neri contro nero-bianchi), e ha dovuto agitarsi un bel pò per convincere i padroni di casa a cambiare divisa. Sorge un dubbio: per caso la "chiama" si fa in accappatoio?