STAGIONE 2009/10

CAMPIONATO ALLIEVI REGIONALI 1994


3ª giornata 19/09/2010
2-0 MINONNE - PAGNI -
ANTIGNANO BANDITELLA - PONSACCO 2-0 (0-0)

ANTIGNANO BANDITELLA (4-3-1-2): Sannino; Santigli (Palagi), Luschi, Chiani (Salvini), Gospedini; D'Amore, Toriani, Tognetti (Minonne); Buffolino (Stagi); Rambaldi (Nerici), Pagni.

Prosegue spedita la corsa dell'Antignano Banditella (anche oggi in un'abbagliante divisa giallonera), che supera il Ponsacco con un classico due a zero e si presenta da protagonista al "big-match" di domenica prossima contro i cugini del Pro Livorno Sorgenti. Partita interessante e decisamente a due facce: primo tempo a favore del Ponsacco che controlla agevolmente il gioco ma non punge in attacco; ripresa appannaggio dei livornesi che, invece, trovano anche oggi i grimaldelli giusti per scardinare la difesa avversaria.

Nella prima frazione rossoblu superiori grazie a una manovra continua e ordinata, ben alimentata dal centrocampo, dove i movimenti e le iniziative sulla fascia sinistra dell'ottimo Mazzucca trovano scarsa opposizione da parte dei locali; unico neo degli ospiti la mancanza di incisività sotto porta. Dal canto suo l'AB, giocando di fatto un 4-3-3 molto rigido e troppo allungato, si ritrova con la mediana sempre in difficoltà, troppo lontana dalla difesa e dall'attacco, e in costante inferiorità numerica rispetto all'avversario; e inoltre lamenta qualche sbavatura difensiva di troppo.

Nell'intervallo la svolta. Mister Giachini, già molto agitato in panchina nel corso del primo tempo, rivoluziona la formazione con tre sostituzioni e qualche spostamento tattico. E dopo la shakerata ottiene dai suoi una miglior copertura del campo, qualche azione ben congegnata, e soprattutto un atteggiamento più aggressivo nei confronti del match. Ma soprattutto ritrova l'anima della squadra, che nel primo tempo era apparsa un pò evanescente.
Il Ponsacco, di contro, si perde un pò per la via. Cala fisicamente alla distanza e non riceve conforto nè dagli uomini della panchina nè dagli aggiustamenti tattici di mister Zini; e dopo aver subito l'uno-due livornese non trova più la forza per rientrare in partita.

Cronaca

11'- Dopo una fase iniziale senza emozioni, la prima occasione è dell'AB: punizione da sinistra di Gospedini, torre di D'Amore per Pagni che a centro area gira debolmente fra le braccia del portiere.
12' - Immediata la risposta degli ospiti: una palla controllata male dalla difesa labronica finisce sui piedi di Sammuri al limite dell'area; botta in corsa sotto la traversa e ottima risposta di Sannino che salva con l'aiuto della traversa.
16' - Il Ponsacco non concretizza una punizione di seconda in area concessa per infrazione tecnica del portiere livornese.
22' - Un bel contropiede volante Buffolino-Rambaldi-Pagni-Toriani è interrotto fallosamente dalla difesa rossoblu al limite dell'area. La punizione che ne consegue vola alta sopra la traversa.

Secondo tempo

3' - Veneruso sfrutta un pasticcio del centrocampo giallonero, si libera al tiro, ma conclude alto da posizione favorevole.
7' - AB in vantaggio, forse al di là dei meriti acquisiti fino a questo momento. Corner di Buffolino dalla destra, torre di capitan D'Amore sul secondo palo e tocco di testa finale di Minonne a scavalcare il portiere (1-0).
8' - Il Ponsacco non ci sta e reagisce subito: su disimpegno errato della difesa labronica, gran tiro di Veneruso all'incrocio dei pali e bella parata di Sannino che salva in angolo.
9' - L'AB torna in avanti. Su azione di calcio d'angolo D'Amore in mischia costringe Corsini a salvarsi di piede.
15' - Raddoppia l'AB. Minonne sulla trequarti recupera un rinvio della difesa ospite e crossa; Nerici spizza di testa; Pagni è il più svelto di tutti e supera con un lob Corsini in uscita (2-0).
30' - Dopo un quarto d'ora di buona superiorità dei padroni di casa, Veneruso semina lo scompiglio nella difesa livornese, che si salva con affanno ma rimane imbattuta.
35' - L'AB punge ancora: Minonne aziona il contropiede di Nerici che arriva sul fondo e crossa rasoterra; la palla sfugge alla difesa ponsacchina, ma nessun giallonero è pronto al tap-in.
36' - Il Ponsacco ha l'occasione di riaprire la partita. Veneruso vola sulla sinistra e crossa per Mazzucca che ben appostato a due passi da Sannino colpisce indisturbato di testa ma fallisce il bersaglio.
38' - L'ultima emozione è ancora giallonera: Minonne manda in profondità Nerici, che sfugge al suo controllore, supera Corsini in uscita, ma vede il suo tiro ribattuto sulla linea di porta.

E domenica prossima, mentre l'Antignano sarà al "Gymnasium" in visita ai cugini del Pro Livorno Sorgenti, il Ponsacco ospiterà fra le mura amiche i rossoblu cecinesi.