STAGIONE 2009/10

CAMPIONATO GIOVANISSIMI REGIONALI 1996 - GIRONE D


18ª giornata 23/01/2011
1-2 ANDREOTTI - FRANCI - RUSSO -
CASCINA - FOLLONICA 1-2 Reti: Russo (Follonica)al 17' 1T no. 11 (Cascina) al 10' 2T Franci (Follonica) 27' 2T Formazione Follonica: SANTI; GOTTINI (MAGENES dal 19' 2T), BARTOLI, PAINI, VICHI; CROCI; RICCARDO, SALVATI L. (SALVATI F. dal 28' 2T), RUSSO (DURANTI dal 35' 2T), ZACCARIELLO, FRANCI. A disposizione : AMERINI. All. Sig. Marconi Patrizio

Un Follonica in emergenza per infortuni e influenza stagionale, si aggiudica il match, dimostrando caparbietà e voglia di risultato. Nonostante qualche sofferenza di troppo, dovuta appunto alle indisposizioni, i maremmani riescono a controllare un Cascina volonteroso, e pur con qualche errore di troppo in fase offensiva e lo svarione nell'occasione del pareggio dei padroni di casa, portano a casa 3 punti preziosi che servono a risalire la classifica e portarsi a contatto del gruppetto di centro classifica, a pochi punti della zona importante.
La partita inizia con il doveroso minuto di raccoglimento in memoria del nostro Militare Sanna, ucciso in Afghanistan. Già dall'avvio il Follonica prende in mano il comando delle operazioni e dopo due occasioni fallite di poco da Franci, una traversa colpita dal Cascina, ed un gol annullato per off-side al Follonica, al 17' Russo si impossessa della palla e dal limite sinistro dell'area grossa fa partire un secco e preciso tiro che si insacca a mezza altezza a fil di palo, nonostante l'inutile tentativo del portiere. A questo punto la partita continua senza altre emozioni, con il Follonica che amministra agevolmente il vantaggio acquisito, tendando solamente qualche ripartenza. Al rientro dopo la pausa, si rivede un Cascina trasformato, più aggressivo e in due occasioni impensierisce il portiere Santi, che nel secondo tentativo si rende autore di una tempestiva uscita sui piedi dell'attaccante avversario, sventando così il pericolo. I maremmani capiscono il pericolo e ricominciano a macinare gioco, e al 5' con Riccardo e al 8' con Zaccariello vanno vicinissimi al raddoppio. Ma al 10', su traversone a seguito di punizione, la difesa ospite al completo si fà "gabbare" dall'11 pisano, che con un colpo di testa a pallonetto insacca sotto la traversa. Punizione troppo severa per il Follonica, che già nell'immediato si riprende il comando delle operazioni, e dopo due occasioni fallite da Salvati L. e Franci, al 27' a seguito di una bellissima triangolazione Franci finalizza da par suo. Bellissima azione e rete che determina l'incontro. Nell'immediato seguente, viene annullata una rete per dubbio fuorigioco a Salvati, e il Follonica controlla il match con sicurezza e determinazione. Partita giocata in modo corretto da entrambe le compagini, e ben arbitrata in stile "inglese" dal Direttore di Gara.