CAMPIONATO JUNIORES PROVINCIALI LIVORNO

8ª giornata
30/11/2013

SALIVOLI

RIOTORTO
0-3
I COMMENTI
Partita tra Riotorto e Salivoli sostanzialmente equilibrata, a tratti maschia, ma tenuta saldamente in pugno dal direttore di gara. Fino alla giusta espulsione di un giocatore del salivoli, non ci sono state occasioni da gol da entrambi le parti. Dopo questo episodio, il Riotorto sale in cattedra andando in vantaggio con il suo difensore centrale che sfrutta un calcio d'angolo battuto dall'attaccante di colore riotortino. Il raddoppio viene pochi minuti dopo, con una bella apertura sul numero 8 ospite che in diagonale batte l'incolpevole portiere di casa. Allo scadere il terzo gol degli ospiti causato da uno sfortunatissimo autogol. Gli ospiti schierati in campo con una punta, difendono bene a centrocampo, soprattutto con il numero 7 che risulta nel finale di partita il migliore in campo dei 22 partecipanti. Giocate di classe e intelligenza tattica lo contraddistinguno! Molto bene il difensore centrale riotortino che oltre che essere invalicabile nella fase difensiva, va a saltare con intelligenza proponendosi sul secondo palo. Per il Salivoli, poche individualita', con il biondo numero 11 in evidenza, che lascia inspiegabilmente il campo a pochi minuti dalla fine. Da segnalare il palo colpito dai padroni di casa che poteva portare il risultato sull'1 a 1. Sostanzialmente, la squadra riotortina si e' mossa meglio dei padroni di casa, con l'esterno di colore molto tecnico e di grande velocita', ma troppo solista. Brutta prestazione dell'altro centrale di centrocampo (n .6) che e' parso fuori fase, sia in fase di incontro che di costruzione. Molto meglio il giocatore neoentrato che ha fatto piu' filtro a centrocampo, quando il Salivoli si e' buttato in avanti per cercare di raddrizzare la partita. Direzione di gara perfetta da parte dell'arbitro.


Era il match della giornata odierna, che doveva stabilire sia le ambizioni che validare la posizione di classifica. Salivoli impostato con un 3-5-2 nel quale gli esterni lavorano molto più in copertura che in impostazione. Riotorto disposto a trazione anteriore con l’usuale 4-3-3. Partita maschia, caratterizzata anche da alcuni episodi. Parte bene il Riotorto, che per i primi 15 minuti e padrone del match, ma senza impensierire la arcigna difesa del Salivoli. Passati il primo quarto di gioco, si assiste ad una sorta di noioso batti e ribatti nei 30 metri centrali, con gli ospiti sempre propensi a tentare la manovra e padroni di casa dedicati perlopiù a rompere e rilanciare palloni sui propri avanti. Poi il primo episodio a 5’ dal termine del primo tempo: il D.G. Sig.Callari espelle un giocatore del Salivoli, reo di un fallo intenzionale a palla lontana; espulsione ineccepibile. Al rientro dopo la pausa Subito il Riotorto al comando delle operazioni, mentre il Salivoli come unica contromisura offre una maschia difesa spesso ai limiti del regolamento. Al 12’ dopo l’ennesimo angolo, calciato magistralmente da Santini, Ceccarelli, avanzato dal centro della difesa, con imperioso stacco anticipa il portiere avversario e porta meritatamente in vantaggio gli ospiti. Il Salivoli nell’immediato non si scompone più di tanto, e nonostante l’inferiorità numerica e un attimo di sbandamento da parte degli ospiti, si rende pericoloso colpendo un palo. A questo punto, Romagnoli effettua un paio di cambi che rinfrancano gli ospiti che ritornano ad essere padroni del campo e in più di una occasione sfiorano il raddoppio che avviene alla mezz’ora con un ottimo spunto di Salvati. Da questo momento, Riotorto padrone assoluto del campo, e Salivoli che innervosito dal secondo vantaggio fa salire un poco troppo la carica agonistica del match, peraltro ben controllato dal Direttore di Gara. Non servono i cambi effettuati da Marconi per tentare di riprendere un match ormai nelle mani degli ospiti. Tant’è che il cambio Santini-Pistolesi, porta lo stesso Pistolesi a spizzare la palla di testa colpita a seguire dal difensore avversario, che, sfortunato deposita nella propria porta con la più classica delle autoreti. Che dire, Riotorto porta a casa un meritato risultato positivo, e continua nella sua risalita nelle posizioni d’elite di classifica. Salivoli, troppo falloso e nervoso quello visto oggi. Ottima e sicura la direzione di gara da parte del Sig. Callari.

PAGELLE RIOTORTO:
- SCAVI: 7 sicuro e ottimo nelle poche occasioni nelle quali è stato chiamato in causa
- TEMPERINI: 6 aveva di fronte un avversario esperto, che spesso l’ha messo in difficoltà
- INCANDELA: 6,5 sempre pronto nell’interdizione, poco meno nella precisione degli appoggi; esce in anticipo per infortunio
- GOTTINI: 6,5 bene la prima mezzora, poi piano piano il calo fisico
- CECCARELLI: 7 inizio un poco timido, poi piano piano si riprende concretizzando il bel vantaggio degli ospiti
- PAOLETTI : 7,5 pulito, sicuro e preciso, anche quanto è stato spostato sulla fascia
- ANTONIOTTI: 7 lottatore e uomo d’ordine
- SALVATI F. : 6 troppo nervoso e polemico anche se è pur vero che subisce il fallo che costa l’espulsione dell’avversario, ma rischia più di una volta l’occhiataccia del D.G.
- TARDANI: 7 partita di sacrificio nella morsa arcigna dei centrali avversari
- SALVATI L. : 7 per il gol, ma servirebbe una più costante continuità.
- SANTINI: 7,5 al massacro; ne ha prese in quantità industriale senza fiatare; i suoi calci d’angolo sono sempre una mina vagante nell’area avversaria.
- MAGENES : 7 subentrato a freddo causa l’infortunio di Incandela, si inserisce immediatamente nel match con ottimi anticipi e mancando di poco la rete.
- DURANTI: 6,5 subentrato a Gottini, svolge con la solita verve e cattiveria agonistica il “lavoraccio”
- CENTORE : 6 entra nel momento topico della gara, e si rende utile come suo solito
- COLLAVOLI: 6 esordio stagionale dopo tanta sfortuna, non gli si poteva chiedere di più
- PISTOLESI: 8 entra a 10 dal termine con la solita serietà; tocca 3 palle: 1 assist importante e la spizzata di testa che provoca l’autorete avversaria.




divisorio divisorio
divisorio