CAMPIONATO JUNIORES REGIONALI GIRONE C

6ª giornata
19/10/2013

LASTRIGIANA

FIRENZE OVEST
5-1
I COMMENTI
LASTRIGIANA: Morozzi, Morosino, Bartolini, Nannini, Siscaro, Turu, Gabbrielli, Ciabani, Maurello, Caroti, Vanni.

A DISPOSIZIONE: Rosato, Kociu, Berti, Rialti, Papi Andrea, Papi Gabriele, Pieroni.

ALLENATORE: Michelangelo Massimillo.

FIRENZE OVEST: Pallini, Lamazza, Decandia, Angelaccio, Cità, Pascoli Matteo, Fossi, Del Gamba, Pascoli Andrea, Rossi, Sula.

A DISPOSIZIONE: Lascialfari, Ignesti, Cecchino, Cherici, Bercigli, Porcello.

ALLENATORE: Piero Carovani.

ARBITRO: Ganucci di Prato.

RETI: 1°, 3° e 8° Maurello, 15° Fossi, 61° Turu, 82° Ciabani.



L'incredibile risultato col quale si è chiusa la sfida fra Lastrigiana ed Ovest, certifica in maniera definitiva il tramonto della stella dei campioni regionali in carica.

Reduci dalla sconfitta casalinga patita nel turno precedente ad opera del Maliseti, replicata in settimana da quella di stretta misura sul terreno della Settignanese nel recupero della gara valevole per la quarta giornata che non si era potuta disputare a causa del maltempo, i ragazzi di Piero Carovani erano chiamati ad un pronto riscatto.

Neppure loro però, si attendevano una Lastrigiana tanto determinata e grintosa. Anche i ragazzi di Massimillo erano infatti alla ricerca di un risultato prestigioso. I biancorossi, relegati attualmente nelle posizioni di bassa classifica, sono alla ricerca del primo successo casalingo stagionale ma almeno sulla carta, l'impresa non pare affattto facile.

Mancano infatti diversi elementi ed in special modo nel reparto offensivo, pesa non poco l'assenza di Giulio Grassi che, a causa di un grave inffortunio (rottura del legamento crociato del ginocchio) ha di fatto terminato la propria stagione.

Massimillo è dunque costretto a reinventare la formazione e nel tentativo di arginare quella che potenzialmente, nonostante la crisi di risultati che stà attualmente attraversando, resta una delle squadre meglio attrezzate e più pericolose del girone, sceglie di affidarsi ad un 4-4-1-1 solido a centrocampo e che possa sfruttare al meglio la velocità in attacco del "puntero" Matttia Maurello.

Dall'altra parte, Carovani si affida invece ad uno spavaldo 4-3-3, con Rossi a fungere da regista in mezzo al campo e con un trio d'attacco formato dal centravanti Andrea Pascoli, e dagli esterni Sula a sinistra e Fossi a destra.

Ci si attende dunque un avvio piuttosto prudente da parte dei padroni di casa che invece stupiscono tutti con una partenza a spron battuto che lascia annichiliti per primi i ragazzi in maglia rosso blù.

Sembra incredibile ma anche se di fronte la Lastrigiana si ritrova i campioni regionali in carica, sono i biancorossi a far apparire gli avversari come scolaretti alla loro prima esperienza.

La difesa peretolina si rivela essere il punto debole dell'undici proposto da Carovani e questo nonostante il tecnico rosso blù, possa annoverare nelle proprie fila l'ex difensore centrale della Cattolica Virtus Marco Decandia, l'ex scandiccese Matteo Cità ed il centrale di scuola rossoblù Matteo Pascoli.

All'ex di turno Lorenzo Pallini bastano pochi secondi per essere costretto a raccogliere il pallone in fondo al sacco. E' passato poco più di un minuto infatti quando Maurello, lanciato in profondità, prende d'infilata la difesa centrale ospite, si presenta a tu per tu con Pallini e conclude a rete. L'ottimo estremo difensore rossoblù è bravo ad opporsi con il corpo alla conclusione ma sfortuna vuole che la palla s'impenni, lo scavalchi, rimbalzi nei pressi della linea di porta e si adagi in rete.

Maurello appare in questa primissima fase di partita latteralmente scatenato. La sua velocità si rivela un'arma micidiale e i difensori ospiti, colti letteralmente di sorpresa, non riescono a fermarlo.

Al 3' è Gabbrielli che lo innesca con una bellissima verticalizzazione e Maurello, dopo aver raccolto il pallone, entra in area e trafigge nuovamente Pallini con una potente e precisa conclusione che s'infila sotto la traversa.

Nessuno, sulla tribuna della Guardiana, riesce a credere ai propri occhi, nè la scatenata nonna del bomber biancorosso la qule stenta a credere a ciò che il nipote stà facendo, né, dalla parte opposta, a Fabio Barbarino, capitano di quel magnifico Ovest che al termine di una stagione a dir poco magica, è salito sul gradino più alto del podio ma che oggi, costretto in tribuna in quanto impossibilitato, per limiti d'età, a scendere in campo, più volte incita a gran voce i compagni chiedendo loro di darsi una bella svegliata.

Tutto inutile; manca come il pane, in una situazione di questo tipo, la grinta di uno come lui. L'ex Sporting Arno Samuele Angelacccio, che in teoria dovrebbe esserne l'erede, in pratica non riesce ad entrare in partita e lo scatenato Maurello può così continuare la sua corsa inarrestabile.

All'8' è ancora lui a catapultarsi su un lungo rilancio in avanti, ad entrare in area ed a superare imparabilmente Pallini grazie a un preciso rasoterra.

Tre gol in otto minuti; roba da guinness dei primati! ma non è finita qui perchè al 10', approfittando dell'ennesima disattenzione difensiva ospite, Maurello si ripresenta di nuovo tutto solo in area e questa volta tenta di superare Pallini con un morbido pallonetto. La sua mira non è però felicissima e la palla, dopo aver lambito il palo sinistro della porta, finisce sul fondo "graziando" un Ovest che sembra un pugile stretto all'angolo ed ormai destinato a crollare al tappeto.

Gli ospiti cercano a questo punto di reagire e la cosa in un certo qual modo riesce, visto che la Lastrigiana, dopo questo bruciante avvio, abbassa, com'è logico che sia, il ritmo della propria azione.

Adesso è la difesa biancorossa a soffrire il veemente ritorno degli ospiti. Al 15' Sula si sgancia sul settore di sinistra e rimette in mezzo un calibratissimo pallone che raggiunge. all'altezza del secondo palo, il ben appostato Fossi. Il numero sette in maglia rossa, lasciato nella circostanza colpevolemtne solo, ha tutto il tempo per cooordinarsi, stacccare di testa ed incrociare imparabilmente alla destra di Morozzi che nulla può fare.

Gli ospiti adesso spingono sull'acceleratore, tornano a crederci e al 17' vanno davvero vicinissimi al gol che permetterebbe loro di accorciare le distanze. Rossi calcia molto bene un corner dalla destra e la palla sbuca in area di rigore sui piedi di Andrea Pascoli il quale prolunga la traiettoria della sfera servendo l'accorrente Fossi, prontissima la conclusione di prima intenzione del numero sette che però trova sula sua strada la provvidenziale deviazione di un difensore che salva la porta biancorossa

Dura però il breve spazio di queste due sortite offensive il tentativo di rimonta operato dalla formazione di Carovani.

E' infatti il centrocampo della Lastrigiana a giocare meglio ed a riprendere ben presto in mano il comando delle operazioni.

anche se Gabbrielli è costretto ben presto a lascaire il terreno di gioco a causa di un infortunio, si fanno apprezzare sia il roccioso Turu in mediana, sia un mobilissimo Ciabani che asseime al compagno Vanni, contribuisce a dare freschezza ed imprevedibilità alla manovra offensiva biancorossa.

Sono invece sempre in grandissima difficoltà i difensori di Carovani quando si tratta di contrastare Maurello ma anche il roccioso e talentuoso Leo Caroti.

Al 39' il numero nove biancorosso si ritrova sui piedi un'altra grandissima chance per arrotondare sia il proprio bottino personale, sia quello della propria squadra.

Maurello si ripresenta ancora una volta a tu per tu con Pallini che stavolta è però bravissimo ad opporglisi in uscita, rimanere in piedi fino all'ultimo e chiudere di conseguenza lo specchio della porta all'avversario, respingendo poi la sua conclusione.

L'Ovest si rivede solo nei secondi di recupero del primo tempo quando, al termine di una buona manovra avvolgente, la palla arriva sui piedi di Sula che conclude dal limite mandandola di poco oltre la traversa.

La ripresa si apre in maniera decisamente diversa rispetto al primo tempo. Adesso la Lastrigiana, in vantaggio di due gol, cerca di congelare il gioco, aiutata anche da un Ovest che non pare in grado di creare grossi grattacapi alla retroguardia avversaria.

Solo Marco Rossi riesce infatti a crear gioco ma la sua si rivela ben presto una predica in mezzo al deserto visto che i compagni non lo seguono come dovrebbero.

La partita si rianima improvvisamente all'altezza dle 60'. Morozzi gioca piuttosto malamente un pallone coi piedi regalando agli avversari un fallo laterale all'altezza dell'area di rigore biancorossa sugli sviluppi del quale però il portiere si rifà con gli interessi respingendo in tuffo una precisa conclusione dal limite proposta da Rossi.

Sul capovolgimento di fronte è Ciabani che, ottimametne servito da Turu, batte forte in diagonale dal limite mancando di poco il bersaglio.

Un minuto più tardi la Lastrigiana trova la quarta rete. E' davvvero pregevole la battuta dalla distanza proposta da Turu, col pallone che scende all'ultimo momento insaccandosi imparabilmente sotto la traversa.

Al 71' Fanno tutto benissimo i centrocampisti di casa; Turu verticalizza pescando Vanni il cui rasoterra dal limite termina di pochissimo fuori alla sinistra di Pallini.

All'82' la Lastrigiana fa addirittura cinquina. L'azione è ancora un volta propiziata da Maurello che scatta sulla sinistra, giunge sul fondo, va via ad un avverario con un gran dribbling sullo stretto e poi porge su un piatto d'argento al ben appostato Ciabani una palla che il numero otto non può far altro che tradurre in rete da due passi.

All'85' l'imprendibile Maurello si ripete e dopo essere andato via sulla sinistra, rimette in mezzo un bel pallone rasoterra. Caroti fa velo per l'accorrente Ciabani la cui battuta di prima intenzione viene però neutralizzata con bravura da Pallini che si getta in tuffo respingendo con il corpo.

Grande e meritatissima affermazione questa per la Lastrigiana che conquista tre punti importantissimi in chiave campionato; non potevano trovare maniera migliore, i ragazzi di Massimillo, per onorare la loro prima affermazione casalinga della stagione.

Ci sarà invece molto da lavorare e da riflettere in casa Ovest. Eccezion fatta per Rossi, Pallini, Fossi e Andrea Pascoli, il resto della squadra non ci è parsa all'altezza della situazione. Adesso è crisi nera. Riuscirà l'esperto comandante Carovani a guidare la propria nave fuori dalla tempesta?



I MIGLIORI IN CAMPO:

Nella Lastrigiana ottime le prove di Siscaro in difesa Turu, Ciabani e Vanni in mezzo al campo e dell'immenso Maurello in attaco.

Nell'Ovest, come già detto, Pallini, Rossi, Fossi, Andrea Pascoli e nulla più.


2013-10-19 15:15:20CALCIO A 5 - Risultati e marcatori della sesta giornata
2013-10-18 08:00:38ARBITRI - Le designazioni per il fine settimana




divisorio divisorio
divisorio