CAMPIONATO ALLIEVI REGIONALI FASCIA B 1998

4ª giornata
12/10/2013

SETTIGNANESE

FLORIA 2000
3-0
I COMMENTI
Settignanese che surclassa nettamente gli avversari, si impadronisce della partita e del gioco dal primo minuto, senza lasciare spazi e colpendo nel punto debole della Floria per 3 volte.
Gran prova dei ragazzi di Mr . Brunetti che si confermano una delle squadre più angustiche di questo campionato !! Settignanese che surclassa nettamente gli avversari, si impadronisce della partita e del gioco dal primo minuto, senza lasciare spazi e colpendo nel punto debole della Floria per 3 volte.
Gran prova dei ragazzi di Mr . Brunetti che si confermano una delle squadre più angustiche di questo campionato !! Settignanese che surclassa nettamente gli avversari, si impadronisce della partita e del gioco dal primo minuto, senza lasciare spazi e colpendo nel punto debole della Floria per 3 volte.
Gran prova dei ragazzi di Mr . Brunetti che si confermano una delle squadre più angustiche di questo campionato !! Settignanese che "surclassa" nettamente gli avversari al Romagnoli !
I ragazzi di Mr. Brunetti fanno la loro gara e colpiscono chirurgicamente la Floria2000 nel suo punto debole.
Bella prova dei " RED DEVILS" che si aggiudicano i primi 3 punti del campionato ( con un match in meno che però verrà giocato questo mercoledì ) .

---------

SETTIGNANESE: Cosentino, Corri (’34 Tweed), Lanza, Sorrenti, Capanni, Pampaloni, Jobard, Privitera, Brenna, Tambone (’73 Olivieri), Rama (’63 Malik).
A disposizione: Fiani, Franceschini, Semplici, Somigli Allenatore: Mauro Brunetti

FLORIA 2000: Berti, Bertoli (’47 Conciarelli), Gori, Degl’Innocenti (’73 Di Fruscia), Prepelita, Cirillo (’79 Marku), Khodin, Franchi (’47 Stroe), Picchiani (’61 Cristiani), Toccafondi, Verdorale (’58 Sorso).
A disposizione: Neri
Allenatore: Massimiliano Benfari

Arbitro: Christian Giannetti

RETI: ’4 Capanni, ’65 e ‘74 Jobard

Dopo l’entusiasmante vittoria della scorsa settimana nella sfida casalinga con la Cattolica in tanti commentavano che la trasferta sul campo della Settignanese sarebbe stata un ottimo banco di prova per testare la determinazione degli Allievi B della Floria e la loro capacità di rimanere con i piedi per terra. La prova di questo pomeriggio è andata male.
Tradotto in numeri fa per 3-0 per la Settignanese di Mister Brunetti.
La tesa dei ragazzi della squadra di Viale Malta era rimasta forse da qualche altra parte e per terra i loro piedi, oggi, sull’erba del “Romagnoli”, non ci rimanevano facilmente.
Complice un terreno molto allentato e qualche scelta infelice di scarpe da gioco.
Ma non sembri una scusa che, com’è evidente, il fondo era uguale per entrambe le squadre e ciò che ha fatto la differenza è stato l’approccio alla gara.
Non sono infatti passati 4 minuti dal fischio d’inizio che la Settignanese, alla prima conclusione a rete, passa in vantaggio. Il tiro in contro balzo di Sorrenti dal limite dall’area è di quelli che non lasciano scampo. Berti si tuffa più per dovere d’ufficio che per una concreta possibilità di raggiungere la palla, che si insacca a mezz’aria sul palo alla sua sinistra.
Colpita a freddo la Floria tenta una reazione ma non sa dare concretezza alla propria manovra.
Al ‘6 Verdorale conquista un’ottima palla al limite dell’area e serve Toccafondi che scivola al momento del tiro. Due minuti dopo Khodin apre troppo in profondità per lo stesso Verdorale che si lancia nel corridoio aperto verso la porta dei locali.
Sono invece i ragazzi di Brunetti a rendersi pericolosi: al ’10 con Jobard (tiro centrale bloccato senza difficoltà) ed ancor di più al ’12 con Rama. Il numero 11 locale sfugge al controllo di Gori, entra in area e calcia un insidioso diagonale rasoterra verso il palo più lontano che Berti riesce a deviare in angolo.
La Floria fatica a costruire gioco ordinato e affida le proprie velleità alle conclusioni da calcio piazzato.
Al ’15 Franchi è fermato fallosamente al limite dell’area. Capitan Toccafondi si incarica dell’esecuzione, ma la palla viene deviata sopra la traversa dall’attento Cosentino, bravo poco dopo a neutralizzare un altro bel tiro dello stesso Franchi.
Maggiori preoccupazioni le dà alla retroguardia della Floria la battuta a rete di Privitera al ’21: il suo tiro da fuori area passa di poco distante dall’incrocio dei pali.
La Settignanese dà l’impressione di controllare la gara ed è attenta in copertura per non prestare il fianco alla velocità delle punte avversarie, che di tanto in tanto testano la concentrazione del numero 1 rossonero.
Come al ’26 quando Picchiani conquista palla in zona centrale ed anticipa il tiro per tentare di sorprendere l’estremo difensore che para, non senza fortuna, in due tempi.
Al ’34 nelle fila della Settignanese esce Corri sostituito per infortunio da Tweed. L’uscita del terzino destro è preceduta e seguita da due conclusioni di compagno di squadra Tambone che non inquadrano lo specchio della porta.
Allo scadere della prima frazione la Floria prova a pareggiare i conti con Picchiani. L’attaccante, entrato in area, si libera di due avversai e batte a rete trovando l’ottima opposizione di Sorrentino. La palla respinta giunge a Verdorale che, da posizione defilata, manda sull’esterno della rete dando l’illusione del goal.
Al rientro dagli spogliatoi si attende la reazione della Floria. Invece ci vogliono ben 18 minuti prima che si ricominci a (tentare di) giocare a calcio. Cosa vedono nel frattempo gli spettatori? Continue interruzioni di gioco con due o tre ingressi in campo del massaggiatore locale, un doppio cambio di Benfari al ‘7 (Conciarelli e Stroe rilevano Franchi e Bertoli), l’espulsione del guardalinee locale per proteste, una ammonizione per parte (Cirillo e Lanza) la terza sostituzione in casa Floria (Sorso per Verdorale).
Quando finalmente si ricomincia a dar dietro alla palla, la prima cosa degna di nota è un bel tiro di Picchiani e l’efficace risposta di Cosentino. E’ il ’29 e qualche minuto dopo anche il numero 9 della Floria cede il poso al compagno Cristiani, mentre sul versante opposto Malik rileva Rama.
Ma le molte sostituzione ed il riassetto in corsa della squadra da parte di Benfari non danno i risultati sperati. Anzi in azione di contropiede è la Settignanese a raddoppiare con il numero 7 Jobard che si presenta solo davanti a Berti e, appena dentro l’area, lo trafigge con un preciso rasoterra che si insacca all’angolo alla sinistra dell’estremo difensore ospite.
Poco dopo è il nuovo entrato Malik ad affondare in modo insidioso in area con la difesa della Floria che in qualche modo mette in angolo.
La girandola delle sostituzioni prosegue con un doppio cambio al ’73: Olivieri per Tambone nella Settignanese e Di Fruscia per Degl’Innocenti nella Floria.
A sei minuti dal termine gli ospiti sono alla ricerca della rete che potrebbe riaprire la gara. Mentre capitan Toccafondi caduto in area in un dubbio contatto con la difesa avversaria in chiusura, reclama il calcio di rigore, la palla è allontanata e da centrocampo viene spedita verso Jobard in evidentissima posizione di fuorigioco. La retroguardia ospite un po’ sorpresa per il repentino ribaltamento di fronte, un po’ confidando nel fischio del direttore di gara - molto lontano dallo sviluppo dell’azione - rimane immobile. Giannetti fa proseguire ed è un gioco da ragazzi per il numero sette mettere a segno la doppietta personale e fissare il risultato sul punteggio definitivo di 3-0.
Nel tempo rimanente, compresi i cinque minuti di recupero, c’è lo spazio per appuntare una conclusione di Khodin murata dalla retroguardia rossonera, l’ingresso in campo di Marku al posto di Cirillo ed un missile dalla distanza di Stroe che, da calcio di punizione, indirizza la palla all’incrocio dei pali. Ma Cosentino interviene ancora una volta in maniera decisiva.
Così contro i pronostici, ma con pieno merito, la Settignanese ha ragione di una Floria decisamente sottotono.
Nel confronto tra la capolista e il fanalino di coda, la squadra allenata da Benfari fa testa coda rimediando la prima sconfitta stagionale.
Un’utile lezione da cui trarre insegnamento per il futuro prossimo che è distante appena sette giorni. Perché in questo campionato gli esami non finiscono mai e il prossimo compito in classe per i ragazzi di Viale Malta si chiama Jolly e Montemurlo.




divisorio divisorio
divisorio