CAMPIONATO ALLIEVI REGIONALI FASCIA B 1998

8ª giornata
09/11/2013

CALENZANO

FLORIA 2000
0-4
I COMMENTI
da florianews

CALENZANO: Biagiotti, Bartoletti (’55 Marino), Baldi, Vommaro, Bardi. Rocchi, Pelli (’55 Rocchini), Mascii, Feroleto (’55 De Santis) Fortunato, Brugioni
A disposizione: Fiori, Marchetti, Lisi, Enned
Allenatore: Massimo Fiorentino

FLORIA 2000: Berti (’66 Neri), Sorso,Gori, Degl’Innocenti, Conciarelli, Crescioli (’66 Prepelita), Verdorale, Franchi (’70 Gargano) Picchiani, Toccafondi (’70 Gargano), Cristiani (’66 Marku)
A disposizione: Bertoli
Allenatore: Massimiliano Benfari

Arbitro: Niccolò Turrini

RETI: ’8 e 61 Degl’Innocenti, ’52 Cristiani, ’55 Toccafondi (r)

Angoli 3 - 6

All’ottava giornata del campionato Allievi Regionali Fascia B la Floria cala il poker nella trasferta sul sintetico del “Facchini” a spese di un Calenzano, fanalino di coda del girone.
Dopo sette turni i locali si presentano all'incontro ancora a zero punti, con un solo goal all’attivo a fronte delle 17 reti subite. Malgrado il lavoro di Mister Fiorentino i padroni di casa devono fare i conti con un organico a ranghi ridotti, una panchina sostenuta da ragazzi classe 99 e senza possibilità di alternativa in alcuni ruoli chiave. I dati numerici parlano da soli delle difficoltà nella fase realizzativa, ma anche a centrocampo ed in difesa c’è qualcosa da registrare per trovare la quadra, racimolare i primi punti necessari a dare la carica per l’inizio della difficile ricorsa verso la quota salvezza.
La Floria di Mister Benfari non è certo il cliente migliore per invertire il segno di un barometro sinora avaro di belle giornate. I ragazzi di Viale Malta arrivano con l’orgoglio ferito da due sconfitte consecutive nelle ultime gare disputate con Tau e Sestese. Risultati sulla carta ipotizzabili in gara nelle quali la Floria non partiva con i favori del pronostico, ma subiti al termine di confronti in cui la squadra può rimproverarsi “disattenzioni” e qualche regalo di troppo ad avversari che non ne avevano certo bisogno...
Sebbene i pronostici della vigilia questa volta siano tutti a favore dei ragazzi di Campo di Marte la trasferta a Calenzano è da prendere con le molle. Per squalifiche ed indisponibilità varie, Benfari è costretto a rivedere gli interpreti di vari ruoli nel modulo al quale è affezionato. Così Sorso sostituisce Stroe in difesa sulla fascia, Conciarelli forma la coppia centrale del pacchetto difensivo insieme a Crescioli, Franchi porta qualità in un centrocampo formato dal baluardo Degl’Innocenti dietro al fantasista Toccafondi, mentre Verdorale è inserito come esterno avanzato a supporto, con Cristiani sulla fascia opposta, della punta centrale Picchiani.
Ma non sono gli avvicendamenti in campo a preoccupare, quanto l’esperienza della quarta giornata, quando la Floria, capolista a punteggio pieno, consegnò alla Settignanese i primi tre punti della stagione per un approccio alla gara inadeguato.
Questa volta però capitan Toccafondi e compagni entrano in campo con i piedi e… con la testa sulle spalle, consapevoli che in una classifica cortissima ogni passo falso può costare caro in termini di piazzamento in classifica. Come dimostrano i due ultimi risultati negativi che hanno trasformato il primato in classifica in una quinta piazza in condominio.
La cronaca dell’incontro registra le prime note nella colonna dei locali. Al ‘3 un lancio in area ospite è neutralizzato da Berti in uscita, mentre un minuto dopo il tentativo di affondo di Feroleto lanciato a rete è fermato per posizione di fuorigioco. La Floria ci mette ancora un minuto prima di togliere il freno a mano alla gara, ma quando ingrana finalmente la marcia la differenza tra le due squadre in campo si concretizza in breve nella rete del vantaggio che arriva all’ '8. Prima c’è da segnalare una bella azione in velocità con triangolazione che offre a Degl’Innocenti l’occasione per la prima conclusione (il diagonale deviato finisce poco sul fondo, oltre il palo più lontano); poi un bella intuizione di Franchi che, con un lancio millimetrico, pesca Verdorale in area, anticipato di un soffio dal centrale in chiusura. All’ 8 Picchiani ruba palla, ma è chiuso dalla difesa locale con Biagiotti che esce di piede a liberare, ma pochi secondi dopo, sugli sviluppi dell’azione, Degl’Innocenti approfitta di un rinvio corto della difesa locale per calciare a rete. La sfera trova la deviazione della gamba di un difensore: la traiettoria si trasforma in una parabola che mette fuori causa l’estremo difensore locale uscito a metà dell’area piccola e finisce in rete.
La replica del Calenzano è affidata ad un tentativo del numero 10 Fortunato che, guadagnato il fondo, dalla destra prova la conclusione sul primo palo, con palla bloccata a terra senza difficoltà da Berti.
Ma il pallino del gioco rimane saldamente in mano alla Floria che prova immediatamente a raddoppiare. Al ’14 Biagiotti si oppone di tuffo a mani aperte alla potente conclusione di Cristiani dalla sinistra, al termine di un incisivo affondo personale. Un minuto dopo un tiro dal limite dell’area di Picchiani si stampa sulla traversa ed è senza successo il seguente tentativo di Toccafondi e Verdorale di ribadire in rete. Le migliori trame del Calenzano partono dai piedi di un generoso Brugioni e dalle conclusioni di Fortunato, come al ’18 quando il capitano incorna di testa una punizione dalla destra. La palla schiacciata è bloccata a terra dall’estremo difensore della Floria.
La linea difensiva della Floria fa comunque buona guardia: non concede quasi nulla sulle fasce ed è precisa e risoluta con Crescioli e Conciarelli nelle chiusure. I reparti della squadra di Fiorentino rimangono invece scollegati ed in mezzo al campo non vi è sufficiente filtro. Ne approfitta per qualche affondo in velocità sulla fascia Verdorale. Al ’25 quando il suo cross per la testa di Picchiani è bloccato in presa alta da Biagiotti, che anticipa di un soffio l’attaccante.
Al ’32 una bella triangolazione Vommaro, Brugioni Feroleto mette quest’ultimo in condizione di concludere, ma il tiro dei locali finisce sul fondo. Floria ancora vicinissima al raddoppio al’35 quando un sfortunato Picchiani vede la splendida conclusione dai 25 metri impattare per la seconda volta nella traversa a portiere battuto.
Prima dell’intervallo il Calenzano ha la grande occasione del pareggio. Una palla filtrata a centro area, passando a metà strada tra due difensori, giunge a Brugioni che tutto solo davanti a Berti calcia fuori.
Le squadre iniziano la ripresa a formazioni immutate.
La Floria vuole chiudere la partita con la rete del raddoppio. E’ Picchiani a tentare ripetutamente la realizzazione personale: al ’44 il suo tiro a rientrare sul primo palo, da posizione angolata, viene bloccato a terra da Biagiotti; al ’46 il diagonale che termina un fraseggio con Toccafondi supera il portiere ma finisce sul fondo senza trovare nessun compagno pronto alla deviazione vincente; al ’51 la conclusione al volo su assist di Toccafondi e segunete torre di Cristiani è parata centralmente.
Un minuto dopo l’intesa tra Toccafondi e Cristiani consente alla Floria di portarsi sul 2-0. L’esterno sinistro controlla il suggerimento del compagno e, appena dentro l’area, lascia partire un potente sinistro con una traiettoria ed uscire che si insacca a mezza’aria a fil di palo alla destra dell’incolpevole Biagiotti che inutilmente tenta di opporvisi in tuffo.
Passano appena tre minuti e una caparbia iniziativa personale di Verdorale viene interrotta fallosamente in area. Il signor Turrini indica senza esitazioni il dischetto. Capitan Toccafondi si incarica dell’esecuzione e mette la palla del 3-0 all’incrocio dei pali alla sinistra di Biagiotti.
Inizia la girandola delle sostituzioni con un triplice cambio nelle file del Calenzano.
Anche mister Benfari manda a scaldare i suoi per procedere a qualche avvicendamento, ma prima dei cambi arriva la quarta rete.. E’ il ’61 quando Picchiani si procura un calcio d’angolo, Toccafondi rimette dal corner un bella palla a centro area e un ottimo inserimento dalle retrovie di Degl’Innocenti consente al centrocampista di colpire indisturbati di testa e metter la palla sotto la traversa per la doppietta personale ed il definitivo 4-0. Nei minuti rimanenti da segnalare un tiro di Franchi al ’63 con palla a spiovere che finisce di poco sopra la traversa e un paio di conclusione senza successo ancora di Picchiani che tenta in tutti i modi di mettere il proprio sigillo finale sulla gara.
Nel finale l’orgoglio dei locali si concretizza in una iniziativa di Brugioni sventata grazie alla collaborazione dai Prepelita e Neri (subentrati rispettivamente Crescioli, come centrale di difesa, e a Berti tra i pali) e nell’ultima conclusione di De Santis che finisce sul fondo un attimo prima del triplice fischio finale.
Per il Calenzano la rincorsa ai primi punti della stagione è rimandata al prossimo turno.
Per la Floria, alla luce dei risultati delle altre gare, i tre punti conquistati valgono il secondo posto in classifica, insieme al Tau e Jolly Montemurlo, all’inseguimento della Sestese avanti di due lunghezze.




divisorio divisorio
divisorio