CAMPIONATO GIOVANISSIMI REGIONALI ELITE 1999

7ª giornata
03/11/2013

SETTIGNANESE

OLIMPIA FIRENZE
1-2
I COMMENTI
SETTIGNANESE: Reggiani, Sassano, Rindori, Dallera, Vannozzi, Soto (23° st Masi), Lusini (35° st Iacopozzi), Jorgensen (25° st Romolini), Naldi, Franco, Lenzi.
A disp.: Brsottelli, Ciampi, Muto, Romanelli.
All.: Corsi (Romei squalificato)

OLIMPIA FIRENZE: Merlini, Lombardi, Galgano, Dini, Falciani, Fanci, Migliorini, Fratoni (11° st Bettoni), Del Lungo, Picchi (5° st Gualandi), Zanobini (30° st Buglione). a disp.: Maguire, Benini, Marcheschi, Faralli.
All.: Zanobini G.

RETI: 8° Naldi, 15° Zanobini, 23° st Gualandi

Partita vibrante fra Settignanese e Olimpia sul campo sussidiario dell’impianto Ferruccio Valcareggi, un terreno di gioco piccolo nel quale la Settignanese riesce a creare grosse difficoltà alla più quotata Olimpia. Tante le occasioni da gol, da una parte e dell’altra, condite da pali, traverse e grandi interventi dei due portieri, in particolare del rossonero Reggiani che si conferma uno degli estremi difensori più interessanti del campionato.
Pronti via e la Settignanese crea subito una palla gol colossale per Lenzi, il bravo attaccante locale stavolta spara a salve, angolando troppo la conclusione solo davanti a Merlini. Passano 5 minuti e, dopo una bella parata di Reggiani sull’incursione di Lombardi, i Diavoli di casa trovano il vantaggio grazie alla prodezza di Naldi che segna un eurogol con una conclusione improvvisa da lontano che finisce proprio sotto l’incrocio dei pali.
La rete subita scuote l’Olimpia che comincia ad attaccare in modo tambureggiante e pareggia i conti al quarto d’ora con Zanobini che mette spedisce il pallone sotto la traversa dove Reggiani non può arrivare.
Quattro minuti più tardi gli ospiti sfiorano il vantaggio con Del Lungo, completamente solo davanti al portiere, coglie una clamorosa traversa. Adesso la Settignanese sbanda, ma i gialloneri non ne approfittano e prima della chiusura del tempo sbagliano ancora un’occasione con Migliorini.
Nella ripresa la formazione ospite continua il forcing e il nuovo entrato Gualandi ci prova di testa trovando un altro palo che salva i rossoneri.
Ma la Settignanese è viva e il numero dieci franco potrebbe regalare una grande gioia ai suoi compagni quando lascia partire un gran tiro dalla distanza con la sfera che sbatte sulla traversa prima di tornare in campo. Stavolta è Merlini a tirare un sospiro di sollievo.
La gara corre sul filo dell’equilibrio fino al 23°, minuto nel quale i gialloneri riescono a concretizzare la grande mole di gioco prodotto: è ancora Gualandi, dopo un batti e ribatti, ad avere la palla buona e questa volte riesce a depositarla in rete, nonostante il tentativo di Franco di salvare sulla linea.
Partita finita? Neanche per sogno perché la Settignanese tenta il tutto per tutto e Lenzi, dopo un bel numero sulla sinistra, entra in area e sfiora l’incrocio dei pali con un tiro a girare sul quale Merlini avrebbe potuto ben poco. Poi i rossoneri chiedono un calcio di rigore per atterramento dello stesso Lenzi in area ed effettivamente il fallo pare esserci, ma l’arbitro sorvola. Infine è l’Olimpia a legittimare il successo con un’altra occasionissima fallita per un soffio da Bettoni, il cui pallonetto scavalca il portiere, ma rimbalza oltre la traversa.
Il match si chiude così con il successo giallonero in un derby sempre molto sentito nel quale anche i rossoneri non hanno sfigurato.




divisorio divisorio
divisorio