CAMPIONATO GIOVANISSIMI PROVINCIALI FIRENZE GIR.C

23ª giornata
14/03/2015

IMPRUNETA TAVARNUZZE

SANTA MARIA
2-2
I COMMENTI




Migliore in campo IMPRUNETA TAVARNUZZE : LAZZERINI

Commento inserito da slazze

IMPRUNETA TAVARNUZZE – S. MARIA
2 - 2
14-3-2015

FORMAZIONI
Impruneta Tavarnuzze:
La Targia (55’ Bencini G.), Nocerino (36’ Martini), Marazita (47’ Conti), Zerrhoud, Casini, Bencini A., Ampuero (51’ Scali), Marziano, Lazzerini (40’ Mazzini, 56’ Sinisgallo), Gagliardi (44’ Calbi), Manetti.
Allenatore: Simone Marcucci.
S. Maria:
Catarzi, Gjelaj (61’ Carrone), Tofani, Bonaccorsi, Giraldi (58’ Montuori), Lombardo, Marchionni (63’ Frontuto), Zingoni (41’ Michelucci), Orsi (63’ Viviani), Doce, Ferrigno (54’ Di Marco). A disp.: Scardigli.
Allenatore: Alfio Palandri.
ARBITRO: Carraresi di Firenze.
RETI: 5’ Lazzerini, 22’ Marchionni, 39’ Ferrigno, 77’ Zerrhoud.
NOTE: Ammoniti: 30’ Orsi (S), 46’ Ferrigno (S), 59’ GjelaJ (S).
Espulsi: 35’ Palandri (S).
COMMENTO
L’Impruneta Tavarnuzze non va oltre al pareggio con il S.Maria davanti al proprio pubblico, in una partita dove non c’erano punti in palio visto che gli ospiti sono fuori classifica; la gara è stata equilibrata, con le squadre che si sono affrontate a viso aperto cercando sempre di fare il proprio gioco.
Il primo tempo ha visto partire, fin da subito, molto determinata l’Impruneta Tavarnuzze, decisa a mettere la gara a proprio favore; dopo una conclusione di Lazzerini ben controllata da Catarzi, al 5’ i padroni di casa passano in vantaggio. Una veloce azione in verticale sul lato destro del fronte d’attacco dell’Impruneta Tavarnuzze mette in movimento Lazzerini che s’invola verso la porta avversaria, salta in velocità al limite dell’area un difensore facendogli passare la palla da una parte ed aggirandolo dall’altra, si presenta davanti a Catarzi in uscita e mette la palla in rete sul primo palo; la bell’azione corale dell’Impruneta Tavarnuzze è stata conclusa nel migliore dei modi dal gran goal dell’attaccante verde blu, sia per la preparazione che per la realizzazione. I locali hanno un’altra occasione dopo pochi minuti dal vantaggio con Ampuero, ma la sua conclusione esce di poco a lato della porta avversaria; il S. Maria si organizza e con il passare dei minuti guadagna metri di campo, portando alla conclusione prima Ferrigno e poi Marchionni ma i loro tiri sono ben controllati da La Targia. La pressione ospite in questa fase della partita è costante e, dopo la conclusione di Ferrigno dal limite dell’area deviata in tuffo da La Targia in calcio d’angolo, al 22’ permette al S. Maria di pareggiare grazie al calcio di punizione dalla tre quarti avversaria di Marchionni, che mette la palla proprio sotto la traversa superando il portiere; la rete subita scuote l’Impruneta Tavarnuzze che inizia a riguadagnare i metri di campo concessi agli avversari, costringendoli nella loro metà campo, così arrivano le conclusioni di Bencini A., Ampuero e Lazzerini ma nessuna ha l’esito sperato. Quasi allo scadere della prima frazione i locali hanno una limpida occasione da rete, quando Casini dalla tre quarti avversaria, su calcio piazzato, mette la palla al centro dell’area ospite per Lazzerini, che la controlla di petto ed al volo di sinistro conclude a rete; la conclusione è centrale e Catarzi riesce a bloccare la palla, negando a Lazzerini la personale doppietta ma nulla togliendo al bel gesto tecnico che ha portato al tiro. Sul finire del tempo gli ospiti portano alla conclusione in contropiede Ferrigno, che non sorprende La Targia, mentre il loro allenatore Palandri viene allontanato dal direttore di gara per qualche parola di troppo.
Il secondo tempo si apre subito con il vantaggio per gli ospiti, che con una veloce azione in contropiede riescono a sorprendere la difesa dell’Impruneta Tavarnuzze e lanciano Ferrigno verso la porta avversaria, che a tu per tu con La Targia non sbaglia e porta così il S. Maria avanti di una lunghezza; i padroni di casa, colpiti a freddo, cercano di riorganizzarsi e reagiscono allo svantaggio con una buona manovra corale, ma gli spazi per ripartire in maniera efficace non ci sono per la disposizione degli avversari, posti tutti dietro alla linea della palla a difesa dei propri sedici metri. In questa fase della partita il gioco si svolge per lo più fra le due tre quarti di campo, con gli ospiti che interrompono continuamente le manovre avversarie con determinazione, spesso eccessiva vista l’assenza di posta in palio, ricorrendo anche a falli assolutamente evitabili e pericolosi; nonostante la difficoltà di giocare la palla, l’Impruneta Tavarnuzze vuole raggiungere almeno il pareggio e, dopo i tentativi di Calbi e Manetti senza esito, al 47’ raccoglie meritatamente il frutto degli sforzi prodotti. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla destra, Zerrhoud è abile a prendere il tempo agli avversari e di testa, ben appostato all’altezza del dischetto del rigore, batte Catarzi con una conclusione forte e precisa; il pareggio sprona i padroni di casa, che adesso vorrebbero vincere la partita, ma i minuti scorrono e gli avversari sono ancora più sulla difensiva e quindi gli spazi sono davvero difficili da trovare. La gara si chiude con un’iniziativa di Frontuto per gli ospiti e di Calbi per i locali, poi il triplice fischio finale manda tutti negli spogliatoi.
Il gruppo di Palandri ha disputato una partita basata sulla determinazione e la foga agonistica, a molti sembrata eccessiva vista “l’importanza” della gara ai fini della classifica.
I ragazzi di Marcucci hanno mostrato una buon’intesa corale con la continua circolazione della palla, trovando però qualche difficoltà negli ultimi metri a trovare gli spazi necessari per essere più incisivi.
CALCIATORIPIU’: nel S.Maria: Marchionni e Capaccioli per le reti segnate; nell’Impruneta Tavarnuzze: Bencini A. per l’impegno, Zerrhoud e Lazzerini per le reti realizzate, in particolare la prima di Lazzerini sia per costruzione che per trasformazione.

Commento inserito da slazze




divisorio divisorio
divisorio