CAMPIONATO 1 CATEGORIA GIR. A

8ª giornata
19/11/2014

SERRICCIOLO

ATLETICO PODENZANA 2004
1-3
I COMMENTI


ASD SERRICCIOLO: Pasquali, Francini, Schirano, Scapazzoni (71´ Marras), Lombardi, Mastorci, Piro (46´ Belforti), Sbardella, Baldini, Anelli, Bondielli (61´ Bertolini). A Disp: Serafini, Mancuso, Scarpa, Pisani. Allenatore: Corrado

ASD ATLETICO PODENZANA: Della Bartolomea, Mosti A., Trabacchi (30´ Cariati), Marcuccetti, Valentini, Mosti L., Pata (76´ Guadagnucci), Viaggi (83´ Vegnuti), Petralia, Giulianelli, Moscatelli. A Disp: Cecchini, Cherubini, Giuliotti, Tavilla. Allenatore: Bambini

ARBITRO: Sig. Meraviglia di Pistoia

MARCATORI: 25´ Baldini, 28´ Giulianelli, 51´ Viaggi, 92´ Guadagnucci



Monti di Licciana Nardi: Sul 'Don Bosco' di Monti l´Atletico Podenzana batte nell´attesissimo derby di Prima Categoria i cugini del Serricciolo per 3 reti ad 1, con reti decisive nella ripresa di Viaggi e Guadagnucci.

Un derby vivace sin dalle prime battute e giocato da entrambe le parti con grande agonismo ed esemplare correttezza, con 4 reti e ottime trame di gioco che hanno soddisfatto gli oltre 200 spettatori presenti sulle tribune: Alla fine ha trionfato, e con merito, il Podenzana di mister Bambini che dopo l´iniziale svantaggio ha saputo reagire e ribaltare il parziale 1-0 firmato Baldini.

Ma veniamo al commento: I ragazzi di mister Corrado partono con il giusto piglio e nei primi 20´ fanno la partita: manovra fluida, pochi errori e tanta quantità sorprendono un Podenzana che inizia decisamente in sordina: la prima conclusione è di Baldini al 10´, ma Della Bartolomea si fa trovare pronto, poco più tardi (14´) è Sbardella a creare scompiglio nell´area bianco-celeste, ma il sempre tempestivo Marcuccetti non si fa sorprendere.

Il Podenzana si fà vedere in contropiede, usufruendo degli ampi spazi lasciati dal centrocampo giallo-blù, ma i ragazzi di Bambini difettano sempre negli ultimi 20 metri: prima Pata ed a seguire Petralia e Giulianelli, tra il 15´ ed il 24´ minuto, eccedono troppo nella manovra offensiva anziché concludere verso la porta di Pasquali, perdendo l´attimo decisivo.

Al 25´ arriva il vantaggio del Serricciolo con Fabio Baldini, che raccoglie all´altezza del dischetto un perfetto assist dal fondo di Sbardella e batte Della Bartolomea con destro a fil di palo: nell´occasione 'troppo morbida' la marcatura dei difensori bianco-celesti che sulla linea di fondo vengono 'ipnotizzati' dalla fulminea giocata nel n.8 giallo-blu.

Il derby si accende, la reazione del Podenzana è immediata e porta in tre minuti al pareggio firmato Giulianelli, che al 28´ con una autentica 'magia' dai venticinque metri sorprende Pasquali e riporta il punteggio in parità: poco dopo (30´) Trabacchi deve lasciare il campo per un 'botta' alla caviglia, lo sostituisce Domenico Cariati (al rientro dopo l´infortunio) che si piazza in mediana al fianco di Luca Mosti facendo scalare Moscatelli nel ruolo di terzino destro.

I ragazzi di Bambini acquistano fiducia ed hanno tre nitide occasioni per realizzare il punto del 1-2 prima della fine del primo tempo, ma prima Petralia al 35´, poi Valentini al 38´ (su azione d´angolo) e infine Viaggi al 42´ esaltano le qualità del portiere ospite Pasquali, che sfodera tre autentici interventi miracolosi.

Si và pertanto al riposo sul punteggio di 1-1.
La ripresa conferma il 'trand' dell´ultimo quarto d´ora del primo tempo: Il Podenzana trova il meritato punto del 1-2 al 51´ con Andrea Viaggi, spettacolare e precisa la sua volè di contro-balzo che si insacca all´incrocio dei pali, su assist da calcio d´angolo di Luca Mosti.

Il Serricciolo accusa il colpo, mister Corrado corre ai ripari e dopo aver sostituito nell´intervallo Piro con Belforti manda in campo Bertolini e Marras rispettivamente al posto di Bondielli (61´) e Scapazzoni (71´) ma l´inerzia della partita non cambia: il Podenzana è padrone del campo, Luca Mosti e Cariati illuminano la scena, in avanti Giulianelli-Petralia e Pata sono imprendibili e nelle molteplici ripartenze ci vuole ancora un 'super' Pasquali su Mosti Andrea (72´) e su Viaggi (79´) per tenere a galla i 'galletti'.

Mister Bambini decide poi di dare nuova linfa in attacco sostituendo al 76´ lo stremato Francesco Pata con Leonardo Guadagnucci e poco più tardi (83´) c´è spazio anche per Marco Vegnuti che rileva Viaggi, il quale esce tra gli applausi del pubblico.

Il Serricciolo, che nel finale di gara è ancora in partita grazie al proprio n.1, prova a riacciuffare il pareggio con un paio di sortite offensive affidate alla coppa Baldini-Sbardella, ma è il neo entrato Guadagnucci in pieno recupero (92´) a siglare la meritata rete del 1-3 su perfetto servizio di Petralia, rete che di fatto pone fine alla partita.

Dopo 4´ minuti di recupero il Sig. Meraviglia fischia la fine delle ostilità.

Il Podenzana si aggiudica con pieno merito il derby, il punteggio finale è perfino troppo tenero per quanto visto e creato sul terreno di gioco dai ragazzi di mister Bambini, che hanno avuto il solo difetto di non concretizzare le molteplici occasioni da rete create e hanno inoltre ritrovato una qualità di gioco davvero apprezzabile, soprattutto nei secondi 45 minuti.

Per il Serricciolo un derby iniziato bene ma terminato non allo stesso modo, ma il team di Mister Corrado avrà comunque la possibilità di rifarsi già domenica in casa contro il Montignoso.

Chiudiamo con i Migliori in campo: per il Podenzana citiamo Leonardo Giulianelli (super-goal ed una prestazione a tutto campo) e Francesco Pata (imprendibile per tutta la partita nel ruolo di trequartista), mentre per il Serricciolo Luca Pasquali (incerto sul goal del pareggio, ma miracoloso nei successivi 4 interventi) e Fabio Baldini (oltre al goal è sempre una spina nel fianco).
Messaggi - Contatti - Calendario - Opzioni - PEC webmail - Logout
Copyright © 2014 - Aruba S.p.A. - tutti i diritti riservati


Commento inserito da administrator




divisorio divisorio
divisorio