CAMPIONATO GIOVANISSIMI PROVINCIALI FIRENZE GIR. C

5ª giornata
17/10/2015

CASELLINA

PONTE A GREVE
1-1
I COMMENTI


di Giovanni Caciolli

U.S.D. Casellina – Ponte a Greve = 1-1 (0-0)
Casellina: -1Greco -2 Giogli -3 Angelone -4 Troncale -5 Gori
-6 Moschini (51° Fashandi) -7 Cini (45°Carnevale) -8 Bocchicchio -9 Berti (62°Giannone) -10 Cavaliere (48°Luciani)-11 Zumber (62°Badahar)
A disposizione: -12 Paoli -13 Carnevale -14 Fashandi -15 Giannone
-16 Luciani -17 Paoletti -18 Badahar -All: Mario Cosimo Schipani

Ponte a Greve: -1 Piperno -2 Martorana -3 Paci -4 Mazzoncini
-5 Frosini -6 Verdiani -7 Niccolai -8 Querci -9 Montelatici (54°Viticchi) -10 Porri - 11 Laurenzano (59° Ulissi)
A disposizione: -13 Buggiani -14 Caciolli -15 Ulissi -16 Ragusi -17 Masini -18 Viticchi -All: Alessandro Donati

Reti: 42° Bocchicchio 60° Paci
Amm: 33° Berti

Commento: Incontro di cartello al sussidiario del Turri, Casellina forte dei suoi 10 punti in classifica, con tre vittorie e un pari, e seconda in graduato-ria, dall’altra parte il Ponte con tre vittorie e il pit-stop con il Fucecchio, (squadra fuori classifica) terzo e a un solo punto dai biancorossi. Certamente c’è il pubblico delle grandi occasioni e i ragazzi incitano con divertenti cori, ma alle 15,01 il direttore di gara non sbaglia, fischietto in bocca, si parte. I padroni di casa salgono ma non affondano mai, si tengono sempre ai 25 metri, il Ponte non riesce a ripartire. Al 6° il Casellina ha due angoli a favore ma non riesce a impensierire la difesa amaranto, al 13° il Ponte prova, velenoso il tiro rasoterra di Matteo Porri, Greco si distende. Per rivedere qualcosa dobbiamo andare al 25° con un gran lavoro al limite area di Berti e tiro, senza paura. I ragazzi di Donati, ci riprovano a far male e al 27° Niccolai impegna Greco severamente, la difesa spazza, al 33° ammonito Berti per fallo di mano volontario. Finisce un primo tempo giocato molto a centrocampo, con un notevole possesso palla dei padroni di casa, un Cavaliere che ha giostrato bene, e uno Zumber che ha cercato più volte di farsi spazio nelle maglie amaranto. Da parte del Ponte il rammarico delle due tiri, ma Greco ha risposto per le rime. Ripresa, il Ponte prova subito, ma il Casellina sfrutta benissimo un indecisione dei difensori, Cini sulla sinistra ruba il tempo e infila in area fra un ingenuità difensiva e la caparbietà dell’ala di crederci nasce un rigore.
Opportunità che Bocchicchio manda al vento, perché Piperno non solo gli para il rigore, ma nel mischione che si accende davanti alla porta compie un altro miracolo, però il pallone rimane lì e con una sorta di flipper è proprio il capitano Dennis a ribadire in porta. Il Casellina nel giro di tre minuti cambia due atleti, e siamo al 45°, Il ponte si organizza e inizia la pressione che durerà fino alla fine. Come un boxer lavora ai fianchi, e cioè si prende una serie di angoli, e intavola delle buone trame che fanno tremare più volte la difesa biancorossa, come al 50° quando Montelatici di testa gira un perfetto cross e colpisce la traversa, Laurenzano manca la stoccata. Al 54° si cambia: dentro Viticchi, fuori Montelatici, Porri centrale davanti, inizia l’attacco al forte, 55° danza la pelota in area dei padroni di casa dopo una girata di testa di Laurenzano, 58° discesa di Martorana, scambio con Niccolai e cross, in affanno la difesa. Donati a questo punto tira fuori dal cilindro l’idea, fuori Laurenzano dentro Ulissi, sposta Paci in avanti, basta un giro di lancette di orologio, ennesimo cross da destra svirgolata dei difensori e Lorenzo Paci rimette gli affari in pari.
Questa volta è Schipani che mette giù le carte, ci aveva già provato a far entrare Fashandi, ma ora scocca l’ora per Kante Badahar 6 gol l’attivo, e per dare freschezza anche Giannone appare sullo scenario.
Gli ultimi otto minuti vibranti, i Biancorossi cercano di innescare il bom-ber, gli amaranto cercano di portare i pericoli con azioni manovrate, al bomber capita una buona occasione ma sul destro, e non colpisce come sa, agli avversari, due brividi al 66°, Porri non ci arriva, e al 67° la pelota passa davanti alla porta ai confini dell’area piccola e nessuno è presente. Finisce qui con un pari, il primo tempo ai ragazzi di Schipani, per possesso palla, il secondo per la reazione del Ponte.
Calciopiù: Greco, per gli interventi effettuati, Giogli, Gori e Troncale (Casellina) per aver arginato gli attacchi degli avversari, per il Ponte, Piperno il vero padrone dell’area, Paci non solo per il gol, ma per l’intensità che ha dato per tutta la gara.
Giovanni Caciolli

Commento inserito da




divisorio divisorio
divisorio