CAMPIONATO GIOVANISSIMI B FIRENZE MERITO

17/01/2016

ISOLOTTO

RINASCITA DOCCIA
2-4
I COMMENTI


Una bella giornata invernale rigida, limpida, vede il Doccia prevalere con un netto 4-2 su avversario certamente ostico, su un pessimo campo e su un arbitraggio…a senso unico. Si intuisce subito che la partita potrebbe essere condizionata quando un paio di punizioni e di falli laterali vengono invertiti a favore dei bianchi di casa. Il Doccia e' però sceso in campo con un bel piglio e trova, fin dal 3', la via per arrivare a impensierire il portiere di casa con Nanni. Di sinistro colpisce bene ma non inquadra la porta. Idem per Miglietta due minuti dopo e poi Giannerini al minuto 8 che tira debolmente.
L'Isolotto prova a giocare con lanci lunghi verso le punte ma la difesa a tre di mister Violi risponde colpo su colpo controllando bene gli spunti avversari. Le vere insidie continuano ad arrivare dal campo e.. dal direttore di gara che infatti, intorno al 16', decreta un rigore inesistente per i padroni di casa ribaltando completamente il fallo subito dal nr.2 del Doccia strattonato e gettato a terra dall'avversario! Grandissima però la risposta del nr. 1, Raji che si tuffa sulla sinistra e devia splendidamente il tiro angolato del n.10 di casa. Nemmeno un minuto e l'arbitro, non fischiando un clamoroso fuorigioco, consente all'Isolotto di... riprovarci, senza esito grazie ad un altro bell'intervento del reattivo Raji !
Il Doccia si scuote per lo scampato pericolo e orchestra una bella azione sulla destra con Giannerini che fa filtrare ottimamente al centro per Miglietta che scarta due avversari e insacca dal limite.Si riparte ed ennesimo episodio in area Doccia con manata al volto del nr. 2 ospite, chiaramente volontaria avendo già liberato la palla, che rimane a terra. Arbitro, a due passi, non interviene se non per consentire intervento della panchina e comunque non interverrà praticamente mai, per 1 ora e 10’ di partita, contro i locali, nemmeno con un richiamo! Siamo al 28' e il minuto successivo su corner di Nanni da destra Casini ribadisce in rete sottomisura una corta respinta. 0-2 per il Doccia. Gli ospiti continuano a giocare in velocità spingendo sulle fasce e servendo bene Miglietta che al 33' semina avversari, scarta anche portiere per un meritato 0-3 Doccia. Il primo tempo si conclude con un numero di gran classe di Giannerini sulla destra che semina avversari ma poi conclude piano.
Secondo tempo. Cambio nel Doccia con Miglietta toccato duro che deve uscire. Al suo posto Salvi. Arbitro continua a sbagliare clamorosamente, sempre a favore dei padroni di casa, su falli laterali e punizioni, tollerando entratacce e falli gratuiti, quasi intimidatori. Davvero inqualificabile e molto, molto diseducativo. Fortunatamente, i ragazzi di Violi non cadono nel tranello e continuano a giocare a pallone. Deve uscire Panerai e poi richiamati anche Squillace e Bisori. Possibilità di segnare il 4° goal ma né Nanni né Giannerini riescono a chiudere le ottime azioni. Mentre il Doccia si va assestando dopo i cambi, l'Isolotto segna dopo un batti e ribatti sulla corsia centrale. La palla respinta piano viene bloccata dal fango e la punta dell’Isolotto la smuove quel tanto che basta per farla rotolare in porta. Bravi i bianchi di casa a crederci. Così due minuti dopo, su ennesimo lancio lungo, complice una ingenuità della difesa ospite, nell'occasione poco determinata e reattiva, Isolotto segna tentando di riaprire la partita. Nonostante l’uno-due ravvicinato la capolista tira fuori orgoglio e grinta, con le punte e gli esterni che rientrano maggiormente in copertura. Ma soprattutto il Doccia riprende in mano il pallino del gioco, fa circolare palla, si muove in velocità riuscendo a servire il reparto offensivo in almeno altre 4/5 occasioni. Bene Oriti che con classe e tecnica riesce sempre a garantire superiorità numerica nella metà campo avversaria, bene “roccia” Casini ma bene tutti i reparti che stringono i denti e lottano su ogni pallone mantenendo lucidità e organizzazione senza rischiare più nulla fino alla fine. Al 23' circa, tutto di prima sulla fascia sinistra con gran numero di Giuliani appena entrato in area che tira di destro a giro verso incrocio ma grande anche la risposta del nr.1 Isolotto. Bravissimi entrambi. Azione che da sola vale…i ben 6 euro del biglietto! Di nuovo Doccia in percussione. Slalom di Oriti, assist con taglio illuminante per Giannerini che ci crede, lotta, salta il difensore e segna sotto le gambe dell'estremo difensore avversario in uscita disperata. E' il 25'. Isolotto 2 - Doccia 4. Per Isolotto solo un altro tentativo del centravanti proiettato sull' ennesimo lancio lungo. Tiro nettamente fuori. Ancora qualche colpo proibito in campo, con i bianchi locali non sanzionati nemmeno quando pesticciano il capitano del Doccia, a terra per un precedente fallo. Almeno altre due occasioni nitide per gli ospiti negli ultimi 10' di partita. I rosso-blu dimostrano di avere nervi saldi, idee, piedi buoni, organizzazione e gioco, legittimando la 14a vittoria su 16 incontri e il primato nel girone con una bella prova di carattere. Bravi!
Rudy64 (oggi polemico!)


Commento inserito da rudy64




divisorio divisorio
divisorio