CAMPIONATO ALLIEVI REGIONALI GIR. B

30Ş giornata
01/05/2016

PROLIVORNO SORGENTI

NAVACCHIO ZAMBRA
4-1
I COMMENTI


Ieri mattina gli Allievi Regionali 1999 della Pro Livorno 1919 Sorgenti battendo il casa per 4-1 il Navacchio Zambra si sono aggiudicati la vittoria del proprio girone, mantenendo un punto di vantaggio sui rivali di sempre dell’Armando Picchi, vittoriosi a Venturina per 3-2.
Una vittoria in rimonta, per certi versi insperata se si pensa che alla fine del girone di andata il sodalizio di mister Grossi primeggiava in classifica e i blu-amaranto arrancavano distanziati di sette lunghezze. Poi grazie ad un girone di ritorno miracoloso fatto di 12 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta, la rimonta a preso forma e nelle ultime cinque giornate il punticino di vantaggio è stato strenuamente difeso con le unghie e con i denti fino al raggiungimento dell’ambito traguardo.
Onore agli sconfitti con in testa il mister Daniele Grossi e il capocannoniere del campionato Alessio Canessa, autore di un’annata da incorniciare.
Ma andiamo a nominare, in rigoroso ordine alfabetico, uno a uno, i neo-campioni: Alessio Arbulla “Pise” 1999 14 presenze. Campione di sfortuna: salta più di mezzo girone di andata per una fastidiosissima pubalgia, rientra e si frattura l’alluce del piede destro. Nelle sue presenze gli immancabili inserimenti tra le linee avversarie e alcuni lampi di classe, che fanno parte del suo repertorio.
Jacopo Bernardoni “Pino” 1999 30 presenze 25 gol. L’unico sempre presente, è il capocannoniere blu amaranto, questo basterebbe per definire la sua annata. L’anno scorso 25 gol, quest’anno si ripete ma il livello è superiore, tanti non ci credevano e lui sbugiarda tutti! Ma oltre a questo si sacrifica, prende botte, fa lavoro sporco là davanti. Grande “Pino”.
Lorenzo Botti 1999 Fermo tutto l’anno per un grave infortunio al ginocchio non manca di dare il suo sostegno dalla tribuna. Buona fortuna Lore!
Christian Cardini 1999 25 2 gol. E’ il Ministro della Difesa blu-amaranto, un vero baluardo difensivo. Grandissimo lottatore, non si tira mai indietro. Fortissimo di testa , non teme lo scontro fisico. Si potrebbe continuare,ma basta così! Roccia pregiata!
Mattia Caruso 1999 4 presenze. Arriva a dicembre e sa di avere davanti un collega bravissimo. Ma lui non si perde d’animo, entra nel gruppo e ne diventa uno dei più fedeli sostenitori. Quando chiamato, opera con grande serietà e impegno.
Tommaso Catarzi 2000 26 presenze 8 gol. Anagraficamente il più piccolo della compagnia, svaria nei vari ruoli di attacco e si fa trovare sempre pronto alla necessità . La partita top la fa in casa con il San Miniato dove la sua doppietta disintegra i nero-verdi senesi.
Nicola Cencini 1999 13 presenze. Anche lui non proprio fortunato, salta praticamente tutto il girone di ritorno per la frattura della clavicola, ma quando gioca E’ sempre un grandissimo combattente. Nella sconfitta casalinga con il Picchi, nel giorno più buio, E’ l’unico a uscirne a testa alta.
Matteo Cucchiara 1999 14 presenze. Il ragazzo di Rosignano è un esempio di serietà e impegno. Chiamato in campo offre sempre buonissime prestazioni sia in difesa che in supporto offensivo. La rovesciata di Zambra all’ultima di andata avrebbe meritato, per il gesto, miglior fortuna.
Diego Damiani 1999 9 presenze. E’ impiegato a inizio stagione con continuità . Veloce e guizzante non trova però la rete.
Diego Finocchietti “Panze”ť 1999 28 presenze 11 gol. E’ la variabile imprevista del gioco blu amaranto, positivo per tutta la stagione, fa un finale di campionato a dir poco sensazionale, dando l’esempio ai compagni per concretezza e spirito di abnegazione. La partita top la fa al ritorno con i Portuali: corre, fa gioco, due gol e alla fine batte anche i rinvii!
Simone Galeazzi 1999 28 presenze 4 gol. Ordine e genialità . E’ il faro del gioco blu-amaranto, colui che fa girare la squadra, dettando i giusti tempi. Sfodera giocate di prim’ordine, talvolta rare da vedere in una categoria allievi. Grintoso, si fa rispettare anche quando il gioco si fa duro. Monumentale Simo!
Andrea Gargani 1999 4 presenze. E’ nuovo, fa un pò di fatica a trovare spazio, a dicembre si accasa a Rosignano.
Tommaso Giachetti 2000 26 presenze - 4 gol. E’ il jolly difensivo blu amaranto: gioca normalmente a destra, al bisogno fa il centrale, nell’unica assenza di capitan Pirone, a Grosseto con il Barbanella, va a sinistra e segna il gol della vittoria. Gli piace difendere e attaccare. Esempio per adattabilità .
Andrea Pablo Giusti 2000 18 presenze. A novembre viene alzato dagli Allievi B per dare una mano a centrocampo. E’ un pittbull tecnico: sradica palloni dai piedi degli avversari e imposta nuove azioni d’attacco, spesso ficcanti e incisive. Instancabile Pablo!
Federico Landi 1999 22 presenze 1 gol. E’ uno dei nuovi e si inserisce bene facendo valere molto la sua fisicità. Nella giornata storta ai Portuali segna il gol del momentaneo pareggio. Fa un gran comodo in mezzo al campo. Bravo Chico!
Marco Lenzi 1999 8 presenze. Si vede a inizio anno e a fine anno, in un’annata per lui bersagliata da guai fisici. Ma E’ un lottatore e non si è dato mai per vinto. La vittoria in campionato lo ripaga dell’amarezza.
Samuele Leoni 2000 15 presenze 1 gol. Arriva a dicembre e mette, da subito, a disposizione della squadra tutto il suo bagaglio tecnico. La partita con il San Gimignano è il suo top: segna e fa segnare. Cerca con caparbietà la rete, molte volte la sfortuna gliela nega. Dai Samu!!
Mattia Lucarelli 1999 26 presenze 3 gol. Cuor di Leone. Gran combattente, suona la carica nei momenti topici e la squadra risponde (ritorno al Picchi), ma non solo. E’ capace anche di giocate sopraffine che nascono dal suo buon sinistro (andata con il Ponsacco, quando mette in porta Bernardoni).
Samuele Marianucci 1999 2 presenze. Gioca poco e a dicembre opta per andare ai Portuali. Di lui rimane impressa una parata in volo con la mano di richiamo a Cecina, bellissimo gesto!
Gianluca Nanni “Gianca”ť 1999 26 presenze. Poco impiegato nel girone di andata, diventa l’uomo della svolta difensiva nel ritorno, dove integrandosi a meraviglia con Cardini, chiude in modo impeccabile tutti gli avversari di grido e non che gli si parano davanti. Implacabile Gianca!
Kleidi Picari “Klado”ť 1999 23 presenze 1 gol. E’ la prima alternativa difensiva e quando è chiamato in causa da sempre il massimo, sia da laterale che da centrale. L’esempio migliore è al ritorno con il San Miniato, dove addirittura segna il gol della tranquillità .
Valerio Pirone 1999 29 presenze 1 gol. Un capitano, c’è solo un capitano! Una grande stagione per il bravo centrocampista prestato alla difesa. Forse esagero, ma penso di non avergli visto fare un errore vero in tutta la stagione. Al ritorno con il Castelfiorentino toglie le castagne dal fuoco segnando il gol del pareggio e di fatto aprendo le porte della vittoria. Eccezionale Vale!
Leonardo Rossi 1999 26 presenze. La saracinesca è … blindata! A inizio stagione gli capita qualche incertezza, poche in verità Poi con un crescendo di forma indescrivibile diventa il padrone della porta e dell’area dando estrema sicurezza a tutti i suoi compagni. E nell’ultima giornata regala prodigi. Vola Leo, vola!
Niccolò Salicchi 1999 8 presenze 1 gol. A dicembre saluta, a malincuore, la compagnia e va a Rosignano, dove si rende autore di un buonissimo girone di ritorno. Mi piace pensare una cosa di lui: segna il gol del pareggio in casa con il San Donato Tavernelle a tre minuti dalla fine. Quel gol vale un punto. Quel punto vale un campionato! Grazie Sali!
Lorenzo Vannucci “Baso”ť 1999 29 presenze 12 gol. Quattro immagini: il gol di Ponsacco al ritorno, il dribbling con assist per Pino al Picchi al ritorno, la staffilata al San Miniato al ritorno e la perla finale con il Navacchio Zambra . Quattro invenzioni che hanno caratterizzato una stagione coi fiocchi. La scheggia impazzita dell’attacco blu-amaranto!
Inoltre: Alessio Bartorelli 2000 3 presenze, Matteo Giovannoni 2000 2 presenze, Gianluca Pascale 2000 2 presenze, Simone Roffi 2000 2 presenze 1 gol, Federico Di Tizio 2000 1 presenza, Lorenzo Bertocci 2000 1 presenza, Leonardo Chiappe 2000 1 presenza, Saverio Dominici e Luca Termine 2000 1 convocazione
Trentaquattro ragazzi, sapientemente diretti da mister Alessandro Attanasio, con la preziosa collaborazione di Fabio Verzoni, Roberto “Bobbe” Politi e Davide Cencini.


Commento inserito da 919187




divisorio divisorio
divisorio