CAMPIONATO ALLIEVI B PROVINCIALI FIRENZE MERITO

29/01/2017

FIRENZE OVEST

FORTIS JUVENTUS
2-2
I COMMENTI
Firenze Ovest: Baldi, Sarti, Cambi, Lizza, Benassai, Facchini, Diana, Costa, Cecchi, Alba, Tanini; in pachina, Gambacciani, Lepri, Burgassi, Vannoni, Vangelisti, Bresci, Vulcano All. Sig. Secci.
Fortis Juvantus, Cifaldi, Bonavolta, Dagnino, Laajal, Pieri, Pini, Frezza, Sgai, Blinshita, Romano, Graziani; in panchina, Maritato, Falli, Gucci,Righini, Bennati, Mantini All. Sig. Rivi.

Bellissima domenica di sole sul campo di peretola dove va di scena il big match della 16 giornata del campionato provinciale allievi B di merito, fra i padroni di casa del Firenze Ovest, reduci dalla vittoria esterna contro la Settignanese e la capolista Fortis Juventus reduce dal pareggio casalingo raggiunto all'ultimo secondo contro l'Impruneta Tavarnuzze.
Prima del fischio iniziale del Signor. Cenni di Firenze viene osservato un minuto di silenzio in ricordo della tragedia dello scorso 18 gennaio, dove 29 persone sono morte a causa della valanga che ha travolto l'hotel Rigopiano di Penne provincia di Pescara. Dopo il doveroso tributo alle vittime il Sig. Cenni da il fischio d'inizio alla gara, i primi 5 minuti vedono le due compagini attente soprattutto allo studio della tattica avversaria, dopodiché dopo un paio di lanci in profondità da parte dei biancoverdi mugellani che finiscono in un niente di fatto per altrettanti fuorigioco fischiati, la partita si accende di colpo con i padroni di casa che nel giro di 5 minuti, prima hanno una grande occasione da gol con Cambi, che di testa sugli sviluppi di un angolo va vicinissimo al gol, con la palla che viene salvata praticamente sulla riga di porta dalla difesa biancoverde, dopodiché trovano il doppio vantaggio, prima all'8' con Costa che arrivato quasi sul vertice sinistro dell'area della Fortis converge verso il centro lasciando partire un preciso destro che balzando davanti all'estremo biancoverde, lo scavalca beffardamente andando ad insaccarsi nell'angolo in basso alla sua destra fra la gioia dei ragazzi di mister SECCI e del pubblico di fede rossoblu'.
La Fortis subisce il colpo a freddo e dopo altri 5 minuti, si arriva al 13', quando un errato rilancio del portiere Cifaldi è preda del bomber Cecchi, il quale recupera la sfera la scambia con capitan Alba che a sua volta va chiudere il triangolo che mette Cecchi davanti al portiere ospite e con preciso tiro mette la palla sotto la pancia del portiere proteso in uscita andando a siglare il punto del 2-0 per il Firenze Ovest.
A questo punto la partita sembra mettersi nel modo migliore per i ragazzi di mister SECCI, gli ospiti sembrano accusare l'uno-due subito e faticano a riorganizzarsi per potersi rendere pericolosi dalle parti di Baldi, anche per merito dei rossoblu' che attuano un pressing molto forte concedendo poca profondità ai ragazzi di mister RIVI.
Si giunge così al 23' circa quando a seguito di un rilancio della difesa peretolina l'arbitro non ravvisa un fallo, all'altezza del cerchio di centrocampo, su Tanini da parte del numero 4 ospite, sul rilancio la palla finisce a Bonavolta che appena dentro l'area di rigore spostato sul lato destro dell'attacco mugellano entra in contatto con Cambi il quale finisce, secondo l'arbitro per commettere fallo sull'avversario, il Signor. Cenni indica il dischetto fra le proteste vibranti dei padroni di casa, ne fa le spese su tutti Facchini che viene sanzionato con un cartellino giallo. Sul dischetto si presenta bomber Graziani, il quale con un preciso destro spiazza Baldi insaccando la palla a filo di palo alla sinistra dell'estremo rossoblu '.
La partita si riapre gli ospiti ritrovano la fiducia smarrita dopo la brutta partenza, ma è comunque l'ovest a creare comunque le situazioni più pericolose, una su tutte poco prima dello scadere quando dopo un bellissimo scambio nello stretto quasi sulla riga del fallo laterale del fronte sinistro di attacco del Firenze Ovest, Alba e Costa si scambiano la palla il capitano rossoblu' converge verso la porta non appena entrato in area alza la testa e con perfetto destro a rientrare calcia la palla sul palo opposto del portiere ospite....la palla nella sua traiettoria sbatte nella faccia interna del palo e termina miracolosamente fra le braccia dell'incredulo portiere biancoverde, strozzando in gola la gioia del gol per i tifosi di fede rossoblu'.
Si arriva così al riposo con l'ovest meritatamente in vantaggio.
Nella ripresa la partita assume più i toni della gara giocata sui nervi e sull'agonismo, che va comunque sottolineato, non è mai trasceso oltre i limiti del sano agonismo, visto anche l'importanza della posta in palio.
In questa frazione è la Fortis a farsi preferire, i ragazzi di mister Secci, si abbassano troppo rispetto al primo tempo, concedendo così buoni 20 mt di campo ai ragazzi di Mister RIVI, i quali intorno al 10' del secondo tempo costruiscono una grande palla gol, al termine di un flipper venutosi a creare in area peretolina, con tiro finale del nr.7 biancoverde Frezza, il quale manda la palla a sbattete sul palo di sinistra della porta di Baldi, che nulla avrebbe potuto, sulla respinta del palo la palla resta pericolosamente in area, ma alla fine Sarti riesce a sbrogliare la situazione spazzando via la sfera e riuscendo a subire anche fallo.
Nel proseguo del match il pallino resta sempre nelle mani dei biancoverdi ospiti che però non riescono quasi mai a creare azioni nitide da gol, aparte un tiro in diagonale uscito di poco alla sinitra della porta di Baldi, grazie alla compattezza dei ragazzi rossoblu'; la Fortis cerca di scardinare in tutti i modi l'attenta fase difensiva del Firenze Ovest, che però a sua volta non riesce più a ripartire dalle parti di Cifaldi in maniera pericolosa. Dopo la sarabanda di sostituzioni operate dai 2 allenatori, si arriva a pochi muniti dalla fine è precisamente al minuto 77' quando sugli sviluppi di un doppio calcio d'angolo conquistato dagli ospiti la palla spiove nell'area piccola del Firenze Ovest, la stessa viene spizzata di testa da Diana che cerca di liberare l'area, la sfera finisce sui piedi del neoentrato Bennati, il quale calcia verso la porta, la palla nella sua corsa sta per infilarsi all'angolo basso alla sinistra di Baldi..........nell'estremo tentativo di salvare la propria porta capitan Alba calcia via la sfera, gli ospiti subito si sbracciano chiedendo la convalida del gol.....l'arbitro posizionato appena fuori dall'area non esita neanche un istante indicando il centrocampo decretando così il pareggio della Fortis fra le proteste dei giocatori rossoblu', i quali dal canto loro insistevano col direttore di gara che la palla non aveva completamente varcato la linea di porta, ma Cenni è irremovibile.
Si giunge così nei minuti di recupero dove si segnalano una potenziale occasione da gol per il Firenze Ovest che però si infrange sul nascere a centrocampo e una punizione ospite terminata abbondantemente sopra la traversa della porta difesa da Baldi.
Dopo 3 minuti di recupero arriva il triplice fischio del Signor Cenni che sancisce il pareggio fra le 2 squadre.
Alla fine il pareggio rispecchia l'andamento della gara, la Fortis mantiene i 4 punti di vantaggio sul Doccia, scampando così dal pericolo di una battuta dal resto, per i ragazzi di Mister Secci, resta l'amaro in bocca per una partita comunque ben giocata e per la mancata vittoria che avrebbe riaperto tutti i giochi per il vertice di questo campionato facendo rientrare in gioco oltre a Fortis e Doccia anche tutte le immediate inseguitrici compreso appunto i rossoblu' peretolini.
Per il Firenze Ovest buone le prove di Cecchi capitan Alba e Facchini, per gli ospiti molto bene il pacchetto offensivo composto da Romano Graziani Blinshita e dal neo entrato e autore del gol del pareggio finale Bennati.
Sufficiente la direzione di gara nonostante i padroni di casa abbiano avuto da recriminare sugli sviluppi dei 2 gol ospiti.
Resta il fatto che in questa splendida domenica di sole sul campo di peretola, si sono viste 2 belle squadre che hanno offerto un degno spettacolo al pubblico presente, il quale avrà sicuramente gradito quanto fatto vedere dai ragazzi dei mister SECCI e RIVI.

Commento di : Marco 1970







divisorio divisorio
divisorio