CAMPIONATO ALLIEVI B PROVINCIALI FIRENZE MERITO

26/03/2017

FIRENZE OVEST

IMPRUNETA TAVARNUZZE
4-3
I COMMENTI
Firenze Ovest: Baldi, Sarti, Lepri, Lizza, Benassai, Facchini, Banchi, Burgassi, Cecchi, Tanini, Vulcano; in panchina: Gambacciani, Cambi, Costa, Vannoni, Vangelisti, Bresci; All. Secci
Impruneta Tavarnuzze: Morganti, Cangemi, Faccini, Marranci, Del Bigio, Dolgopiatoff, Conti, Lambardi, Fanti, Lanfranchi, Bandelli; in panchina: Rocchini, Maier, Balderi, Gori, Polo; All. Marcucci

Marcatori: al 7' Tanini, al 16' Vulcano, al 20' Vulcano, al 22' Lanfranchi (Rig.), al 39' Marranci (Rig.), al 49' Fanti al 61' Cecchi.
Ammoniti: Sarti, Facchini e Banchi.

Girandola di emozioni domenicali a peretola, come essere aver comprato un bigletto sulle montagne russe; la terza forza del campionato ospita l'Impruneta Tavarnuzze, reduce da 4 sconfitte consecutive e in cerca di punti per chiudere il campionato nel migliore dei modi.
Nelle file del Firenze Ovest, Mister Secci deve fare a meno di capitan Alba, febbricitante e Diana, per lui frattura del radio e stagione finita, al ragazzo vanno i migliori auguri di una pronta guarigione. Nonostante tutto, i rossoblù di casa, oggi di bianco vestiti, vogliono subito mettere in chiaro chi deve condurre le redini della gara; i primi 20 minuti sono praticamente un monologo dei ragazzi di Secci, che prima con Tanini, lesto a girare in rete dalla corta distanza si portano in vantaggio, poi nel giro di 4 minuti con un doppio Vulcano, che lanciato per ben 2 volte in verticale, prima da Lizza e poi da Banchi, brucia in entrambe le occasioni, sullo scatto i suoi diretti avversari, portando l'Ovest sul 3 a 0 dopo appena venti minuti.
La gara sembra ormai segnata e l'Impruneta è completamente stordito dal triplice bersaglio dei locali, tanto da far pensare a questa domenica come ad un incubo dei più brutti e con il rischio di soccombere sotto una valanga di reti; ma come spesso succede ecco questo sport ti riserva la sorpresa che mai ti aspetteresti e grazie a 2 penalty assegnati dal Direttore di Gara Sig. Salusest, gli azzurro-verdi tornano in partita, al 22' Lanfranchi mette a segno il primo dei 2 rigori calciando alla destra di Baldi, che quasi arriva a intercettare la sfera, al 39' è Marranci ad incaricarsi di calciare il secondo rigore di giornata per gli ospiti e con un tiro centrale realizza il 3 - 2. Si va così negli spogliatoi, con un Impruneta Tavarnuzze rivitalizzato e totalmente rientrato in partita e un Firenze Ovest che sembra essere piombato nell'incubo nel quale nei primi venti minuti c'erano stati i ragazzi di Mister Marcucci.
Nella ripresa i padroni di casa sono ancora un pò impauriti da quanto successo nei secondi 20 minuti del primo tempo e al 9' della ripresa l'Impruneta T. trova il pareggio grazie a Fanti che realizza sotto misura al termine di un azione che sarebbe finita con il fuorigioco a favore dei padroni di casa, ma una deviazione di un giocatore rossoblù viene considerata come una giocata dal direttore di gara, il quale lascia proseguire l'azione che appunto porta al punto del 3 - 3.
I ragazzi di Mister Secci sembrano veramente incapaci di reagire e totalmente attanagliati dalla paura addirittura di perdere questa gara, che dopo appena venti minuti del primo tempo era da considerarsi virtualmente chiusa.
Ma come dicevo all'inizio dell'articolo, la catena di emozioni si ribalta di nuovo ed ecco che quando sembra che l'imbattibilità, in questo girone di ritorno, per i ragazzi della coppia Secci - Bucci debba terminare, esce fuori il cuore e la voglia di quest'ultimi, di non smettere mai di cercare di rimanere agganciati alle 2 squadre di test; l'Ovest torna a guadagnare metri e di conseguenza a far rinculare verso la propria metà campo i ragazzi di Marcucci, dopo un grandissima occasione capitata sui piedi di Vulcano, oggi a tratti veramente incontenibile, il quale a tu per tu con Morganti, si fa parare il tiro, strozzando in gola la gioia del nuovo vantaggio rossoblù e dopo un'altra parata salva risultato dell'estremo azzurro verde, sempre su tiro ravvicinato dello stesso Vulcano, si capisce appunto, che l'inerzia della gara abbia nuovamente trovato un altro padrone.
Al 15' circa sugli sviluppi di un corner per il Firenze Ovest, ben calciato da Tanini dalla destra, il centrale di difesa Facchini, salta libero a pochi metri dalla porta di Morganti, ma la palla sorvola di un niente la traversa a portiere praticamente battuto. Il gol sembra veramente nell'area, passano pochi minuti e su una rapida verticalizzazione l'Ovest si trova in una situazione di 3 contro 3 in zona d'attacco, la sfera è nei piedi di Cecchi che giunto poco fuori dall'area in zona centrale, lascia partire un destro sul quale Morganti stavolta non riesce ad intervenire, la palla termina alle sue spalle infondo alla rete e la gioia sugli spalti di peretola, sponda Ovest, adesso può manifestarsi in tutta la sua fragorosità.
I ragazzi di Secci sembrano rinvigoriti dal nuovo vantaggio e gli spettri di vedere arrestato il loro splendido cammino in questo girone di ritorno paiono allontanarsi. Per la cronaca da segnalare sul 3-3 una protesta dei padroni di casa i quali hanno reclamato un mani in area azzurro-verde, ma il Sig. Salusest, non è di questo avviso e lascia proseguire.
Nei successivi 20' minuti finali, la stanchezza affiora da ambo le parti, gli allenatori, danno fondo a quasi tutti gli uomini a disposizione nelle rispettive panchine, ma la gara non concede più emozioni o azioni degne di nota, i 2 portieri si limitano a gestire l'ordinario. Da segnalare solo un tiro del neo entrato Balderi, che esce alla sinitra del palo della porta difesa da Baldi, che lascia terminare la sfera sul fondo.
Al 3' minuto di recupero, il Sig. Salusest decreta la fine della gara, l'Ovest conquista i 3 punti, all'Impruneta Tavarnuzze l'onore di averci creduto fino infondo, anche se con la sconfitta odierna i ragazzi di Marcucci hanno raggiunto purtroppo la 5° sconfitta consecutiva.
La corsa dell'Ovest prosegue, intanto oggi hanno blindato il 3° posto in classifica e se si pensa dova erano i rossoblù alla 3° giornata di andata, ( 0 punti e 3 sconfitte), c'è già di che essere soddisfatti; ma i ragazzi di Secci e Bucci hanno ancora voglia di stupire e proveranno in queste 2 gare che mancano alla fine di questo campionato, a cercare di scalzare una delle 2 squadre che ancora li sovrastano in classifica.
A 2 giornate dalla fine, la classifica dice: Rinascita Doccia 51 pt., Fortis J. 49 pt., Firenze O. 47 pt.,
Il calendario alla prossima prevede: Castelfiorentino - Doccia; A. Galluzzo - Fortis; Firenze O. - Belmonte.
Probabilmente già dalla prossima giornata ci potrebbe essere qualche verdetto definitivo sia in testa che in coda a questo girone.
Da segnalare nelle file dei rossoblù di casa le prove di Vulcano, Banchi e Cecchi, negli ospiti Lanfranchi e Conti.


Commento di : Marco 1970


Migliore in campo IMPRUNETA TAVARNUZZE : LANFRANCHI


Commento di : fantifra






Commento di : Marco 1970
Esultanza Ovest a fine gara
Gol di Vulcano
Esultanza per 4-3 dei ragazzi di mister SECCI e BUCCI al gol di Cecchi




divisorio divisorio
divisorio