CAMPIONATO GIOVANISSIMI B PROVINCIALI FIRENZE MERITO

28ª giornata
09/04/2017

SESTESE

CATTOLICA VIRTUS
1-2
I COMMENTI
Impresa straordinaria per la Cattolica Virtus di Lorenzo Billi che vince in casa della capolista Sestese, imponendo il primo stop stagionale ai ragazzi di Lorenzo Rosadini e trovando così conferma della propria straordinaria crescita fatta in questa annata. Sfuma così il sogno dei ragazzi rossoblù di battere il record stabilito proprio dalla Sestese di Fabio Zuccaro nella stagione ’07-’08 quando arrivarono tutte vittorie e due pareggi (ma anche quello della Cattolica nel ’15-16 con tutte vittorie e una sconfitta).
SFIDA DA NON PERDERE. Anche se i giochi ormai per il primo e il secondo posto sono fatti. Anche se la testa è ormai al Trofeo Cerbai. Anche se gli assenti illustri abbondano sui due fronti. È comunque una sfida da non perdere perché si affrontano due società al vertice in Toscana e perché i locali vogliono battere il citato record, mentre gli ospiti vogliono certificare i loro progressi compiuti dal girone di andata. Tra i locali mancano in particolare il cannoniere Cassai (anche se in campo, vista la sosta dei 2002 c’è Esmonde Da Villa) e Bianchini, tra gli ospiti out Rossi Lottini (miglior marcatore dei giallorossi) oltre a capitan D’Oria.
DETTAGLI TATTICI. Mister Rosadini nel suo 4-2-3-1 schiera Esmonde Da Villa nel ruolo di tre-quartista alle spalle di bomber Viti, mentre ai lati agiscono Santini e Ermini; in mediana partono titolari Grazzini e Materassi, mentre la difesa imperniata centralmente sulla coppia Pacini-Egger. Identico modulo per Billi che opta ancora per Failli prima punta, schierando il duttile Cocchi esterno a sinistra e Frascadore a destra, con Giunta a rifinire; in mediana ci sono Martini e Iacovitti, mentre la difesa è composta dall’affidabile quartetto Del Lungo, Vestrini, Gentili e Testa.
PRIMI MINUTI SCOPPIETTANTI. La mancanza di rilevanza per la classifica impreziosisce il match, che risulta da subito avvincente. La prima occasione – e che occasione! – capita immediatamente ai locali: siamo al 2’ quando Esmone Da Villa sguscia davanti a Dainelli, ma il portiere giallorosso con un buon riflesso riesce a chiudere lo specchio all’avversario. Al 5’ Frascadore di prima intenzione (come spesso avviene tra il quartetto offensivo di Billi) libera Failli che tenta la conclusione ma Ponzalli è bravo in tuffo a sventare. All’8’ Esmonde Da Villa si libera bene tra le linee, affronta frontalmente la difesa giallorossa e lascia partire un tiro che, deviato da Gentili, viene bloccato da Dainelli.
CAPOLAVORO COCCHI. Il punteggio si sblocca all’11’, quando Failli sfiora di testa per Cocchi, questi si inserisce con i tempi giusti e trova la coordinazione per un destro tanto potente quanto angolato, sul quale Ponzalli può solo guardare. È il vantaggio dei giallorossi. La Sestese risponde, anche se non immediatamente: è a partire dal ventesimo minuto che la squadra di Rosadini prende in mano il centrocampo e cerca di chiudere gli ospiti nella loro metà campo.
PRESSIONE ROSSOBLU’. Al 21’ Dainelli è bravo a sventare in uscita un cross da sinistra di Esmonde Da Villa; un minuto più tardi su un corner dalla destra di Ermini (nell’azione precedente al tiro dalla bandierina i locali chiedono un penalty per un contatto su Esmonde Da Villa, Fabbri fa proseguire), al centro dell’area Becattini stacca di testa ma il pallone esce di poco. Al 24’ splendida giocata di Santini che guadagna la linea di fondo e tenta l’assist per Viti, ma col tacco in grande stile Gentili salva la propria squadra. Al 25’ ghiotta occasione per i locali: sul un corner di Esmone Da Villa da sinistra Viti stacca in anticipo e indirizza il pallone sotto l’incrocio. Sembra gol e qualcuno già grida “eccolo”, ma Dainelli stupisce tutti e con un volo incredibile allunga la “manona” destra a salvare la sua porta, bloccando poi il pallone quando atterra.
ULTIMI SQUILLI DEL PRIMO TEMPO. I ragazzi di Rosadini ci provano anche al 27’ con Materassi che sfiora soltanto su una punizione di Becattini, poi gli ultimi due acuti del primo tempo sono dei ragazzi ospiti: prima Testa non trova lo specchio su punizione, poi al 30’ con una bella giocata Giunta, imbeccato da Failli, si porta al tiro da destra in diagonale, ma il pallone sibila vicinissimo al secondo palo e termina sul fondo.
AVVINCENTE ANCHE LA RIPRESA. Nonostante il caldo si faccia sentire, il secondo tempo continua ad essere giocato a ritmi altissimi dalle due compagini, che mostrano un’ottima condizione fisica. Dopo due minuti la Cattolica si rende pericolosa: su una punizione da sinistra di Gentili, un difensore rossoblù non riesce ad intervenire, in agguato c’è Failli che si vede fermare dall’ottima uscita di Ponzalli. Al 41’ la Sestese risponde con un tiro di Santini che esce di poco sul fondo.
VITI PROCURA E TRASFORMA. Al 43’ arriva il pareggio dei padroni di casa: Viti affonda palla al piede nell’area giallorossa e viene agganciato dal tackle di Vestrini: è rigore. Appena rialzatosi, batte il rigore lo stesso centravanti sestese che manda Dainelli da una parte e il pallone dall’altra, gonfiando la rete. La Cattolica risponde subito ed avrebbe una buona possibilità: Cocchi prova a smarcare il neo entrato Colasuono, chiuso da un avversario in corner.
L’ACUTO DI FAILLI. Al 50’ azione concitata nell’area della Sestese: sugli sviluppi del cross di Carfora da sinistra, il pallone rimane in area, Failli lo contende ad un avversario e si libera per calciare, Ponzalli respinge ma sulla ribattita arriva lo stesso Failli che con la punta del piede manda la palla nel sacco: è il nuovo vantaggio della Cattolica. La partita continua ad essere avvincente: al 52’ Dainelli esce su Viti senza trattenere il pallone, l’attaccante di casa prima di poter calciare viene chiuso da Vestrini che guadagna la rimessa dal fondo. Al 55’ Viti libera Piampiani, il cui mancino viene parato centralmente da Dainelli.
FINALE AVVINCENTE. La Sestese ci prova con una punizione di Esmonde Da Villa che termina alta, poi al 64’ la migliore occasione per il pareggio: Mearini da sinistra pennella al centro un cross splendido per la testa di Viti che batte Dainelli ma il pallone batte sulla parte inferiore della traversa, rimbalza sulla linea e poi viene bloccato dal portiere ospite. Gli ospiti rischiano su un corner di Esmonde Da Villa da sinistra, ma Mearini sfiora soltanto il tap-in da buona posizione. Dainelli è bravo a neutralizzare un cross da sinistra di Piampiani (subendo anche il fallo di Viti), poi l’ultima emozione del recupero è nell’area opposta, dove Ponzalli in uscita alta anticipa in modo provvidenziale Colasuono sventando la pericolosa punizione di Gentili. Dopo cinque minuti di recupero arriva il triplice fischio del signor Fabbri: la Cattolica si aggiudica i tre punti e continua nel suo straordinario girone di ritorno, durante il quale il rossoblù sono riusciti nell’impresa di raccogliere più punti della corazzata Sestese.
BILANCIO E MIGLIORI. Questo ko, a campionato chiuso, non compromette niente e anzi toglie un po’ di pressione alla Sestese, che ha scoperto di non essere invincibile, oltre che sfortunata, viste le parate di Dainelli e la traversa sul colpo di testa di Viti. Ma la squadra di Rosadini (che ha lavorato e sta lavorando egregiamente su questo gruppo, favorendo la crescita di tutti) è fortissima e avrà modo di riprendere la sua marcia durante il Trofeo Cerbai, recuperando gli assenti in questo turno e misurandosi con le grandi rivali in regione. Prova splendida per i ragazzi di Lorenzo Billi, che hanno meritato il successo lottando su ogni pallone, confermando la straordinaria solidità difensiva delle ultime settimane e colpendo nelle occasioni meritate. C’è molto dello zampino di Billi, un tecnico che riesce sempre a plasmare le proprie squadre, facendole fiorire da primavera. È stato così anche con questo gruppo, che, pur consapevole (anzi forse è meglio specificare: proprio perché consapevole) che le favorite per la vittoria del Cerbai sono altre, può e vuole continuare a stupire. Nella Sestese ottima la prova di Viti, bene Becattini sull'out sinistro in difesa, ispirato anche Esmonde Da Villa, anche se non è riuscito a trovare il gol; bene anche Piampiani quando è entrato. Citare qualche migliore tra i giallorossi rischia di far passare in secondo piano la grande prova del gruppo: nonostante ciò, dopo aver rimarcato che tutti meritano volti altissimi, le citazioni vanno a Dainelli, una parata splendida in particolare, ai quattro difensori, a Iacovitti implacabile in mediana, a Frascadore-Cocchi sugli esterni e a Failli (un assist e un gol).
Cosimo Di Bari

Sestese-San Michele Cattolica Virtus: 1-2
SESTESE (4-2-3-1): Ponzalli; Comelli, Egger (43’ Piampiani), Pacini, Becattini; Grazzini (68’ La Notte), Materassi (55’ Mearini); Ermini (41’ Maffei), Esmone Da Villa, Santini; Viti. A disp.: Stefani, Vigni, Ciotola. All.: Lorenzo Rosadini.
SAN MICHELE CATTOLICA VIRTUS (4-2-3-1): Dainelli; Del Lungo, Vestrini, Gentili, Testa; Iacovitti, Martini (36’ Carfora); Frascadore (47’ Colasuono), Giunta (68’ Fusser), Cocchi (60’ Russo), Failli (70’ Aquilina). A disp.: Magnolfi, Gallese. All.: Lorenzo Billi.
ARBITRO: Alessandro Fabbri di Firenze.
RETI: 11’ Cocchi, 43’ rig. Viti, 50’ Failli.
NOTE: ammoniti Iacovitti al 50’, Del Lungo al 51’, La Notte al 72’. Corner 3-1. Recupero 1’+5’.











divisorio divisorio
divisorio