CAMPIONATO GIOVANISSIMI B PROVINCIALI FIRENZE MERITO

6ª giornata
22/10/2016

LANCIOTTO CAMPI

LASTRIGIANA
0-1
I COMMENTI


Lanciotto Campi-Lastrigiana: 0-1
LANCIOTTO CAMPI: Bellini, Rosati, Calamai, Fermaca, Di Rocco, Innocenti, Vanni, Porro, Calosi, Bini, Galante. A DISPOSIZIONE: Tosi, Giusti, Della Giustina, Tomberli, Kapaj, Kowalsky, Lombardi.
LASTRIGIANA: Fetahu, Salvagnini, Paparini, Benvenuti, Mugnaini, Filipponi, La corte, Pierattini, Tognazzi, Ferrillo, Tontoli. A DISPOSIZIONE: Ceccarelli, Uccheddui, Cecchi, Viti, Vanzi, Trebacchetti, Vitali. ALLENATORE. Giovanni Mollica.
ARBITRO: Selene Ferri di Prato.
RETE: 53’ Filipponi.

Sabato pomeriggio di grande calcio al campo della Villa di Campi Bisenzio, dove si affrontano il Lanciotto, reduce dal roboante successo per 4-0 sulla Fortis e la Lastrigiana che, invece, ha battuto sabato scorso il blasonato Scandicci. Le tifoserie di ambedue le compagini si aspettano, dunque, una gara frizzante e ricca di emozioni.

I ventidue in campo non tradiscono le aspettative affrontandosi a viso aperto. Partono molto bene i padroni di casa che impongono alla gara un ritmo forsennato, costringendo la Lastrigiana nella propria metà campo e rendendosi pericolosi con i guizzanti Calosi e Vanni.

La “Mollix Band” appare sorpresa e non riesce a reagire anche se non corre pericoli veri fino al minuto tredici quando Vanni sguscia tra le maglie della difesa biancorossa presentandosi solo davanti a Fetahu. Il numero sette calcia a botta sicura in diagonale ma la risposta del portiere lastrigiano è un autentico miracolo. Fetahu si distende in tuffo e con l’aiuto del montante destro, sbroglia una situazione difficilissima.

Scampato il pericolo, la “Mollix band” si sveglia e comincia a macinare gioco, sferrando i primi colpi verso la porta difesa da Bellini per ben due volte su calcio da fermo con capitan Pierattini. Nella prima occasione, la palla esce di un niente, mentre nella seconda, Bellini compie il secondo miracolo di giornata pareggiando il conto dei legni colpiti deviando, appunto, contro il montante la velenosissima conclusione proposta dal capitano della Lastrigiana. Nell’occasione il portiere di casa rimane contuso ma non avrà problemi a continuare la gara.

Minuto ventidue; “Forrest” La corte va via in velocità, supera Rosati e calcia forte sul primo palo, dove Bellini è ancora una volta bravissimo a rispondere “presente” all’appello e a deviare in angolo.

Sugli sviluppi del corner ottimamente calciato da Pierattini, colpo di testa di Tontoli che finisce a lato.

Al 30′ il “Conte” Tognazzi è bravissimo a liberarsi a trequarti campo ma viene steso sul più bello da Di Rocco.

La bravissima signorina Ferri sanziona l’intervento concedendo alla Lastrigiana una punizione dal limite ed estraendo il cartellino giallo nei confronti del difensore campigiano.

Alla battuta si presenta Tontoli che calcia e colpisce la barriera. Gli ospiti protestano per un fallo di mano che, però, l’arbitro non ravvisa.

Si va al riposo sul risultato di 0-0 con la sensazione, però, che prima o dopo la gara possa sbloccarsi facendo pendere il piatto della bilancia dall’una o dall’altra parte.

Nel secondo tempo la “Mollix band” mette alle corde il Lanciotto grazie alle belle geometrie in mezzo al campo di Ferrillo, alle interessanti giocate del piccolo guerriero Filipponi, alla grande grinta di capitan Pierattini e all’ottimo esordio di Leo Vanzi. In fase offensiva, la grande velocità di La Corte e il bomber Tognazzi tengono in continua apprensione la difesa campigiana.

Alla Villa inizia a sentirsi forte il profumo del gol ed è Alessio Filipponi a cucinare la ricetta giusta che porta in vantaggio la Lastrigiana.

Al 53′ La Corte supera il diretto avversario sulla destra e mette al centro un bel pallone che viene ben addomesticato da Tognazzi il quale, a sua volta, lo lavora con cura e lo scarica per l’accorrente Filipponi che non ci pensa due volte a scagliare verso la porta un missile terra-aria sul quale nulla può fare il pur bravo Bellini. Stupenda la conclusione che va ad insaccarsi all’incrocio dei pali togliendo la ragnatela della porta campigiana.

Il Lanciotto è alle corde e la Lastrigiana legittima il vantaggio prima con La Corte in contropiede e poi con Ferrillo che calcia a botta sicura ma trova sulla sua strada il compagno Tognazzi che si traveste da involontario difensore aggiunto “salvando” il Lanciotto dal possibile 2-0.

La muraglia difensiva eretta dalla coppia Mollica-Burgalassi contribuisce ancora una volta in maniera determinante a mantenere inviolata la porta biancorossa. Monumentali, nell’occasione, sono stati Salvagnini, Mugnaini, Paparini, e Benvenuti ma ottimo è stato pure il contributo fornito alla causa dal subentrato Cecchi.

Finisce così 1-0 per gli ospiti che mostrano i muscoli su un campo storicamente insidioso e contro una squadra difficile da affrontare.

Con questa grinta e questa qualità, la “Mollix band” può continuare a sognare.

Il Lanciotto era partito benissimo mettendo in difficoltà i biancorossi ma ha avuto anche il grosso demerito di essersi spento troppo presto.

FONTE: www.lastrigiana.com

Commento di : zerocinquecinque




divisorio divisorio
divisorio