CAMPIONATO ALLIEVI REGIONALI GIR. C

21ª giornata
26/02/2017

IMPRUNETA TAVARNUZZE

SANTA FIRMINA
5-3
IL TABELLINO DELLA GARA




Commento di : slazze

MPRUNETA TAVARNUZZE – S. FIRMINA
5 - 3
26-2-2017

FORMAZIONI
Impruneta Tavarnuzze:
Bencini G., Martini (77’ Nardi D.), Ampuero, Mariani, Ariani, Bencini A., Nardi L. (52’ Mazzini), Zer Rhoudi, Lazzerini, Calbi, Vanni (65’ Magistri). A disp.: Rossi.
Allenatore: Stefano Stefanelli.
S. Firmina:
Baldesi, Castiglia (79’ Cappietti), Verdelli (72’ Beoni), Marraghini T., Marini, Vicidomini, Malentacchi, Orlandi, Fedeli (79’ Veltroni), Buliuta, Marraghini N. (65’ Agretti). A disp.: Domini.
Allenatore: Alessandro Mariottini.
ARBITRO: Lagaccia di Firenze.
RETI: 6’ Mariani; 30’ Fedeli; 34’, 38’ Marraghini N.; 40’, 69’ Calbi; 42’ Ampuero; 76’ Mazzini.
NOTE: Ammoniti: 33’ Mariani (I), 40’ Castiglia (S), 73’ Orlandi (S). Espulsi: 56’ Buliuta (S), 81’ Fedeli (S).
Arbitro :
Lagaccia-Andrea
Sezione di Firenze
I COMMENTI




Commento di : slazze

L’Impruneta Tavarnuzze supera il S. Firmina davanti al proprio pubblico al termine di una partita al cardiopalma, con il punteggio che sul finire della prima frazione è cambiato 5 volte nell’arco di 12 minuti; una nota di colore per i sempre presenti sostenitori locali, che da Paesello ultras sono diventati i Tavernicoli, sempre vicini alla squadra degli amici, soprattutto nei momenti di difficoltà, che alla fine della partita si sono spostati dalla tribuna alla “curva” per festeggiare con cori, fumogeni e bandiere i giocatori festanti davanti a loro.
Il primo tempo ha visto partire più determinata l’Impruneta Tavarnuzze e dopo appena cinque minuti ha subito una grande occasione per sbloccare il punteggio, ma la conclusione di Zer Rhoudi da posizione favorevole si spegne a lato della porta difesa da Baldesi; il vantaggio per i padroni di casa è solo rinviato di un giro di lancette d’orologio, così al 6’ è Mariani, con un preciso e forte tiro dal limite dell’area, a sorprendere Baldesi sul palo più lontano ed a sbloccare il risultato; la rete subita scuote il S. Firmina, che reagisce subito ed inizia a guadagnare preziosi metri di campo, costringendo gli avversari a difendersi, chiusi nella propria metà campo. Gli ospiti portano al tiro Fedeli e Marraghini M. ma Bencini G. non si lascia sorprendere, poi va alla conclusione Malentacchi ma la mira è imprecisa; l’Impruneta Tavarnuzze in questa fase riesce solo ad organizzare una ripartenza efficace portando al tiro Ampuero, ma la conclusione non inquadra la porta ospite. Dopo una conclusione fuori bersaglio per il S. Firmina di Marraghini T., gli ospiti al 30’ sfruttano al meglio un errato disimpegno della difesa avversaria e pareggiano con Fedeli, che si trova spalancato lo specchio della porta locale e batte senza problemi Bencini G.; l’Impruneta Tavarnuzze si smarrisce e va in difficoltà da sola, tanto da causare un giusto calcio di rigore per un netto fallo nella propria area. Sul dischetto va Marraghini N. che spiazza Bencini G. e, con l’aiuto della traversa, porta in vantaggio i suoi; passano quattro minuti e gli ospiti allungano ancora con Marraghini N., che di testa piazza la palla in rete a porta praticamente vuota, sfruttando al meglio un’altra incomprensione della difesa avversaria e finalizzando nel migliore dei modi un’azione corale dei compagni sull’out di destra. La gioia del S. Firmina dura però poco, perché due minuti più tardi il direttore di gara assegna giustamente un calcio di rigore all’Impruneta Tavarnuzze per un netto fallo nell’area ospite; s’incarica della battuta Calbi, che piazza la palla in rete con una conclusione centrale che prende contro tempo Baldesi, tuffatosi sulla sua destra, accorciando così le distanze dagli avversari. Passano due minuti ed i padroni di casa conquistano grazie a Lazzerini, autentica spina nel fianco della difesa avversaria, una punizione sulla tre quarti, decentrata verso l’out di destra; Ampuero calcia forte e teso, indirizzando la palla verso il palo più lontano, la sfera prende un effetto che inganna un po’ tutti e finisce la propria corsa in rete all’incrocio dei pali opposto a quello di tiro per il pareggio dell’Impruneta Tavarnuzze, proprio al tramonto della prima frazione.
Il secondo tempo ha visto partire subito forte la squadra di casa, che nei primi dieci minuti riesce a chiudere gli avversari nella loro metà campo collezionando due conclusioni fuori misura con Ampuero e Nardi ed il tiro di Lazzerini che impegna Baldesi; gli ospiti rispondono con la conclusione di testa d’Orlandi parata da Bencini G. ed il tiro di Marraghini N. fuori bersaglio, che saranno le uniche occasioni che il S. Firmina avrà nella ripresa. L’Impruneta Tavarnuzze cerca il vantaggio con insistenza, gestisce il gioco con autorità ma gli avversari chiudono bene tutti gli spazi; dopo la conclusione senza esito di Lazzerini, al 15’ arriva una grand’occasione per passare in vantaggio, ma il bel colpo di testa di Vanni sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla destra trova il salvataggio sulla linea di porta di un difensore avversario. Al 56’ il S. Firmina resta in dieci per l’espulsione di Buliuta, che dopo un fallo a centrocampo cerca ancora di colpire da dietro l’avversario a terra e costringe i suoi all’inferiorità numerica; l‘Impruneta Tavarnuzze gestisce la palla con pazienza, cercando di far scoprire gli avversari, con Lazzerini, il più attivo dei suoi in questa fase, che va prima alla conclusione impegnando Baldesi e poi non trova il bersaglio con una bella rovesciata dal limite dell’area ospite. Al 69’ i padroni di casa tornano in vantaggio, grazie alla bell’azione personale di Calbi sulla destra, che supera Baldesi piazzando la palla sul palo più lontano; l’Impruneta Tavarnuzze continua a d attaccare con efficacia così, dopo la conclusione di testa di Mariani fuori bersaglio arriva la rete di Mazzini al 76’, che finalizza al meglio un’azione corale sulla destra dei compagni e da due passi batte Baldesi fissando il punteggio sul definitivo
5-3 finale. Negli ultimi minuti di gioco i locali vanno ancora vicino ad un’altra rete, ma la conclusione ravvicinata di Mariani è deviata in calcio d’angolo dal bell’intervento di Baldesi, poi è Mazzini che firma l’ultima conclusione della partita ma non inquadra la porta; nel recupero il S. Firmina subisce un’altra espulsione, quando Fedeli dalla panchina si rivolge al direttore di gara in malo modo ed è quindi allontanato dal campo.
I ragazzi di Mariottini non hanno saputo capitalizzare le reti di vantaggio, subendo il ritorno degli avversari senza riuscire a trovare le giuste contromisure per contrastarli con efficacia.
Il gruppo di Stefanelli ha reagito con orgoglio ed un bel gioco corale agli errori fatti in occasione delle reti avversarie, riuscendo ad ottenere pazientemente l’intera posta in gioco con una gran prova di carattere.
CALCIATORIPIU’: nel S. Firmina: Vicidomini per impegno, Fedeli per la rete, Marraghini N. per le sue due reti; nell’Impruneta Tavarnuzze: Vanni per impegno, Lazzerini per continuità, Mariani, Ampuero e Mazzini per la rete, Calbi per la doppietta realizzata.

Commento di : slazze




divisorio divisorio
divisorio