CAMPIONATO ECCELLENZA TOSCANA GIRONE B

7ª giornata
23/10/2016

PORTA ROMANA

FOIANO
4-0
I COMMENTI


Basta un lampo, a volte, a stravolgere una partita. Al “Bozzi” nella settima giornata ne servono due, nel giro di pochi minuti della ripresa, per consentire al Porta Romana di apporre il suo marchio sul match. Dopo il colpo di testa vincente di Alessandrini, l’errore di Filippo Tiezzi sul tiro di Santini. E così il Foiano, che solo quattro reti aveva subito nelle prime sei giornate di campionato, incassa nel finale altre due segnature uscendo col morale a terra. Si interrompe così il digiuno di punti della squadra di Alessio Miliani che trova una boccata di ossigeno proprio nella gara cominciata più in apnea, ovvero con una lista di defezioni tanto lunga da rendere fantasioso l’undici iniziale. Il tecnico ex Antella opta per una difesa a tre con altrettanti Marcantoni (Pomo, Lovari e Alessandrini); sugli esterni agiscono Frutti (a sinistra) e Stella (a destra), mentre in mediana viene avanzato Cogli in compagnia di Capineri e Santini proprio per far fronte alle assenze che riguardano soprattutto la mediana (ancora out Campana, squalificato Gori); in avanti non c’è spazio per i giovani Vecchi e Toccafondi, dunque spazio a Bargelli e Aperuta.
ZERO OCCASIONI E ZERO RETI. Brini opta per il consueto 4-2-3-1, nel quale trova spazio, proprio da tre-quartista il nuovo arrivo (classe ’97, ex Cerreto Fabriano: Eccellenza marchigiana) Daniele Aquila insieme a Ismaili e Mirante, che hanno il compito di rifornire l’unica punta Mencagli e provare a sbloccare quella statistica desolante che certifica la siccità di reti di questo avvio di stagione (solo una segnata in sei gare). Il fatto che di fronte ci sia la peggior difesa (numeri alla mano, almeno) del campionato infonde fiducia negli amaranto che nei primi minuti provano a spingere: capitan Zacchei, in coppia con Mostacci, imposta, mentre in difesa Guglielmo Tiezzi e Piccirillo controllano i dirimpettai, ben assistiti sugli esterni da Lombardi e Goracci. Le annotazioni del tiro da fuori di Aperuta (debole e centrale), del tentativo di Piccirillo (che sfiora di testa sulla punizione di Zacchei) e del colpo di testa di Lovari (non impensierito Tiezzi) servono più per testare il funzionamento della penna che per scrivere la cronaca. Il primo vero episodio da annotare è al 38’, quando una punizione battuta a sorpresa da Zacchei imbecca Mencagli che si destreggia in area, si gira e fa partire un tiro secco che Compagnoni (classe ’97 che sostituisce Morandi) è pronto a respingere. Due minuti più tardi il portiere fiorentino si oppone anche ad una punizione di Zacchei. Lo zero a zero di fine primo tempo, con due squadre così poco incisive, è inevitabile.
ALESSANDRINI DECISIVO. Nella ripresa il primo tiro in porta è dei locali, grazie ad un destro di Cogli che Tiezzi respinge. Passano cinque minuti e una punizione dalla tre-quarti battuta da Santini viene raccolta di testa da Alessandrini che angola non troppo ma prende in controtempo Tiezzi e firma il vantaggio dei suoi. Prima che il Foiano possa organizzare una reazione, Santini da fuori area al 61’ lascia partire un destro apparentemente innocuo, ma Filippo Tiezzi è ingannato dal rimbalzo e non riesce ad intervenire. Il due a zero, subito in queste circostanze, è il secondo “lampo” che indirizza i tre punti nelle tasche della formazione di Miliani. Una conclusione di Mostacci sopra la traversa è l’unica conseguenza dei cambi tattici di Brini (che arretra Aquila ed inserisce Mariani), poi al 72’ serve un buon recupero di Frutti per negare a Mirante di andare al tiro sul cross da sinistra di Mencagli.
DILAGA BARGELLI. Il Porta Romana si rivede al 78’ con un tiro di Santini (bravo stavolta Tiezzi ad opporsi), poi al 79’ il mago-Bargelli fa sparire il pallone dalla vista di un avversario al limite e calcia repentinamente di sinistro, trafiggendo Tiezzi con un tiro secco rasoterra. Tre minuti più tardi torna al gol anche Aperuta che riceve l’assist di Chiesi e, solo in area, non sbaglia. Un colpo di testa di Mencagli non spaventa Compagnoni, poi nel finale Capineri tenta tre volte il tiro, senza successo. Rimane da annotare solo l’espulsione di Guglielmo Tiezzi (93’) per un fallo su Rotesi a gioco fermo: un fallo evitabile. Poi il triplice fischio: il Porta Romana torna ad assaggiare i tre punti. Il Foiano rimane bloccato a quota 4 punti. E rimane ancora a secco. E forse più delle quattro reti subite (una fortuita, due nel finale), a spaventare è ancora la mancanza della rete in avanti. Festeggia il Porta Romana che, in attesa di recuperare tutti gli assenti, si rilancia in classifica.


LE PAGELLE
Porta Romana
Compagnoni: 6.5 Talismano arancionero. Due presenze nella passata stagione senza subire reti, esordio vittorioso in questo campionato. Una parata sicura su Mencagli e una respinta ad una punizione di Zacchei nel primo tempo, poche preoccupazioni nella ripresa.
Stella: 6.5 Spinge nel primo tempo sulla destra, arrivando spesso al cross, anche se non sempre con grande precisione. Non si lascia mai impensierire né da Aquila né da Ismaili né dagli altri avversari che passano dalle sue parti. 88’ Manetti: sv.
Frutti: 6/7 Grande corsa, si fa trovare pronto in copertura e si propone più volte sulla fascia sinistra; provvidenziale anche un recupero su Mencagli. Esce per un infortunio al ginocchio: ci auguriamo non sia niente di grave. 75’ Chiesi: 6.5 Confeziona l’assist per Aperuta, poi rimedia anche un giallo evitabile.
Lovari: 7+ Non sbanda mai e vince ogni duello contro Mencagli. Imbattibile di testa, non si lascia mai superare quando viene puntato nell’uno contro uno. Da centrale in una difesa a tre può fare la differenza.
Pomo: 7 Si vede sfuggire Mencagli in una sola occasione (nel primo tempo), ma rimedia lui stesso mettendo in corner. Per il resto vince su un ogni pallone alto con l’avversario.
Alessandrini: 7+ Altro tassello difensivo impeccabile, ha il merito di trovare la rete del vantaggio che indirizza la gara sui binari giusti per i compagni.
Capineri: 6.5 Corre molto a centrocampo e si fa apprezzare più nell’interdizione che nell’impostazione; nel primo tempo, con la squadra che fatica a costruire gioco, non ingrana in regia; cresce alla distanza e chiude cercando tre volte il gol.
Santini: 7 Gioca con alcuni punti in testa e con una vistosa fasciatura. Ma combatte da leone, si sacrifica nel ruolo di regista e sbaglia pochissimo. Impreziosisce la buona prova con la rete del due a zero, anche se Tiezzi non è affatto impeccabile.
Bargelli: 6.5 Non tocca tanti palloni, combattendo insieme ad Aperuta contro i centrali difensivi avversari. Comunque guadagna punizioni, pressa e fa sponde per i compagni. E inventa la rete che vale il tre a zero con una prodezza.
Aperuta: 6.5 Vale quanto detto per Bargelli. Grande impegno, alcune buone giocate ma poche possibilità per concludere. Pronto a battere Tiezzi nell’unica palla gol capitata. 82’ Rotesi: sv.
Cogli: 6.5 Si adatta in mediana: corre molto, pressa e prova ad impostare, non sfigurando affatto. Chiude da terzino dopo l’infortunio di Frutti.
N.Foiano
Tiezzi Filippo: 5 Non dà sufficiente spinta al tuffo per sventare il colpo di testa di Alessandrini, poi si vede sfuggire dalle mani la conclusione non irresistibile di Santini. Giornata no. Ma è un buon portiere (e lo dimostra ad esempio su Santini qualche minuto dopo l’errore) ed avrà occasioni per riscattarsi.
Lombardi: 6+ Buon duello con Stella nel primo tempo, concede poche volte il cross all’avversario e chiude bene la diagonale. Qualche difficoltà in più nella ripresa.
Goracci: 6+ Gioca a destra e dalla sua parte il Porta Romana spinge molto nel primo tempo. Non perde la bussola e garantisce una buona copertura. Non sfigura neppure nella ripresa, ma viene sacrificato per provare ad alzare il baricentro della squadra. 63’ Mariani: 6+ Prova a vivacizzare l’attacco con le sue giocate.
Mirante: 6- Il classe ’99 campano ha ottime qualità, ma non riesce ad incidere, sempre ben controllato da Frutti.
Piccirillo: 6+ Guida la retroguardia nel primo tempo: sbaglia poco, si fa valere di testa e con i suoi interventi toglie alcune castagne dal fuoco. Fino al 63’. Poi dopo la rete di Alessandrini comincia un’altra partita, ma lui non ha responsabilità sulle prime due reti.
Ismaili: 6- Altro tassello che, pur avendo qualità tecniche indiscutibili, non lascia il segno, finendo per arrendersi di fronte al terzetto di centrali avversari. Aiuta in fase di ripiegamento, dando noia a Santini quando prova ad impostare nel primo tempo. 72’ Solimeno: sv Affianca Mencagli senza riuscire ad andare al tiro nel finale.
Zacchei: 7 Il capitano è il simbolo di questo Foiano ed è anche il giocatore che può aiutare ad uscire da questo momento delicato. Imposta, recupera palloni, calcia in modo esemplare le punizioni. Esce tra gli applausi di tutto il “Bozzi”. 79’ Gorelli: sv.
Tiezzi Guglielmo: 5 Non demerita in coppia con Piccirillo. Però rimedia nel terzo minuto di recupero un rosso che gli varrà più di una domenica di ferie. E la sua assenza, in questo momento, non può non pesare.
Mencagli: 6+ L’impressione è che sulle sue spalle gravi troppo peso: forse un giocatore mobile, dinamico e tecnico come lui avrebbe bisogno di un compagno più vicino. Sui palloni alti serviti dalle retrovie non può incidere.
Mostacci: 6 Buon primo tempo: pressing e interdizione in coppia con Zacchei. Cala un po’ nella ripresa, anche se è suo uno dei pochi tiri degli amaranto nel secondo tempo.
Aquila: 6 Arrivato da pochissimo, ancora deve integrarsi. Fa vedere alcune giocate interessanti, chiude da terzino sinistro. Tornerà utile.
Arbitro
Masilunas di Pisa: 6.5 Gara priva di insidie, comunque diretta con precisione dal fischietto pisano.

IL TABELLINO
PORTA ROMANA (3-5-2): Compagnoni; Pomo, Lovari, Alessandrini; Stella (88’ Manetti), Capineri, Santini, Cogli, Frutti (75’ Chiesi); Aperuta (82’ Rotesi), Bargelli. A disp.: Parrini, Galli, Laurenzi, Vecchi. All.: Alessio Miliani.
N.FOIANO (4-2-3-1): Tiezzi Filippo; Goracci (63’ Mariani), Tiezzi Guglielmo, Piccirillo, Lombardi; Zacchei (79’ Gorelli), Mostacci; Mirante, Ismaili (72’ Solimeno), Aquila; Mencagli. A disp.: Ianuario, Grande, Valentini, D’Auria. All.: Luca Brini. In panchina: Arrigo Bignozzi.
ARBITRO: Federico Masilunas di Pisa, coad. da Enea Furiesi e Duccio Angelini di Empoli.
RETI: 56’ Alessandrini, 61’ Santini, 79’ Bargelli, 82’ Aperuta.
NOTE: ammoniti Frutti al 25’, Goracci al 62’, Alessandrini al 68’, Chiesi all’83’. Espulso Guglielmo Tiezzi al 93’. Corner 5-4. Recupero 1’+3’.

Cosimo Di Bari

Commento di : pallonetoscano




divisorio divisorio
divisorio