CAMPIONATO JUNIORES PROVINCIALI LUCCA

3ª giornata
08/10/2016

BELLANI

STAFFOLI
0-6
I COMMENTI
Per quanto possa contare la classifica alla terza di campionato, oggi allo stadio Bellani si fronteggiano due squadre a punteggio pieno che in considerazione degli avversari finora affrontati si presentano come tue formazioni toste.
Il Bellani, in casacca blu con finiture rosse, scende in campo con giocatori molto motivati e alla ricerca del punteggio pieno; il GS Staffoli, nella tenuta ufficiale biancorossa, è chiamato a confermare i segnali di bel gioco mostrati nella scorsa partita giocata in casa contro il Calci.

La partita, diretta dall'arbitro Rossello di Pisa, inizia subito con i locali che cercano di dare la propria impronta alla gara ma trovano la formazione ospite ben messa nel reparto difensivo guidato dai centrali Dani e Bianchi e con un attacco dove le due punte Raffaelli e Bartalesi ricevono palloni ispirati da Federico Fogli e con i laterali difensivi Carmignani e Orsucci che iniziano da subito a spingere sulle fasce.

La squadra pisana nei primi 20' è particolarmente pericolasa con l'11 Mistretta e il centravanti Lascialfari: sul taccuino è annotata una buona conclusione al 12' proprio di Mistretta.

Il primo tiro in porta dello Staffoli è poco dopo il 20' con Orsucci che dai 20 metri e posizione centrale calcia verso la porta con la palla che va alta sulla traversa e non impensierisce il portiere Mesoraca.

Lo Staffoli da qualche minuto ha alzato il baricentro del gioco tenendo sotto pressione il Bellani tanto che al 25' su un'azione partita da calcio d'angolo battuto dal mediano Scali arriva a Bianchi che da posizione molto diagonale trova la traiettoria giusta per siglare il primo GOL dello Staffoli.
Il Bellani non ci sta e affiora molto nervosismo fra i suoi giocatori che non condividono le decisioni arbitrali; il gioco è maschio e così arriva la prima ammonizione per il locale Pasqualetti seguita dopo pochi minuti da un altro cartellino giallo a Del Ministro per proteste.

Dopo un minuto una bella punizioni dello staffolese Fogli che però non centra la porta.

Come dicevamo, il Bellani è tutt'altro che rassegnato e con la spinta continua da parte dell'esterno d'attacco Mistretta accompagnato da Lascialfari cerca di portare guai nell'area biancorossa dove la difesa però non si fa mai sorprendere; infatti è solo su punizione al 37' che il portiere Puccioni viene chiamato a un grande intervento deviando la palla sul fondo. Sul rovesciamento di campo lo Staffoli RADDOPPIA con un tiro micidiale dai 25 metri di Dettori con la palla che cala al punto giusto per infilarsi proprio sotto la traversa rendendo vano il colpo di reni di Mesoraca.

Ancora tre occasioni da segnalare prima che finisca il primo tempo: al 40' Mistretta calcia fuori di poco dalla porta; rovesciamento di fronte con lancio sulla laterale sinistra per Bartalesi che con le lunghe leve arriva sul fondo, rientra e calcia da posizione molto angolato sul secondo palo che viene appena sfiorato. Al 44' è il Bellani che ha una ghiottissima azione da gol con un colpo di testa di Lascialfari che sfiora il lato superiore della traversa.
Primo tempo ricchissimo di occasioni e azioni su ambo i fronti ma la squadra ospite è stata più efficace e cinica.



Nell'intervallo non abbiamo mancato di salutare uno spettatore eccezionale: mister Gigi Simoni che si è seduto su panchine eccellenti della serie A e non solo, venuto a vedere il nipote Leonardo, esterno destro d'attacco del Bellani.



Inizia il secondo tempo e la gara riparte di gran carriera con un cross dalla laterale di Carmignani per Bartalesi che in semirovesciata conclude in modo centrale.

Al 6' prima sostituzione di mister Del Ticco che manda in campo Pratali che sostituisce il terzino sinistro Almanza.
Non fa in tempo a ripartire la gara che lo Staffoli arriva alla TERZA rete: Federico Fogli, con tecnica straordinaria, libera un pallone in area per Bartalesi che palla al piede fa due passi e poi spara un tiro imparabile sotto la traversa. Siamo al 7' della ripresa e il vantaggio dello Staffoli diventa importante tanto che avrebbe stroncato le gambe a molte squadre ma non al Bellani. Del Ticco fa un'altra sostituzione togliendo proprio Simoni per Dusha cercando di dare nuova linfa alle azioni laterali della sua squadra ma poco dopo una nuova azione ficcante dello Staffoli con Carmignani che crossa dal fondo per Fogli che in sforbiciata tira fuori di pochissimo.

Inizia la giostra di sostituzioni per ambo le squadre e di ammonizioni quando al 17' i biancorossi siglano il QUARTO GOL con un'azione da manuale: ripartenza di Bartalesi sulla fascia destra che viene affiancato da Fogli al quale affida la palla puntando il centro dell'area dove il compagno trequartista con un bel triangolo gli rende la palla liberandolo per un tiro rasoterra sul secondo palo dove il portiere Mesoraca niente può.

Sicuramente il mister biancorosso Minichilli nell'intervallo ha registrato alcune sfasature mostrate dalla squadra nel primo tempo sopratutto il centrocampo che con Scali, Giannangeli e Dettori ora riesce a dare una buona copertura difensiva e a sostenere meglio il trequartista e le due punte. Non c'è che dire: lo Staffoli si muove in campo da squadra organizzata in grado di proporre un gioco mai affidato al caso. Altrettanto non si può dire del Bellani dove i giocatori si muovono più nella individualità e con i reparti scollati fra loro. Alla fine la differenza è stata questa.

Continuano le sostituzioni e le ammonizioni che frammentano il gioco nella parte centrale della difesa.

Al 30' arriva il QUINTO GOL dei biancorossicon una punizione battuta da Fogli sul quale fa velo Bartalesi e lasciando la palla all'appena entrato Pertici che che mette la palla in rete in modo chirurgico.

Due minuti dopo un'altra azione pericolosissima dei locali con Federico Pasqualetti, da qualche minuto ha preso il posto di Mistretta sulla fascia sinistra, che affonda sulla sua fascia, converge verso il centro e tira verso la base del primo palo e solo un intervento alla disperata di Dani riesce a evitare la realizzazione del Bellani.

Al 34' è la volta di Mattia Fogli a gettare il panico nella difesa locale: dopo aver scartato due difensori, generosamente mette un pallone fra i piedi di Bartalesi che chiede solo di essere spinto in rete ma un piccolo indugio dell'attaccante staffolese da il tempo a un difensore di contrastare e annullare il tiro verso la porta.

Prima della fine della partita c'è ancora il tempo per il SESTO GOL con Giannangeli che si libera al limite dell'area e calcia verso la porta col pallone che passa sotto il corpo del portiere magari tradito da un rimbalzo imprevisto.
Resta solo il tempo per l'espulsione di Almanza per fallo da ultimo uomo e la partita viene chiusa dal triplice fischio arbitrale.

Lo Staffoli ha confermato la sua organizzazione di gioco e la solidità dei reparti con i giocatori che mettono in evidenza le loro individualità nel telaio fitto delle azioni.

Altrettanto non si può dire del Bellani che invece, oggi, ha lasciato a desiderare proprio sulla coralità del gioco ma sicuramente Del Ticca saprà portare dei correttivi e dare ai propri ragazzi una maggiore coesine nei reparti. Il campionato è ancora giovane e c'è spazio e tempo per meglio calibrare squadre come il Bellani che annovera nelle proprie file giocatori di buono e ottimo livello.



Top players: nelle file locali i due attaccanti Mistretta e Lascialfari; fra gli staffolesi spiccano Federico Fogli e il centrale Bianchi.



POLISPORTIVA BELLANI ASD
1 Mesoraca, 2 Scaglione, 3 Almanza, 4 Miglino, 5 Botrugno, 6 pagliai (C), 7 Simoni, 8 Pasqualetti G., 9 Lascialfari, 10 Del Ministro, 11 Mistretta



A disposizione: 13 Pratali, 15 Dusha, 16 Pasqualetti F., 18 Lentini.
Tutti i giocatori sono stati utilizzati.

Allenatore: Carlo Del Ticca



GS STAFFOLI
1 Puccioni, 2 Carmignani, 3 Orsucci, 4 Scali, 5 Dani, 6 Bianchi, 7 Dettori, 8 Giannangeli, 9 Bartalesi, 10 Fogli F., 11 Raffaelli.



A disposizione: 12 Becagli, 13 Tinghi N., 14 Somigli, 15 Fogli M., 16 Tinghi E., 17 Pertici, 18 Giani.

I giocatori sono entrati in campo ad esclusione di Becagli e Tinghi Emanuele.
Allenatore: Donatello Minichilli


RETI: Bianchi, Dettori, Bartalesi, Bartalesi, Pertici, Giannangeli.


AMMONITI

BELLANI ASD: Pasqualetti G., Dusha, Botrugno

GS STAFFOLI: Raffaelli, Scali


ESPULSI Almanza (Bellani)




divisorio divisorio
divisorio