CAMPIONATO JUNIORES PROVINCIALI LUCCA

5ª giornata
22/10/2016

FORNACETTE CASAROSA

STAFFOLI
1-2
I COMMENTI



22 ottobre 2016, ore 15

FORNACETTE CASAROSA 1 - GS STAFFOLI 2

FORNACETTE CASAROSA
1 Riva, 2 Lanza, 3 Cignoni, 4 Sbranti, 5 Serra, 6 Pachetti, 7 Fumelli, 8 Castelli, 9 Tosi, 10 Taccola, 11 Volpi.
Allenatore: Mirko COLOMBINI
A disposizione: sn Russo, 13 Vottero, 14 Vitillo, 15 Mariani, 16 Bucur, 17 Mancini, 18 Orsini

GS STAFFOLI
1 Puccioni, 2 Carmignani, 3 Orsucci, 4 Dani, 5 Giani; 6 Di Vita, 7 Scali, 8 Dettori; 9 Bartalesi, 10 Morelli Francesco. 11 Panichi.
Allenatore: Donatello MINICHILLI
A disposizione: 12 Becagli, 13 Cristiani, 14 Tinghi Nicolò, 15 Tinghi Emanuele, 16 Raffaelli, 17 Shima, 18 Fogli Mattia.

Marcatori: Volpi (FC) 28', Francesco Morelli (S) 52', Bartalesi (S) 80'

Un caldo pomeriggio soleggiato e un campo in perfette condizioni sono la scena dove si svolge questa sfida fra due compagini di alto livello: il FORNACETTE CASAROSA imbattuto vanta due vittorie e un pareggio avendo già scontato il turno di sosta alla prima giornata mentre il GS STAFFOLI ha vinto le quattro partite giocate fino a oggi.
I locali, squadra tosta, si presenta sul campo con grande determinazione: sono notevoli sia le individualità che la squadra nell'insieme.
Gli ospiti hanno la dichiarata intenzione di arrivare al turno di sosta a punteggio pieno (oltre alla partita odierna manca la prossima col S.Macario); la subalternità (croce e delizia) alla prima squadra che milita nel campionato di Promozione la si vede già nella formazione di partenza dove sono presenti ben 5 giocatori, alcuni dei quali al rientro da infortuni e periodi di inattività alla ricerca della migliore condizione fisica.

Nei primi minuti della gara le due formazioni sono molto corte e in fase di studio: ambedue sanno di non poter concedere errori agli avversari.
Al 6' il primo tiro pericoloso da parte di Dani, inizialmente schierato nel reparto di centrocampo dei biancorossi che oggi gioca a rombo con Francesco Morelli dietro le punte Panichi e Bartalesi; il reparto di centrocampo è completato dagli esterni Scali e Dettori. La linea difensiva staffolese si schiera con Carmignani, Di Vita, Giani e Orsucci.
La disposizione della squadra blu-amaranto di casa si schiera con un 4-3-3 con linea difensiva composta da Lanza, Serra, Pachetti e Cignoni; a centro campo il tenace Sbranti, Castelli e Taccola che sostengo il reparto offensivo dove il possente centravanti Tosi è affiancato dai tornanti laterali Fumelli, molto efficace, a destra e Volpi sulla fascia sinistra.
I locali giocano con molta fluidità andando a memoria: uniche pecche nella prima parte del primo tempo sono le ripetute imprecisioni negli ultimi passaggi. La squadra staffolese invece manifesta difficoltà nel mettere in atto i consueti schemi di gioco, molto probabilmente per la presenza di giocatori che, nella loro presenza sporadica, non hanno dimestichezza con le trame di gioco dettate da mister Minichilli. Nonostante questo, nei primi venti minuti di gara, lo Staffoli è maggiormente intraprendente.
A contrapporsi a questa pressione da parte della squadra ospite, il centravanti Tosi al 21' scaglia un bel tiro ma con traiettoria un po' troppo alta sulla traversa della porta protetta da Puccioni. Ancora pericolosi i locali con Tosi e Fumelli che su calcio d'angolo impegnano seriamente Puccioni che agguanta la palla un attimo prima che superi la linea di porta. Un minuto dopo ancora Tosi con un tiro che finisce a fil di palo.
Al 28' la pressione dei blu-amaranto viene premiata da un malinteso fra Giani e il suo portiere Puccioni che rinvia il pallone colpendo incidentalmente il proprio compagno con la palla che rimbalza verso la porta e sulla quale s'avventa Volpi che sigla il GOL del vantaggio. Una vera disdetta per i calciatori biancorossi.
Il vantaggio dà al Fornacette Casarosa una maggiore sicurezza e padronanza del gioco mentre le difficoltà organizzative dello Staffoli sono sempre più evidenti.
Al 30' Minichilli opera un cambio tattico togliendo Orsucci per l'ingresso di Cristiani che gioca nello stesso ruolo ma con maggiore propensione al raddoppio sulla propria fascia ma il pallino del gioco resta in mano ai locali che al 35' con Tosi si rendono ancora molto pericolosi.
Mister Minichilli interviene ancora sullo scacchiere della sua squadra invertendo la posizione di Dani che va nel suo ruolo preferito di centrale difensivo con Di Vita che passa nella linea di centrocampo a protezione della difesa.
Prima della chiusura del primo tempo un brivido per i giocatori di casa quando al 43' Pachetti rischia un clamoroso autogol con una respinta di testa.
* * *
Le squadre vanno al riposo sul punteggio che premia il Fornacette Casarosa che danno la netta sensazione di avere la partita in pugno; sugli spalti i tifosi biancorossi sono perplessi e sfiduciati. D'altronde se è vero che le partite di calcio si vincono e si perdono a centrocampo, quello che si è visto nel primo tempo ne è l'ennesima conferma: lo Staffoli, con la propria disposizione anomala e con giocatori poco adatti a svolgere il compito di cintura, ha di fatto lasciato la zona centrale del campo in mano ai blu-amaranto che per contro hanno dimostrato di saper gestire gioco e partita.
Insomma, poche speranze per gli staffolesi.
* * *
Le due formazioni tornano in campo senza sostituzioni; mister Minichilli non ci sta a mollare la partita e cerca di sostenere e spostare i propri giocatori per ottenere una migliore contrapposizione. Sicuramente lo spostamento di Dani al centro della difesa dà i primi frutti: la linea difensiva è molto ben registrata e viene portata in posizione molto alta lasciando meno campo a disposizione dei locali che comunque continuano a mostrare la loro forza atletica (velocissimi e possenti nel fisico).
Subito all'inizio del tempo Fumelli si invola sulla fascia destra, inseguito da Cristiani, e arriva al tiro con la palla che colpisce l'esterno della rete di porta.
Subito dopo, a distanza di un minuto, vengono ammoniti Cristiani e Dettori con decisioni arbitrali che a molti sono sembrate eccessivamente soggettive, e non saranno le ultime.
Passano solo 7 minuti dall'inizio della seconda frazione di gioco quando Dani si presenta sulla trequarti di sinistra e crossa in un'area affollata dove Francesco Morelli trova la giusta traiettoria e sigla il GOL del pareggio. Grande gioia da parte dei biancorossi che vedono premiato non tanto la bellezza del gioco ma sicuramente la determinazione scaturita da un grande carattere che questi calciatori avevano già mostrato in gare precedenti.
Il Fornacette accusa il colpo e la sicurezza mostrata finora subisce smagliature; il pomeriggio caldo si fa sentire nelle loro gambe e la squadra è meno compatta rispetto al primo tempo.
Lo Staffoli, rianimato dal pareggio, comincia a pressare mostrando una buona condizione fisica; un'azione dove i giocatori staffolesi erano già entrati in area avversaria viene fermata dall'arbitro (!) che va a sanzionare un'ammonizione a Pachetti, reo di aver commesso un fallo a metà campo sul nascere dell'azione.
Al 60' iniziano le sostituzioni, un po' volute e un po' forzate: nelle file locali entra l'attaccante Orsini al posto di Taccola mentre il biancorosso Giani esce per leggero infortunio lasciando il posto a Emanuele Tinghi.
Al 65' azione di pregio da parte di Bartalesi che riceve la palla al limite sinistro dell'area da una rimessa laterale, scarta un paio di difensori con gran controllo di palla e poi calcia di precisione con la palla che accarezza la base esterna del secondo palo. Occasionissima.
Pochi minuti dopo esce Panichi, molto attivo durante la sua presenza in campo prima come attaccante, poi come trequartista, che lascia il proprio ruolo a Raffaelli.
Le due squadre vogliono l'intera posta e si rendono alternamente pericolose fino al momento in cui Lanza, molto falloso, per un bruttissimo fallo su Cristiani subisce il meritato cartellino rosso diretto; Cristiani, per le conseguenze del fallo, è costretto a uscire e viene sostituito da Nicolò Tinghi che nelle partite precedenti aveva sempre fornito prove molto positive.
Il gioco riprende e il Fornacette con Volpi cerca un diagonale calciato dalla sinistra che però finisce fuori di qualche metro. Lo Staffoli risponde con una ripartenza di Raffaelli che trovando la strada libera entra in area e ha il tempo di mirare la porta ma il tiro sfiora il lato superiore della traversa.
Ancora una sostituzione al 75' questa volta nelle file locali, con l'attaccante Tosi che lascia il posto al centrocampista Mariani: probabilmente mister Colombini vuole dare maggiore consistenza alla parte nevralgica del campo.
Due minuti dopo una bella e ficcante percussione di Scali che arrivato al vertice destro dell'area serve un pallone d'oro per Bartalesi che si è sovrapposto sulla fascia sinistra; l'attaccante staffolese entra in area, vanifica l'uscita di Riva e calcia verso la porta e solo un intervento alla disperata di un difensore salva la porta intercettando la palla sulla linea di porta.
Lo Staffoli riversa sul campo le ultime energie quando all'80' Morelli va verso il fondo destro del campo, salta il proprio difensore e scarica il pallone al centro dell'area dove Bartalesi si fa trovare puntuale all'appuntamento e scaglia con forza alle spalle di Riva. GOL!!! Gran bella coppia questi due attaccanti! Lo Staffoli è riuscito a raddrizzare una partita che sembrava compromessa. I giocatori biancorossi mostrano tutta la loro gioia coinvolgendo nei festeggiamenti gli uomini della panchina; per contro l'amarezza del Fornacette che pensava di avere in mano la partita e invece se l'è vista sfuggire.
Restano 10 minuti più recupero per le opposte speranze delle due squadre.
Pochi minuti e Bartalesi, esausto, lascia il posto a Mattia Fogli che va a infoltire il centrocampo staffolese. Il nervosismo dei locali e l'approssimativo controllo della gara da parte dell'arbitro fanno seguire proteste, ammonizioni e cambi: Sbranti, molto falloso per tutta la partita, rimedia un cartellino giallo poi Mancini entra al posto di Fumelli; Nicolò Tinghi nel giro di pochi minuti rimedia il secondo giallo e viene inviato anzitempo negli spogliatoi.
Ancora alcune azioni del Fornacette di scarsa pericolosità che portano al triplice fischio dell'arbitro che chiude la gara.
Grande entusiasmo da parte dei giocatori dello Staffoli capaci di rovesciare l'esito della gara che 45 minuti prima sembrava compito difficile, se non impossibile.
Grande amarezza del Fornacette Casarosa che si è fatta sfuggire una gara che sembrava ormai da portare con padronanza al termine.

Top players: Tosi e Fumelli per il Fornacette Casarosa; Francesco Morelli e Bartalesi nelle file dello Staffoli.



Commento di : campio




divisorio divisorio
divisorio