CAMPIONATO JUNIORES PROVINCIALI LUCCA

18/02/2017

STAFFOLI

FORNACETTE CASAROSA
1-1
I COMMENTI


GS STAFFOLI
1 Ruggiero, 2 Tinghi Nicolò, 3 Shima, 4 Bozzolini, 5 Somigli, 6 Tinghi Emanuele, 7 Scali, 8 Giannangeli (VC), 9 Bartalesi (C), 10 Giovannelli, 11 Pardini.
Allenatore: Riccardo CRISTIANI
A disposizione: 13 Cristiani, 14 Fogli Federico, 15 Fogli Mattia, 16 Melai, 17 Carmignani, 18 Nuti

F.C. FORNACETTE CASAROSA
1 Salvadori, 2 Lanza, 3 Cignoni (VC), 4 Russo, 5 Pachetti (C), 6 Castelli, 7 Fumelli, 8 Sbranti, 9 Tosi, 10 Taccola, 11 Volpi Lorenzo.
Allenatore: Mirko COLOMBINI
A disposizione: 13 Mariani, 14 Vottero, 15 Vitillo, 16 Roccia, 17 Volpi Carlo, 18 Mancini

Marcatori: 70' Tosi (FC), 94' Fogli F. (ST)

Un caldo pomeriggio soleggiato e il terreno di gioco in buone condizioni sono la cornice di questo incontro importante per le due formazioni: il FORNACETTE vuol dare un segno di continuità agli ultimi risultati che l'hanno fatta risalire di qualche posizione in classifica mentre i padroni di casa, dopo il successo esterno contro la Pieve S. Paolo, hanno la necessità, anche psicologica, di uscire dagli 'alti e bassi' e ritrovare la convinzione e il gioco della prima parte del campionato.
Compito per gli staffolesi tutt'altro che semplice con una formazione che deve fare i conti con squalifiche, infortuni e acciacchi influenzali per alcuni giocatori in campo.

Le squadre scendono in campo con gli ospiti in tenuta rosso-blu mentre i locali indossano la maglia sociale a righe bianco-rosse.

Contrariamente a quanto visto fin oggi su questo campo, sono gli ospiti a partire col piede schiacciato sull'acceleratore: buona organizzazione di gioco nelle retrovie, centrocampo dinamico e i due esterni d'attacco veloci come fulmini di guerra. I padroni di casa fanno fatica a contenere gli attacchi sferrati dal FORNACETTE; già al 3' una ripartenza fa arrivare la palla sulla destra all'accorrente Fumelli che tira e l'estremo difensore locale Ruggiero devia in calcio d'angolo.
Un minuto dopo è il centravanti Tosi che lancia il pallone sulla fascia sinistra per il compagno Lorenzo Volpi ben disposto sulla linea dei difensori; l'esterno sinistro converge verso l'area ma Nicolò Tinghi con un ottimo recupero riesce a chiudergli ogni spazio per il tiro.
Al 6' ancora un'azione pericolosa di Volpi sulla sua fascia che i difensori riescono a contrastare felicemente.
Andiamo al 15' per segnalare un'altra bella combinazione che parte da Tosi in posizione più arretrata che lancia il furetto Fumelli che arriva al tiro ma imprime alla palla una traiettoria troppo strozzata che non impensierisce l'estremo Ruggiero.
Al 20' punizione battuta da Taccola che trova in area il solitario Tosi che calcia verso la porta ma Ruggiero riesce a respingere sul palo che gli rimanda il pallone per una presa conclusiva.
Al 22' è ancora l'indemoniato Fumelli che tira da posizione centrale ma in modo impreciso.

Al 25' la prima sostituzione ad opera dello STAFFOLI che fa rientrare l'influenzato Bozzolini per Cristiani. La difesa locale si schiera a quattro spostando Nicolò Tinghi e Somigli nella posizione di centrali difensivi, ruolo per loro totalmente inedito. Questo nuovo assetto difensivo cerca di dare maggiore equilibrio tenendo conto del tiro al bersaglio subìto fino a quel momento. Non che lo STAFFOLI non abbia provato a controbattere con azioni d'attacco ma il FORNACETTE ha espresso finora un pressing asfissiante.
L'ultima azione che merita menzione la registriamo al 33' quando Fumelli, partendo sul filo del fuorigioco, si presenta da solo in area ma Nicolò Tinghi riesce a recuperare e devia il tiro in angolo.
Dunque il primo tempo, nonostante la netta supremazia del FORNACETTE, si chiude a reti inviolate.

* * *

Al rientro in campo le due squadre non hanno fatto sostituzioni. Come si è già palesato nel finale della prima frazione di gioco, il FORNACETTE ha speso molto e non è più in grado di sviluppare un pressing come nella prima mezz'ora.
Il primo cambio del secondo tempo è disposto dallo STAFFOLI al 53' quando sostituisce il mediano d'attacco Giovannelli col pari ruolo Federico Fogli.

Un minuto dopo la prima azione degna di nota che vede ancora l'inesauribile Fumelli che questa volta parte dal centro e affonda sulla sinistra ma tira debolmente e fuori dallo specchio della porta.
Fumelli si ripresenta al 61' infilandosi abilmente fra le maglie difensive locali fino a trovarsi da solo davanti al portiere ma Ruggiero riesce a ipnotizzarlo e, chiudendo bene ogni angolo di tiro, agguanta il pallone.

Molti dei giocatori ospiti hanno finito 'la benzina' tanto che al 64' il terzino Lanza viene sostituito per crampi da Vitillo che prende la stessa posizione.
La minor pressione del FORNACETTE lascia spazi di gioco agli staffolesi che dimostrano invece un'ottima preparazione atletica.

Al 69' è Federico Fogli a lanciare Bartalesi sulla fascia sinistra; il centrattacco biancorosso arriva sul fondo e crossa: in area è ben appostato Pardini che dovrebbe solo calciare in porta ma arriva fuori tempo e riesce solo a bisticciare col pallone che Salvadori fa suo. Grandissima occasione sfumata.
Sul rovesciamento di fronte c'è una palla che Nicolò Tinghi cerca di controllare ma il portiere ritarda l'uscita: un'indecisione fatale perché Tosi tocca debolmente verso la porta ma ne il difensore, ne il portiere riescono a raggiungere la palla prima che varchi la linea di porta. GOL del vantaggio per il FORNACETTE che, dopo un primo tempo tambureggiante, si trova in vantaggio per uno svarione dei padroni di casa.
Il calcio è buffo, e bello al tempo stesso, perché da un'occasione limpidissima per lo STAFFOLI, in trenta secondi sono gli ospiti a segnare!

Inizia la giostra delle sostituzioni intervallate da ammonizioni che l'arbitro, una prova molto buona la sua, impartisce giustamente agli uni e agli altri dimostrando si saper tenere in pugno l'incontro.

Due cambi sono contemporanei al 72': nelle file degli ospiti esce Russo che viene sostituito da Carlo Volpi mentre nei locali Marco Melai prende il posto di Emanuele Tinghi che si è speso in un duro lavoro difensivo e di cucitura fra i reparti di difesa e di centrocampo. Il mister biancorosso si è probabilmente accorto che gli ospiti non sono più pungenti come nel primo tempo e certamente vuole giocare tutte le sue carte per raggiungere almeno il pareggio: quest'ultimo cambio dà ai biancorossi ancora più verve in attacco.
Ancora pochi minuti e mister Colombini procede a un altro cambio per mettere forze fresche in campo togliendo Fumelli, spessissimo davanti al portiere ma oggi con scarsa lucidità nel tiro, e mettendo al suo posto Mariani.
Pochi minuti di gioco e al 81' viene chiamata un'altra sostituzione questa volta nella formazione locale con Mattia Fogli che sostituisce Scali; dall'altra panchina si alza Mancini per far sedere Tosi.
All'83 c'è una ripartenza sulla fascia destra ad opera di Shima (prova molto positiva la sua) che viene fermato con un bruttissimo fallo da parte di Sbranti al quale l'arbitro mostra il cartellino rosso e lo fa uscire dal campo.
I frequenti cambi hanno sbriciolato il gioco e le rare azioni sono velleitarie; buon gioco per gli ospiti che hanno perso ormai ogni pericolosità e vedono avvicinarsi la fine della partita. La formazione staffolese, che i cambi hanno invece rinforzato, si getta in un pressing finale con grande convinzione.
L'arbitro concede 4 minuti di recupero che tengono conto dei cambi, delle ammonizioni e dell'espulsione.
Il gioco ormai è a senso unico per l'arrembaggio dei giocatori dello STAFFOLI; siamo ormai al 94' quando nell'ennesima azione d'attacco dei padroni di casa c'è una rimessa laterale dalla sinistra in posizione molto vicina alla bandierina: rimette la palla Cristiani affidandola al vicino Mattia Fogli che la restituisce al compagno che crossa in area dove Federico Fogli salta più alto di tutti e di testa butta la palla in porta segnando il GOL DEL PAREGGIO.
Potete immaginare la grande gioia dei giocatori locali che, a parte la prima mezzora di gioco, hanno saputo disputare una gara di grande carattere e alla lunga hanno preso il sopravvento sugli avversari.
C'è giusto il tempo di rimettere la palla dal centrocampo che l'arbitro fischia la fine della partita.

Un pareggio, a nostro parere, più che giusto per quanto visto in campo.


I Campionandi: nello STAFFOLI Federico Fogli e Nicolò Tinghi che ha saputo adattarsi egregiamente al nuovo ruolo; nel FORNACETTE mettiamo sugli scudi Tosi e Pachetti.

Messaggi - Contatti - Calendario - Opzioni - PEC webmail - Logout
Copyright © 2016 - Aruba S.p.A. - tutti i diritti riservati


Commento di : campio




divisorio divisorio
divisorio