CAMPIONATO JUNIORES PROVINCIALI LUCCA

04/03/2017

STAFFOLI

PAPPIANA
3-4
I COMMENTI


I padroni di casa sembra che si siano ripresi dalle debacle degli ultimi due mesi mentre il PAPPIANA viene dalla sconfitta interna contro il Luccasette e soffre nelle ultime posizioni della classifica.
Pronti, via e subito lo STAFFOLI al 2' minuto va in vantaggio con un affondo sulla destra di Pardini che crossa al centro: velo di Federico Carmignani e palla che arriva puntualmente a Federico Fogli che da ottima posizione in area non si fa pregare e batte imparabilmente a rete. GOL del VANTAGGIO!
I giocatori staffolesi impongono il loro gioco mettendo in difficoltà gli avversari che non riescono a organizzare azioni di gioco stretti, come sono, fra le maglie serrate dei padroni di casa.
Si susseguono così molte azioni e occasioni da gol per i biancorossi che potrebbero già chiudere la partita nei primi minuti.
Al 7' il centrattacco locale Federico Carmignani viene ben servito nella lunetta dell'area ma il tiro non è dei migliori.
Al 10' è la volta dell'ottimo cursore sinistro Tinghi Emanuele che dopo una sgroppata va al cross per Giannangeli che si allarga verso destra e va al tiro ma svirgola forse tradito dall'insidioso fondo del campo.
Un minuto dopo un bellissimo passaggio no-look di Federico Carmignani che libera Federico Fogli in corsa che il difensore riesce ad ostacolare nel tiro.
Al 13' prima azione degna di nota da parte degli ospiti che battono un calcio d'angolo dalla destra: cross lungo ma un po' alto che arriva sul secondo palo dove è ben appostato Roberto Petacchi che nel tentativo di addomesticare il pallone viene contrastato con successo da Emanuele Tinghi che libera.
Al 14' la supremazia dello STAFFOLI potrebbe concretizzarsi col rigore concesso dall'arbitro, forse in modo un po' generoso, per trattenuta in area di Rindi, ammonito, ai danni di Federico Carmignani. S'incarica della battuta Giannangeli che calcia con sicurezza ma la palla si stampa sulla traversa e l'occasione del raddoppio sfuma.
Al 19' è Somigli a tentare un tiro da fuori area sul lato sinistro: un bel lob che sorprende il portiere Bioli troppo avanzato ma la traiettoria della palla finisce di pochissimo sopra la traversa.
Come dicevamo, molte occasioni che avrebbero potuto mettere il risultato nella cassaforte dei locali, ma la legge del calcio recita 'gol mancato, gol subìto' e al 23' il PAPPIANA arriva al PAREGGIO con una pressione sulla fascia destra e cross verso l'area dove Maresca impatta bene il pallone e mette alle spalle dell'incolpevole Puccioni. Come suol dirsi, 1 a 1 e palla al centro.
Il PAPPIANA prende coraggio e con scambi brevi di prima riescono a saltare la linea di centrocampo e mettere in apprensione i difensori locali.
Al 27' registriamo l'azione che alla lunga cambierà la partita: Federico Fogli entra in area dalla sinistra in ottima posizione tanto da essere atterrato platealmente da Breschi ma l'arbitro non rileva alcuna irregolarità e fa proseguire il gioco. Fogli evidentemente ha avuto 'qualcosa' da ridire nei confronti dell'arbitro che non esita a mostrargli il cartellino rosso e invitarlo a lasciare il campo. Questa è l'ennesima espulsione nell'ultimo periodo che evidentemente mostra un livello di tensione eccessivo nei giocatori biancorossi.
Lo STAFFOLI deve affrontare il resto della partita in dieci e alla lunga questo richiederà un maggiore impegno fisico da parte dei locali che, per altro, dimostrano di aver perso quella sicurezza che avevano mostrato fino al pareggio.
Il tempo di segnalare l'ammonizione di Maresca per fallo da dietro e arriviamo al 35' quando Giannangeli batte una punizione nella trequarti d'attacco: palla che arriva con precisione al centro dell'area dove Federico Carmignani si fionda rapidamente e con un pregevole tocco di prima devia la palla in porta con Bioli incolpevole mentre la sua linea difensiva è rimasta immobile. GOL del VANTAGGIO biancorosso!
Il gioco riprende e subito Scali si impossessa della palla e lancia in profondità per Pardini che ancora una volta dimostra la sua grande ed efficace mobilità anche se questa volta non riesce a chiudere l'azione con un tiro.
Lo STAFFOLI sembra aver ripreso coraggio e convinzione mostrando azioni in velocità che mettono in difficoltà gli avversari tanto che al 41' arrivano a siglare il TERZO GOL con una rapida azione condotta sulla fascia sinistra dall'inesauribile Emanuele Tinghi che appoggia a Somigli che subito crossa sull'altro lato dell'area dove Pardini calcia con sicurezza in porta aumentando il vantaggio sui blu del PAPPIANA.
Il tempo si chiude dunque con un cospicuo vantaggio per i locali che sembrano non soffrire della inferiorità numerica ma che risultano un po' spreconi nelle occasioni avute: una maggiore concretezza non farebbe male.

* * *
Al ritorno in campo dobbiamo annotare il cambio nelle file locali di Somigli che acciaccato lascia il posto a Giovannelli mentre il PAPPIANA ripresenta il medesimo undici del primo tempo.
Con questo punteggio lo STAFFOLI deve solo preoccuparsi di gestire la partita ma questo è un esercizio che, nelle tante partite viste in questo campionato, non ci sono molte squadre in grado di farlo.

Andiamo al 48' quando, in un normale scontro di gioco, Giannangeli sente un insistente dolore al ginocchio che lo porta a chiedere il cambio. Lo STAFFOLI è in dieci e per di più perde il regista di centrocampo che lascia il suo ruolo all'esterno Melai; si pensa a una diversa disposizione tattica del centrocampo locale che in realtà non avviene.
Riprendiamo la cronaca e arriviamo al 51' dove gli ospiti battono una punizione dal lato sinistro dell'area vicino alla linea di fondo: cross in area dove Gabriele Petacchi tenta una bella sforbiciata ma cadendo malamente; la palla viene recuperata dalla difesa che libera.
La caduta di Petacchi deve aver provocato tali danni fisici (sospetta frattura della clavicola) che impediscono al centrale difensivo di continuare nella partita e lo sostituisce il compagno D'Andrea.
Il gioco riprende e un paio di minuti dopo viene effettuato un lancio centrale per la punta locale Carmignani: il difensore Breschi protegge il pallone per dar modo a Bioli di farlo suo ma nell'impeto della corsa Carmignani rovina addosso al portiere ospite che ha bisogno di cure per alcuni minuti prima di riprendere il suo posto fra i pali.
Al 58' grosso pasticcio nelle fila staffolesi: in azione di ripartenza Giovannelli passa indietro verso un difensore che era invece avanzato; ne approfitta lo sveglio Bandinelli che prende la palla e si trova davanti un'autostrada che lo porta verso la porta avversaria e con un secco tiro diagonale batte Puccioni segnando il SECONDO GOL della sua squadra che di fatto riapre la partita.
Cambio nelle file blu dove Galatioto prende il posto di Leoni finora un po' in ombra.
Arriviamo al 65' con un bel fraseggio stretto sulla parte sinistra del campo fra Scali, Tinghi e Pardini che va al tiro poco insidioso che viene controllato dalla difesa avversaria.

Lo smarrimento nel centrocampo biancorosso è palese: si fa sorprendere costantemente dalle ripartenze in velocità dei blu senza riuscire a fare filtro difensivo.
Al 70' in una di queste ripartenze è Bandinelli che dal lato sinistro incrocia un passaggio sul lato destro per Rindi che appena in area scaglia un tiro imparabile e realizza il GOL del PAREGGIO!
Potete immaginare come questo insperato pareggio abbia messo le ali ai piedi dei giocatori ospiti e quanto invece faccia tremare le fila staffolesi che da un vantaggio cospicuo si trovano ad affrontare gli ultimi venti minuti di partita in condizioni di parità e col 'vento' di prua.
Al 74' altro cambio nei locali che fanno uscire il centrattacco Carmignani a favore del centrocampista Mattia Fogli al quale vengono assegnati compiti offensivi.
Un minuto dopo registriamo una bellissima punizione calciata dai 25 metri da Scali che ben indirizza la palla verso l'incrocio dei pali ma Bioli con un intervento straordinario riesce a raggiungere la palla e deviarla sul fondo.
Arriviamo all'86' per raccontare un'altra pericolosa incursione fatta partire da Bandinelli, molto in luce in questa seconda parte di gara, che lancia Galatioto che da destra va al tiro che finisce di poco fuori. Lo STAFFOLI è in affanno e spera che la partita finisca quanto prima portando a casa almeno un pareggio.
All'89' una generosa azione dei locali per riagguantare in extremis il vantaggio con un cross da destra per Giani che non riesce a raggiungere. Sulla rapida ripartenza il PAPPIANA approfitta della sguarnita retroguardia staffolese: manco a dirlo è ancora Bandinelli, servito sul filo del fuorigioco ma perfettamente in regola, a prendere la palla e lanciarsi nella solitaria metà campo staffolese e siglare il QUARTO GOL che segna il sorpasso e la vittoria degli ospiti.

La frittata è fatta e lo STAFFOLI, anziché gestire un vantaggio ragguardevole che aveva al riposo, non ha saputo opporsi alle ripartenze degli avversari che nel secondo tempo sono andati a segno ben tre volte.
Nei minuti di recupero c'è ancora un'espulsione diretta nelle file dello STAFFOLI ai danni di Pardini che non sa trattenere le rabbiose parole verso l'arbitro; per la prossima partita contro il Luccasette la linea d'attacco è tutta da inventare considerando la doppia espulsione di Federico Fogli e Pardini e l'indisponibilità di Bartalesi.

I Campionandi: nello Staffoli mettiamo sugli scudi Emanuele Tinghi e Giannangeli; nel Pappiana brillano Bandinelli e Gabriele Petacchi.

G.S. STAFFOLI 3 - S.S. PAPPIANA 4

G.S. STAFFOLI
1 Puccioni, 2 Shima, 3 Tinghi Emanuele, 4 Carmignani Francesco, 5 Giani (C); 6 Somigli, 7 Scali, 8 Giannangeli; 9 Carmignani Federico, 10 Fogli Federico, 11 Pardini.
Allenatore: -
A disposizione: 12 Becagli, 13 Tinghi Nicolò, 14 Giovannelli, 15 Cristiani, 16 Melai, 17 Nuti, 18 Fogli Mattia.

S.S. PAPPIANA
1 Bioli, 2 Breschi, 3 Petacchi Roberto, 4 Maresca, 5 Petacchi Gabriele, 6 Palla, 7 Rindi, 8 Bandinelli, 9 Aliprandi, 10 Leoni, 11 Pisanti.
Allenatore: Luca SALANI
A disposizione: 13 Salsedo, 14 D'Andrea, 15 Amato, 16 Galatioto, 18 Gentilini.

Marcatori: Federico Fogli (S) 2', Maresca (P) 23', Federico Carmignani (S) 23', Pardini (S) 41', Bandinelli (P) 58', Rindi (P) 70', Bandinelli (P) 90'.

Cielo molto nuvoloso con alcuni scrosci di pioggia e freddo al Cerbaie di Staffoli per questa partita che vede gli ospiti del PAPPIANA in maglia blu e pantoloncini gialli opposti allo STAFFOLI con maglia a strisce bianco-rosse e pantoloncini bianchi.


Commento di : campio




divisorio divisorio
divisorio