CAMPIONATO JUNIORES PROVINCIALI LUCCA

08/04/2017

STAFFOLI

ATLETICO SEXTUM
0-1
I COMMENTI


Staffoli - 8 aprile 2017, ore 16 27ma di Campionato, 11a di ritorno

Pomeriggio molto caldo e campo in ottime condizioni per questa undicesima di ritorno dove lo STAFFOLI ospita l'ATLETICO SEXTUM di Bientina. All'andata i biancorossi avevano surclassato i bientinesi con un roboante 4 a 0 ma nel girone di ritorno i locali hanno mostrato un andamento altalenante, troppo spesso al di sotto delle aspettative; questi sono dunque i presupposti che rendono interessante questo incontro che le due squadre affrontano con anemiche posizioni in classifica.
I padroni di casa si presentano con la maglia sociale biancorossa e pantaloncini rossi mentre gli ospiti in maglia bianca con pantaloncini neri.

I locali guidati da mister Orsucci schierano davanti al portiere Ruggiero una difesa a quattro con Orsucci, Bozzolini, Giani e Cristiani; il centrocampo è affidato a Emanuele Tinghi, Somigli, Giannangeli e Spatola che fluidifica fra la linea mediana e l'attacco dove va a fare l'esterno sinistro completando la linea composta dal rientrante Pardini e il centrattacco Carmignani.
Gli ospiti, agli ordini di mister Paolo Paradiso schierano un 4-3-3 con Nelli a difendere la porta, Cerrettini, Profeti, Bracali e Giacco sulla linea di difesa; centrocampo con Morani, Branchetti e Pratali a sostegno dell'attacco dove vengono schierati Novi, Santoni e Conti. Dunque, rispetto all'andata, molte novità nelle formazioni ma sopratutto con due nuovi mister in panchina.

Azioni blande e velleitarie nei primi minuti dell'incontro da parte di entrambe le formazioni, con conclusioni molto imprecise: l'ATLETICO SEXTUM dispone una linea mediana che con lunghi lanci cerca di innescare il centrattacco Santoni che si getta su ogni pallone affiancato dall'esterno destro Novi. Lo STAFFOLI tenta qualche costruzione affidata più alle individualità che a un gioco di squadra; si mettono in evidenza Cristiani e Spatola che rendono la fascia sinistra dei locali capace di spingere con frequenti buoni raddoppi.
E' proprio grazie a Spatola che prende vita una prima azione degna di nota al 19' quando il giocatore biancorosso affonda sulla fascia sinistra fino al fondo dove viene contrastato da Cerretini: mantiene il possesso della palla inviata a Pardini che tira dall'angolo sinistro dell'area e scaglia un bel tiro teso ben controllato dal portiere Nelli.
Sul rovesciamento di fronte l'ATLETICO SEXTUM continua a premere sulla fascia destra dove la palla arriva a Santoni che conclude con un tiro teso a mezz'aria che sibila vicino al palo più lontano con Ruggiero ben proteso in tuffo.
Al 25' è Somigli, con una punizione di poco oltre la linea di centrocampo, a pescare Spatola in area la cui conclusione viene contrastata da un difensore che devia in angolo.
Segue una fase con continui rovesciamenti di fronte ma con azioni prive di pericolosità che peccano nella parte conclusiva.
Al 38' annotiamo un calcio di punizione battuto dal biancorosso Giannangeli dalla destra con palla che arriva all'altezza del secondo palo dove clamorosamente viene mancata prima da Spatola e un attimo dopo da Cristiani. Un minuto più tardi è ancora Spatola che dalla sua posizione costringe la difesa avversaria a rifugiarsi in angolo; dall'angolo un bel cross in area sul quale si avventa Giani con precisione ma questa volta è il palo a negare la gioia ai locali.

Si chiude la prima parte dell'incontro che non ha lasciato niente di entusiasmante nella mente dei molti tifosi presenti in tribuna. Squadre blande, prive d'inventiva e assenza totale di schemi di gioco, anche minimi; l'attacco staffolese vanta buoni esecutori lasciati liberi di scambiarsi nelle posizioni ma la palla è stata il punto catalizzante e l'effetto che ne deriva è un frequente sbilanciamento che non permette una razionale copertura delle zone topiche del campo.

* * *

Le squadre rientrano per la seconda frazione e solo nel SEXTUM viene registrato l'unico cambio possibile per loro con Dal Canto che rileva Branchetti rimasto in ombra per tutta la prima parte.

La trama del racconto non cambia: lanci lunghi e pedalare con tiracci conclusivi lontani dagli specchi delle porte.
Un incontro noioso che sembra destinato a un blando risultato finale di parità quando al 54', durante un'azione in attacco del SEXTUM, l'arbitro, pur distante dall'azione, ritiene che ci sia un fallo della difesa staffolese che meriti di essere punito con un calcio di rigore! Decisione molto coraggiosa ma tant'è: sul dischetto si presenta Morani che calcia con palla da una parte e portiere dall'altra e sigla il GOL del vantaggio bientinese.

Sono evidenti i nervi tesi nelle fila locali tanto che un minuto più tardi il centrale difensivo Giani compie una scellerata leggerezza dando un calcio a un avversario con palla lontana: l'arbitro estrae il cartellino rosso e lo espelle: decisione giustissima; lo STAFFOLI in svantaggio e per l'ennesima volta in dieci a cercare di rimontare il risultato.

Al 60' mister Orsucci provvede al cambio che porta sul rettangolo di gioco l'attaccante Bartalesi che rileva il terzino Cristiani e sposta in quella posizione Emanuele Tinghi per mantenere un equilibrio difensivo.
Al 64' calcio di punizione dalla sinistra calciato direttamente in porta da Morani ma la palla finisce di poco fuori.
Un minuto dopo ancora un cambio nelle file locali dove Pardini lascia il posto a Dettori che va a ridare consistenza a un centrocampo rimasto troppo esiguo.
Al 69' su una palla mancata da Emanuele Tinghi su una ricezione a centrocampo, piccolo neo in una prestazione molto generosa e positiva, è Santoni a involarsi verso l'area avversaria affiancato dal sempre più convincente Bozzolini che proprio in extremis, quando la frittata sembra fatta, riesce a mettere il piede di fronte alla palla e la devia in calcio d'angolo.

Al 72' ancora un cambio: esce la punta Carmignani e viene sostituito dal centrocampista Mattia Fogli nel tentativo di dare maggior numero di palloni giocabili a Bartalesi che a questo punto è l'unico attaccante schierato.
Nell'ultimo quarto d'ora di gara si vede una crescente foga, pur disarticolata, dello STAFFOLI che avrebbe dovuto metterla in campo ben prima.
Al 76' Giannangeli, a un passo dalla bandierina di destra, calcia una punizione assegnata per un fallo su Bartalesi: il centrocampista biancorosso calcia in area dove sul secondo palo è proprio Bartalesi di testa a rimettere sul primo palo per Dettori che per pochissimo non arriva di testa a spedire in porta.
All'80' è la volta del SEXTUM a battere una punizione dalla sinistra con Pratali che muove la palla per Morani che tira in porta con una traiettoria che attraversa tutto lo specchio della porta e con Cerretini sul lato opposto che non riesce ad arrivare sulla palla per la deviazione finale: niente di fatto.
Capovolgimento di fronte con un lungo lancio per Bartalesi che si destreggia fra i difensori e appoggia verso Mattia Fogli che si gira e tira in porta ma con scarsa precisione.
All'85' ancora un cambio nelle file locali dove Giannangeli lascia il posto a Melai per lo scampolo di gara rimanente.

Negli ultimi minuti un pressing asfissiante dello STAFFOLI alla ricerca del pareggio: al 90' punizione dalla trequarti sinistra calciata da Dettori direttamente in porta con la palla che si stampa sulla traversa a portiere battuto; la palla rientra in campo dove Spatola devia in porta per il pareggio ma l'arbitro, ancora con una decisione molto sorprendente, annulla per fuori gioco (!!); delle due una: o il giocatore era già in fuorigioco prima che la palla fosse respinta dalla traversa, ma la segnalazione sarebbe stata eccessivamente tardiva, oppure il giocatore era in posizione regolare perché dietro la linea della palla. Una delle tante stranezze che si vedono su questi campi.
Nei minuti di recupero ancora un calcio di punizione battuto da Dettori, praticamente dalla stessa posizione della precedente, questa volta per la testa di Bartalesi che incorna di poco fuori.

Su questa azione si chiude questa gara davvero deludente che premia nel risultato la squadra bientinese che, come gli avversari, a fatto ben poco rendendosi pericolosi solo su palle inattive; lo STAFFOLI subisce l'ennesima sconfitta sul campo amico per propri demeriti e può certo recriminare sui due legni che si sono opposti e su decisioni arbitrali sorprendenti ma tutto questo non basta a motivare un girone di ritorno davvero fallimentare.

Ultima nota di cronaca: talvolta le designazioni arbitrali sono davvero bizzarre come nel caso odierno dove ad arbitrare una squadra di Bientina viene mandato un arbitro bientinese il cui operato lascia alcuni punti interrogativi nei momenti decisivi del match. Una delle tante stranezze che si vedono su questi campi.

I Campionandi: nello STAFFOLI il sempre più convincente Bozzolini e Dettori che in pochi minuti ha creato le occasioni da gol più limpide; nel SEXTUM in evidenza l'inesauribile Santoni e il cecchino Morani.


G.S. STAFFOLI 0 - ATLETICO SEXTUM 1

G.S. STAFFOLI
1 Ruggiero, 2 Orsucci (VC), 3 Cristiani, 4 Spatola, 5 Giani (C); 6 Bozzolini, 7 Pardini, 8 Somigli; 9 Carmignani Federico, 10 Giannangeli, 11 Tinghi Emanuele.
A disposizione: 13 Tinghi Nicolò, 14 Fogli Mattia, 15 Dettori, 16 Melai, 17 Petrucci, 18 Bartalesi.
Allenatore: Fulvio ORSUCCI

ATLETICO SEXTUM
1 Nelli (VC), 2 Cerretini, 3 Giacco, 4 Morani, 5 Profeti, 6 Bracali, 7 Novi, 8 Branchetti, 9 Santoni, 10 Pratali (C), 11 Conti.
A disposizione: 12 Da Prato Davide, 13 Guidi, 14 Pieroni, 15 Franchi, 16 Amaducci, 18 Gentilini.
Allenatore: Paolo PARADISO

Marcatori: Morani 54' (R)

Commento di : campio




divisorio divisorio
divisorio