CAMPIONATO JUNIORES PROVINCIALI LUCCA

8ª giornata
12/11/2016

STAFFOLI

LUCCASETTE
0-0
I COMMENTI



Staffoli, Stadio delle Cerbaie - 12 novembre 2016, ore 15

G.S. STAFFOLI 0 - LUCCASETTE 0

GS STAFFOLI
1 Puccioni, 2 Orsucci, 3 Cristiani, 4 Carmignani, 5 Dani (C), 6 Bianchi (VC), 7 Scali, 8 Dettori, 9 Bartalesi, 10 Fogli Mattia 11 Raffaelli.
Allenatore: Donatello MINICHILLI
A disposizione: 12 Becagli, 13 Somigli, 14 Simonetti, 15 Sacino, 16 Tinghi Nicolò, 17 Tinghi Emanuele, 18 Giani.

LUCCASETTE
1 Monacci, 2 Meini, 3 Ricci, 4 Giannotti, 5 Pieruccini (VC), 6 Gaddini, 7 Farese, 8 Giambastini (C), 9 Fresta, 10 Capizzolo. 11 Motroni.
Allenatore: Stefano RICCIOLI
A disposizione: 12 Cadringer, 13 Pellegrini, 14 Nieri, 15 Dinelli, 16 Caneva, 17 Sodini, 18 Bianchi

STAFFOLI Ammoniti: Cristiani, Tinghi N. Espulsi: Bianchi, Dani
LUCCASETTE Ammoniti: Giannotti Espulsi: Motroni

RETI INVIOLATE AL CERBAIE
Molti si chiedevano quanto lo STAFFOLI sarebbe rimasto imbattuto e oggi è arrivato uno stop parziale ad opera del LUCCASETTE ma che ancora lascia la squadra pisana UNICA imbattuta nel Campionato Juniores girone di Lucca.
Difficile raccontare questa partita, sopratutto quando sul taccuino sono pochissime le note con sporadiche azioni pericolose e molte invece quelle con ammonizioni ed espulsioni.
Il punteggio potrebbe far pensare a una partita priva di spunti d'interesse mentre in realtà lo scontro è stato vibrante nel corso dei 90 minuti.
Allora diamo rilievo alle fasi della partita piuttosto che alle singole azioni.
Il LUCCASETTE parte col pugnale fra i denti, pressando la squadra locale in ogni parte del campo; nei giocatori messi in campo da mister Riccioli si apprezza la velocità e la precisione negli scambi. Sicuramente la partita è stata ben preparata dai lucchesi e il gioco asfissiante dei blu-amaranto mette in difficoltà i biancorossi dello STAFFOLI nella prima mezzora di gioco; quando la grande foga agonistica del LUCCASETTE è andata scemando, ecco i locali che, dopo essere stati impegnati nel disinnescare le azioni degli ospiti, cercano di imbastire le trame del loro gioco.
A questo punto si vede una crescente pericolosità dei biancorossi che nel finale di tempo si rovesciano nella metà campo avversaria con un Monacci decisivo in molte occasioni mentre il suo pari ruolo Puccioni non è mai stato impegnato seriamente.

Dopo l'intervallo le squadre tornato in campo con due cambi operati da mister Minichilli: escono Orsucci e Mattia Fogli (per leggero infortunio) per dare spazio ai pari ruolo Emanuele Tinghi e Somigli. Sull'altro fronte nessun cambio, come pure non cambia l'andamento della partita: LUCCASETTE più ordinato che risponde agli attacchi biancorossi mettendosi in dieci dietro la linea della palla saturando così gli spazi nella propria area e rendendo ancora più difficile il compito dei giocatori locali.
Bisogna riconoscere ai lucchesi una lucidità difensiva e la ricerca continua di rovesciare il gioco in campo con delle ripartenze che però Dani & Co. non fanno passare confermando la solidità difensiva dello STAFFOLI (la migliore del campionato). In sostanza una gara con poche occasioni da gol effettive ma tenace nei batti e ribatti e a volte rissosa. La tensione in campo cresce di misura perché tutt'e due le squadre ambiscono al punteggio pieno; nervosismo che porta i giocatori a interventi decisamente ruvidi e anche pericolosi. Qualche ammonizione preventiva sarebbe stata opportuna. Il primo a fare le spese per questi interventi gratuiti e scellerati è il blu-amaranto Motroni che con un fallo plateale fa alzare il cartellino rosso al giudice di gara; siamo alla metà della ripresa.
Lo Staffoli continua a spingere ma è troppo allungato sul campo per cui non avvengono i consueti scambi e i giocatori si affidano ai lunghi lanci che l'attenta difesa ospite riesce a intercettare e togliere gli spazi di gioco all'attacco dello Staffoli.
L'espulsione di Motroni non è riuscita a sedare il crescente nervosismo tanto che nella parte finale della partita devono avviarsi anzi tempo negli spogliatoi prima Bianchi e poco dopo Dani.
La brutta partita finisce con i giocatori lucchesi felici del risultato utile contro la capolista mentre ai biancorossi restano le riflessioni per capire come venire a capo di queste partite così arruffate, giocate più sul piano agonistico che tecnico.
La prossima settimana lo Staffoli avrà il turno di riposo quindi un paio di settimane dove mister Minichilli potrà lavorare sui meccanismi dei suoi giocatori.

Questa settimana ci è impossibile dare indicazioni sui giocatori Campionandi.

Commento di : ciro




divisorio divisorio
divisorio