CAMPIONATO JUNIORES PROVINCIALI LUCCA

11ª giornata
03/12/2016

STAFFOLI

SAN GIULIANO
1-2
I COMMENTI
Staffoli, Stadio delle Cerbaie - 3 dicembre 2016, ore 15
G.S. STAFFOLI 1 - ASD S.GIULIANO 2

GS STAFFOLI
1 Puccioni, 2 Carmignani, 3 Tinghi Emanuele, 4 Dani (C), 5 Chiavacci (VC), 6 Giani, 7 Guagliardo, 8 Dettori, 9 Bartalesi, 10 Tommaso Somigli, 11 Pardini.
Allenatore: Donatello MINICHILLI
A disposizione: 12 Becagli, 13 Simonetti, 14 Fogli Mattia, 15 Scali, 16 Tinghi Nicolò, 17 Petrucci, 18 Sacino.

ASD S.GIULIANO
1 Berretta, 2 Tamarri, 3 Di Lena, 4 Ticciati, 5 Lucchesi, 6 Pardi, 7 Innocenti (C), 8 Pischedda (C), 9 Fatih, 10 Fiorini. 11 Gullotti.
Allenatore: Giovanni TONELLI
A disposizione: 13 Bettini, 14 Costanzo, 15 Del Lucchese, 16 Contini, 17 Ghezzi, 18 Niang, SN Turi

Marcatori: 7' Somigli (S), 67' Gullotti (SG), 75' Fiorini (SG)

PASSO FALSO DELLA CAPOLISTA: AL CERBAIE E' IL S.GIULIANO A DETTARE LEGGE
Sotto un cielo coperto ma con un campo in ottime condizioni, scendono in campo i biancorossi dello Staffoli opposti ai viola del S.Giuliano per disputare l'incontro dell'undicesima giornata.
La formazione di casa deve fare i conti con molti infortunati e altri giocatori che sono convocati nella squadra di Promozione per la gara di domani. L'impianto difensivo dei padroni di casa vede una linea a quattro davanti al portiere Puccioni composta da Carmignani, Chiavacci, Giani e Emanuele Tinghi; nel centrocampo si schierano Guagliardo, Dani, Somigli e Dettori con Bartalesi e Pardini nel reparto offensivo.
Il S.Giuliano risponde con Berretta fra i pali; linea difensiva con Tamarri, Lucchesi, Pardi e Di Lena; Innocenti cursore di fascia affiancato dai centrocampisti Ticciati, Pischedda e Fiorini che da trequartista accompagna le punte Fatih e Gullotti.

Lo Staffoli parte subito a spron battuto pressando i viola nella loro metà campo senza dar loro respiro; nei primi cinque minuti collezionano ben tre calci d'angolo. Al 7' arriva il GOL del vantaggio: Pardini dalla metà campo si sposta sulla fascia sinistra e affida la palla a Bartalesi che ancora sulla fascia arriva sul fondo e crossa per Somigli ben appostato in area: il suo primo tiro viene respinto da un difensore ma col secondo tiro non lascia scampo al portiere Berretta: bella azione, bel gol.
Riprende la partita e dopo un paio di minuti è Bartalesi che dalla sua zona centrale, al limite dell'area, calcia verso la porta e sfiora la traversa.
Al 10', sul fronte destro dell'attacco staffolese è Guagliardo che affonda e il suo tiro in diagonale viene deviato sul fondo da un difensore. Passano ancora due minuti e ancora Guagliardo con una punizione dalla tre quarti destra calcia direttamente verso la porta col pallone che va di poco fuori.
Per una ventina di minuti i giocatori ospiti non riescono a uscire dalla loro metà campo e l'incontro sembra in discesa per i giocatori guidati da mister Minichilli; invece, progressivamente, i biancorossi diminuiscono la pressione e gli avversari hanno modo di organizzare la loro manovra e si dimostrano agguerriti con azioni non ancora limpide ma sicuramente pericolose.
Dal trentesimo i giocatori di casa riprendono in mano il centrocampo e le redini del gioco ma senza essere asfissianti come nei primi minuti dell'incontro.
La prima ammonizione è per il biancorosso Emanuele Tinghi ritenuto reo di gioco pericoloso in una azione di gioco.
Il S.Giuliano non sta a guardare e ogni volta che lo Staffoli allenta la pressione, i viola si rovesciano con le loro ripartenze verso la porta avversaria come al 36' quando Fiorini entra nell'area locale e con una serie di dribbling ubriacanti si procura lo spazio per calciare un tiro che finisce fuori di un soffio. Un primo serio campanello di allarme per i locali che cercano di riportare il gioco dall'altra parte del campo dove intorno al 40', dopo un batti e ribatti, la palla finisce sui piedi di Dani che dal limite destro dell'area scaglia un tiro che lambisce la parte superiore della traversa.
Ma la sensazione è che i reparti dello Staffoli si siano slegati e il gioco non è più gestito in modo armonico; per contro i giocatori viola del S.Giuliano quando hanno portato in fondo le loro azioni si sono dimostrati molto pericolosi in particolar modo con l'ottimo Fiorini, il cursore di fascia Innocenti e l'attaccante Gullotti mentre il centravanti Fatih ci è parso un po' 'leggerino' e poco incisivo.
Con queste considerazioni si va al riposo.

Lo Staffoli rientra con gli stessi effettivi mentre Tonelli provvede al cambio di Costanzo che rileva Ticciati.
Inizia la seconda parte dell'incontro col S.Giuliano sceso in campo con grande motivazione tanto che già al primo minuto Innocenti, dal fondo destro, crossa per la testa di Fiorini che ben indirizza verso a la porta da pochi metri e solo un incredibile riflesso del portiere Puccioni può sventare in extremis. Secondo campanello d'allarme!
Al 51' lo Staffoli si presenta in attacco con Somigli che dal centro si allarga verso la fascia destra, raggiunge il fondo e cross per Pardini, appostato sul primo palo, che devia di petto verso la porta ma il portiere Berretta è attento e protegge il proprio palo intercettando la palla.
Mister Tonelli provvede a una seconda sostituzione mandando in campo Contini al posto del terzino sinistro Di Lena.
Al 53' ancora Somigli va in percussione centrale e dal limite calcia alto. Qualche minuto dopo il cartellino giallo viene mostrato al viola Pardi.
Un minuto più tardi è Bartalesi che aggira la difesa avversaria dalla sinistra, arriva al cross per Somigli che non riesce a centrare la porta.
Il S.Giuliano è trasformato rispetto al primo tempo e ora è pericoloso con le proprie incursioni e molto concreto: una squadra ben messa in campo che gioca con rapidità e precisione; in fase di non possesso i reparti sono sempre in linea e molto vicini fra loro togliendo spazi di gioco agli avversari e creando densità. I biancorossi invece, dopo la fiammata iniziale della partita, si mostrano lenti, slegati e con la squadra molto allungata; il gioco è affidato ai singoli e fra questi va segnalato l'indiavolato Emanuele Tinghi che per tutta la partita lotta su tutta la sua fascia sia in fase propositiva che di contenimento.

La continua pericolosità del S.Giuliano viene premiata al 67' quando Fiorini contende la palla a Giani sulla linea di fondo destra, riesce a impossessarsene e crossa verso la lunetta dell'area dove Gullotti ha tutto il tempo per misurare l'estremo Puccioni e batterlo imparabilmente con un raso terra che entra a fil di palo: GOL del meritato pareggio.
La partita riprende senza una palese reazione da parte dei biancorossi che con l'andare del tempo, pur cercando di ricucire il loro gioco, finiscono nelle sporadiche giocate individuali.
L'ammonizione del centrale Chiavacci precede di poco un'altra azione ficcante del S.Giuliano che al 70' si affida a un fraseggio fra Fiorini e Gullotti con tiro di quest'ultimo.
Poco dopo è proprio Gullotti a finire sul taccuino giallo dell'arbitro; le frequenti ammonizioni sui due fronti sono l'indice di quanto agonismo abbia animato l'incontro, in particolar modo nella seconda frazione.
Nel frattempo ha fatto il suo ingresso in campo il viola Niang che si piazza nella zona centrale del centrocampo; zona nevralgica, il centrocampo, dove i giocatori dello Staffoli non riescono a imporsi lasciando così il pallino del gioco nelle mani dei termali che al 75' passano in vantaggio con un rapidissimo contropiede di Fiorini che riceve palla al vertice sinistro dell'area staffolese, un paio di finte per smarcarsi dal difensore per poi tirare di destro con precisione a fil di palo rendendo vano il tuffo proteso di Puccioni. GOL del vantaggio che i tanti campanelli d'allarme avevano preannunciato.
Il carattere dei giocatori locali mostrato in altre occasioni, oggi non si riesce a vedere se non in pochissimi di loro.
Al 78' Gagliardo fa partire una bella azione muovendosi dalla parte centrale del campo verso la destra, affida la palla all'accorrente Carmignani che va sul fondo per crossare a Pardini che calcia di poco sopra la traversa. Non è giornata.
All'80' Minichilli sostituisce l'acciaccato Bartalesi con Scali.
Poco dopo un incredibile parapiglia causato dall'arbitro che prima autorizza il cambio fra Mattia Fogli e Dettori ma contemporaneamente lascia rimettere in gioco la palla dal S.Giuliano che con Fiorini si trova solo davanti al portiere locale e la palla miracolosamente non finisce in porta: il terzo gol degli ospiti avrebbe chiuso definitivamente la partita.
Ancora un cambio nelle file ospiti dove Innocenti fa posto al compagno Turi.
Lo Staffoli è in bambola e si espone agli attacchi dei termali i cui giocatori trovano davanti a se praterie dove liberare la loro corsa; in una di queste occasioni Fiorini ruba palla a centrocampo e si lancia verso la porta e solo la bravura di Puccioni riesce a chiudere gli angoli e il tiro va fuori di pochissimo ma il cuore dei tifosi biancorossi ha un sobbalzo.
Ancora ammonizioni e cambi accompagnano la partita al termine del recupero.

Il S.Giuliano si aggiudica meritatamente l'intera posta; lo Staffoli viene raggiunto in vetta alla classifica dal Migliarino Vecchiano uscito vincitore dall'incontro col S.Macario. La classifica in testa si fa corta col S.Filippo che si piazza al terzo posto con soli tre punti di ritardo dalla vetta, seguito dal S.Giuliano un punto più indietro.

I Campionandi: nelle file dello Staffoli si mettono in evidenza Emanuele Tinghi e Guagliardo mentre nelle file termali fanno spicco Fiorini e Gullotti.







divisorio divisorio
divisorio