CAMPIONATO PROMOZIONE TOSCANA GIRONE A

3ª giornata
02/10/2016

AGLIANESE

CASTELNUOVO GARFAGNANA
4-2
I COMMENTI


Aglianese-Castelnuovo Garf.: 4-2
AGLIANESE (4-3-1-2): Fedele; Cangiano, Francini, Cappelli, Galeotti; Pisaneschi (74’ Ceccarelli), Raimondo, Barozzi; De Gori (82’ Bastogi); Tosi (77’ Guarisa), Marzierli. A disp.: Naselli, Biondi, Minelli, Barontini. All.: Stefano Ceri.
CASTELNUOVO GARF. (4-4-2, poi 3-5-2): Satti; Picchi (85’ Palmero), Tolaini, Inglese, Pieroni; Casci, Biagioni (46’ Giannotti), Cecchini, Landi (71’ Balsotti); Gori, Nardi. A disp.: Bechelli, Fontana, Orsetti, Bresciani. All.: Edoardo Micchi. In panchina: Amaducci.
ARBITRO: Andrea Zoppi di Firenze, coad. da Linari e La Rosa di Firenze.
RETI: 4’ Barozzi, 43’ De Gori, 54’ Raimondo, 74’ Cecchini, 81’ Marzierli, 83’ Nardi.
NOTE: ammoniti Inglese al 23’, Raimondo al 25’, Biagioni al 31’, Pisaneschi al 36’, Cangiano al 46’, Pieroni al 75’. Corner 4-7. Recupero 2’+3’.
L’Aglianese c’è. E vince con merito al cospetto di un attrezzato Castelnuovo Garfagnana. Per i neroverdi ci sono i tre di attacco, c’è un centrocampo solido e ricco di qualità, c’è la difesa che, pur commettendo due distrazioni che hanno riaperto la partita, è riuscita a neutralizzare avversari del calibro di Nardi e Gori. Ceri schiera i suoi con un 4-3-1-2: davanti alla linea a quattro composta da Francini e Cappelli centralmente (Guarnieri è ancora squalificato) e Galeotti e Cangiano sugli esterni agisce capitan Raimondo, spalleggiato da Pisaneschi e Barozzi; in avanti il terzetto di giocatori arrivati in estate: De Gori ispira alle spalle di Marzierli e Tosi. Per il Castelnuovo di mister Micchi (squalificato e sostituito in panchina da Amaducci) il modulo iniziale è un 4-4-2: di fronte agli infortuni di Filippi e Gonnella, il tecnico gialloblù opta per Landi come esterno di centrocampo, un tassello abile in copertura che deve dare manforte alla retroguardia. Già al 4’ però i neroverdi passano subito in vantaggio, grazie all’affondo di Barozzi che riceve palla sulla sinistra con un perfetto inserimento e trafigge Satti. L’Aglianese addormenta il match contro un Castelnuovo che non pare mostrare segnali di reazione. Al 19’ un cross di De Gori trova sul secondo palo Marzierli che però non trova la porta. È dalla mezz’ora circa in poi che il Castelnuovo tira fuori la testa dal guscio e trascinato dalla fantasia di Gori comincia ad impensierire la difesa locale. Il più pericoloso dei gialloblù ospiti è Picchi che partendo palla al piede crea spesso superiorità numerica sulla destra; al 28’ il terzino ospite da destra serve un tiro-cross sul quale Nardi, a porta spalancata mette incredibilmente alto. Al 40’ altra discesa di Picchi sulla quale per poco Nardi non arriva alla deviazione. Nel miglior momento degli ospiti, ecco la rete del raddoppio dell’Aglianese: Cangiano scende palla al piede sulla destra e crossa verso il cnetro, Satti respinge a mano aperta e la sfera viene arpionata in area da Tosi che viene chiuso al momento del tiro; sulla ribattuta arriva però a traino De Gori che conclude tenendo basso il pallone e piazzandolo dove nulla può Satti.
Nel secondo tempo gli ospiti hanno subito una ghiotta occasione per riaprire il match: Gori su punizione lascia partire un gran tiro che si stampa sulla traversa; sulla ribattuta ci prova Nardi, ma Fedele ha un riflesso felino e in tuffo riesce a sventare. Al 42’ corner di Gori da sinistra, De Gori anticipa due avversari rischiando anche l’autorete. Un minuto più tardi un corner di Gori da sinistra viene neutralizzato da De Gori, che rischia anche qualcosa ma manda la palla oltre la linea di fondo. Al 53’ Satti mette in angolo un tiro di Pisaneschi, sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Cappelli non trova per poco la deviazione, ma dopo la respinta della difesa garfagnina, Raimondo calcia al volo mandando la sfera alle spalle di Satti. Un minuto dopo contatto sospetto in areada Raimondo e Gori, Zoppi lascia correre anche perché il pallone arriva a Nardi, la cui conclusione viene deviata da Fedele. Al 65’ in una ripartenza De Gori libera a destra Marzierli che però calcia sul fondo; al 73’ bel passaggio di Cecchini per Giannotti che da sinistra si porta al tiro costringendo Fedele ad una difficile deviazione di piede in angolo. Sul susseguente corner di Gori, Cecchini stacca bene sul secondo palo e riapre il match. Ma è solo un’illusione: prima all’80’ una punizione di De Gori da sinistra viene intercettata col braccio in barriera da Casci, ma l’arbitro concede la punizione per fallo sul portiere. All’81’ Guarisa, da poco entrato, dalla sinistra smarca al centro Marzierli che arriva al traino e deve solo depositare in rete. Le emozioni ancora non sono finite all’83’ il tiro di Cecchini viene intercettato da Nardi che, tenuto in gioco da Cappelli, realizza la seconda rete dei suoi. Non c’è spazio per altre emozioni e così al triplice fischio esulta l’Aglianese che tiene il passo del Lanciotto e delle altre rivali e mostra di saper far fronte alle assenze con grande personalità.
Cosa va. Nell’Aglianese gira a mille il terzetto di attacco, soffre di qualche pausa, ma si fa apprezzare la mediana capitanata da Betti; nel Castelnuovo Gori è già il punto di riferimento offensivo, molto bene anche il mediano Cecchini e il terzino Picchi.
Cosa può migliorare: per i neroverdi una prova positiva, con qualche sbavatura in difesa che andrà corretta in settimana. Si è visto a tratti un buon Castelnuovo, che ha sofferto di alcune pause e non ha creato adeguate occasioni per colpire, ad eccezione del tiro di Gori su punizione.
Cosimo Di Bari




divisorio divisorio
divisorio