CAMPIONATO ALLIEVI B REGIONALI MERITO

28ª giornata
08/04/2017

CATTOLICA VIRTUS

SESTESE
2-3
Arbitro :
Niccolai-Alessandro
Sezione di Pistoia
I COMMENTI
Dopo aver (quasi) abbandonato i sogni di agguantare il primato nella sconfitta interna contro lo Scandicci, la Sestese si riscatta e costringe (“più che quasi”) la Cattolica ad abbandonare le sue ambizioni di recuperare quel primato a lungo conservato nel corso del girone di ritorno. Una vittoria complessivamente meritata per i rossoblù di Carubia, sia per come hanno tenuto il campo, sia per il computo delle occasioni da rete. La Cattolica ha avuto una buona reazione in avvio di ripresa, ma non è riuscita a tenere i ritmi alti fino alla fine, né ad andare con convinzione a caccia di quel pareggio che, pur cambiando poco per la corsa al primato, avrebbe almeno tenuto a distanza i rossoblù sestesi.
NOVITA’ TATTICHE. Morrocchi, complici le solite assenze, cambia assetto alla sua squadra, posizionando Lusini tra le linee alle spalle di Calvetti e Bartolini; in mediana Tartarini parte interno destro, Baldesi a sinistra e Nencioni è il vertice basso. Carubia schiera la sua Sestese con un 4-4-2, nel quale Dilaghi e Riggio sono i due esterni di centrocampo, mentre in attacco la coppia è composta da Zocchi e Di Vico; sono invece Wahabi e Di Maggio i due mediani. L’avvio è promettente: le squadre, nonostante l’alta posta in palio, si affrontano senza troppi timori e a sritmi molto alti.
PRIME SCHERMAGLIE. All’11’ la prima conclusione in porta è dei giallorossi di casa, grazie al destro da fuori area di Calvetti che, dopo essersi visto ribattere un tentativo di passaggio per Bartolini, si porta la palla sul destro e conclude di potenza, senza però angolare a sufficienza e Dambra para. Al 14’ Calvetti smarca in area Bartolini che, dopo aver protetto bene il pallone, si vede però chiudere in maniera tempestiva da Testaguzza (di nuovo con i 2001, anche visto il turno di riposo dei 2000). Al 18’ Passeri scatta sul filo del fuorigioco e si presenta davanti ad Allegranti, abile a respingere di piede la sua conclusione. Sugli sviluppi del corner Di Vico viene smarcato solo davanti ad Allegranti e lo batte con un tiro secco, ma Rellini salva la sua porta con un intervento provvidenziale sulla linea.
DI VICO, GUIZZO VINCENTE. La svolta del match è al 26’, quando l’equilibrio iniziale viene rotto: Dilaghi a destra trova lo spazio per il cross e propone un traversone molto interessante, sul quale Di Vico batte nello stacco il diretto avversario e manda la palla alle spalle di Allegranti. C’è giusto il tempo di portare il pallone al centro e la Cattolica avrebbe subito l’occasione per il pareggio con Calvetti che si presenta davanti a Dambra, lo salta allargandosi e poi da posizione defilata colpisce la parte esterna del palo. Ancora giallorossi al 28’, quando Papini scocca un tiro-cross sul quale Dambra è bravo a non farsi sorprendere.
CECCHINO MAGGINI. La Sestese trova anche il raddoppio al 29’: punizione da circa venticinque metri affidata al destro di capitan Maggini. Il difensore centrale rossoblù si conferma tiratore scelto e, scavalcando la barriera, piazza il pallone sotto l’incrocio, dove Allegranti non può arrivare. È il due a zero. La Cattolica, ferita, stavolta non riesce a reagire e il primo tempo si chiude senza altre nitide occasioni da rete.
RISCOSSA GIALLOROSSA. In avvio di ripresa la gara diventa palpitante come un film di Quentin Tarantino. Dopo tre minuti i locali si rimettono in pista con una punizione di Lusini che, più o meno dalla mattonella gradita a Maggini, scocca un destro che finisce sotto lo stesso incrocio, battendo Dambra. La Sestese potrebbe colpire prima con Riggio che calcia al volo sul fondo un cross dalla destra (44’) e poi con Zocchi che, ben servito da Di Vico, si vede respingere il suo tentativo da un grande riflesso a mano aperta di Allegranti. Al 49’ Bartolini, servito in profondità, vince il duello col diretto avversario, si presenta davanti a Dambra e lo batte con un tiro secco.
COME SE NULLA FOSSE. A questo punto l’ago della bilancia sembra pendere verso i locali, che devono vincere per tenere il passo dello Scandicci. E invece la Sestese impugna con decisione il match e lo riporta a proprio favore. Prima una rovesciata di Riggio dall’interno dell’area termina alta di poco. Poi al 54’ su un corner dalla destra, Maggini (che dopo il gol confeziona anche l’assist) di testa imbecca Passeri che arriva in corsa sul pallone e lo spedisce alle spalle dell’incolpevole Allegranti. La Cattolica reagisce bene per qualche minuto. E si porta al tiro con Baldesi due volte: prima il suo destro esce di pochissimo (58’), poi il suo tentativo, su servizio di Vannini dopo un cross dalla destra di Papini (67’), non impensierisce Dambra. Nel finale le ultime occasioni sono rossoblù: gli ospiti ci provano prima con un cross di Belli deviato sul fondo da Zocchi e poi con una punizione di Maggini che esce di pochissimo. Solo nei minuti di recupero la Cattolica torna a premere, ma senza scalfire l’attenta retroguardia ospite, che respinge ogni assalto. Finisce così con l’esultanza della Sestese, per una vittoria che consente ai ragazzi di Carubia di riscattarsi e di prendersi la terza posizione. Continua il momento no della Cattolica che, complici anche alcune assenze, non sta trovando il suo miglior passo: stavolta i ragazzi di Morrocchi hanno avuto l’orgoglio per rimettere in piedi il match, ma hanno dovuto arrendersi di fronte all’organizzazione e alla buona condizione degli ospiti.
I MIGLIORI. Nella Sestese grande prova per la coppia d’attacco composta dai due Mattia: Di Vico segna, si fa spesso trovare smarcato in area e sforna interessanti assist; Zocchi sfiora il gol (para Allegranti) e lavora egregiamente per la squadra, con e senza palla. Bene anche Maggini, decisivo con una rete e un assist e l’esterno destro (match winner) Passeri. Nella Cattolica prova positiva per Papini, uno degli ultimi ad arrendersi, ma anche per un generoso Tartarini in mediana e per Bartolini, il più pericoloso dei suoi in attacco.
Cosimo Di Bari

San Michele Cattolica Virtus-Sestese
SAN MICHELE CATTOLICA VIRTUS (4-3-1-2): Allegranti; Papini, Brestolini, Pacifico, Rellini (61’ Antelmi Dazio); Tartarini (65’ Bussotti), Nencioni, Baldesi; Lusini (68’ Manetti), Bartolini (68’ Faccioli), Calvetti (53’ Vannini). A disp.: Fei. All.: Gianni Morrocchi.
SESTESE (4-4-2): Dambra; Passeri (68’ Rosi), Maggini, Testaguzza (67’ De Felice), Paoletti; Dilaghi (49’ Belli), Wahabi (70’ Pieroni), Di Maggio, Riggio (76’ Paoli); Zocchi (84’ Presenti), Di Vico. A disp.: Ceretelli. All.: Rosario Carubia.
ARBITRO: Alessandro Niccolai di Pistoia.
RETI: 26’ Di Vico, 29’ Maggini, 43’ Lusini, 49’ Bartolini, 54’ Passeri.
NOTE: ammoniti Wahabi al 22’, Di Vico al 40’, Brestolini al 28’, Dambra al 64’. Corner 5-9. Recupero 1’+5’.









divisorio divisorio
divisorio