CAMPIONATO GIOVANISSIMI REGIONALI ELITE

11ª giornata
04/12/2016

CAPOSTRADA BELVEDERE

SESTESE
1-0
Arbitro :
Cremonini-Simone
Sezione di Pisa
I COMMENTI


Capostrada Belv.-Sestese: 1-0
CAPOSTRADA BELV.: Cardillo, Calamai, Gori, Balestrucci, Benvenuti, Sauro, Biagioni, Borgognoni, Lani, Rinaldi, Pavi Degl’Innocenti. A disp.: Burgan, Filoni, Mei, Ferrari, Tesi, Bisanti, Del Fa. All.: Marco Nerozzi.
SESTESE: Tortelli, Stoppa, Pani, Patti, Borghini, Sammarco, Tognelli, Gambini, Fioravanti, Frashni, Paggetti. A disp.: Berni, Leoni, Drovandi, Bencini, Cirillo, Assisini, Bonifazi. All.: Matteo Melani.
RETE: 18’ Rinaldi.
Il Capostrada si mette subito alla spalle la sconfitta subita a Soffiano contro la Cattolica Virtus e riesce nell’impresa di mandare ko la capolista del girone di élite, ovvero la Sestese di Matteo Melani che prima di questo appuntamento era imbattuta. La squadra ospite rossoblù si schiera in campo col consueto 4-2-4, nel quale Patti e Gambini agiscono in mediana, mentre Tognelli, Fioravanti, Frashni e Paggetti sono gli aculei offensivi. Risponde il Capostrada con un prudente 5-3-2, che consente alla squadra di mister Nerozzi di avere un uomo in più in mezzo al campo e di contrastare i bravissimi palleggiatori ospiti. Forse sta proprio qui la chiave tattica del match: il Capostrada infatti contiene egregiamente la manovra della Sestese e prova a ripartire in contropiede. Nonostante il buon possesso di palla degli ospiti, Cardillo non deve compiere intervent5i complessi e il punteggio rimane sullo zero a zero fino al 18’, quando i locali possono usufruire di un calcio di punizione dal limite dell’area. Si incarica di battere Rinaldi che batte a girare e trova la deviazione di un giocatore in barriera, pallone assume una traiettoria che inganna Tortelli e si insacca in rete. La Sestese reagisce, ma trova sulla sua strada un Capostrada sempre messo in campo benissimo che non abbassa minimamente i ritmi e che continua a mostrare una splendida organizzazione tattica. Gli ospiti col loro 4-2-4 provano a spingere sulle fasce, ma trovano sempre i pronti raddoppi degli ospiti e non impegnano seriamente Cardillo.
Il tema tattico del match non cambia nella ripresa, quando anche se la Sestese prova ad alzare i ritmi, la squadra di casa continua a non concedere nemmeno un tiro agli avversari. Così ci sono da annotare una buona possibilità per gli ospiti con Borgognoni che dal limite manda la palla di poco fuori e con un tiro di Sauro che non impensierisce Tortelli. La gara continua col possesso di palla dei rossoblù ospiti che non crea grandi problemi a Cardillo e compagni; nel finale la Sestese cerca di verticalizzare con alcuni lanci nell’area locale, ma negli angusti spazi del campo del Legnorosso il compito per la solidissima difesa di casa è agevolata (positivi anche gli inserimenti a partita in corso dei ragazzi entrati dalla panchina: Ferrari, Filoni, Bisanti e Mei). . Si tratta di una vittoria meritata per il Capostrada che con questo successo si conferma l’autentica rivelazione del girone di élite, salendo a quota 21 punti, in compagnia delle big. Davvero bravi tutti i ragazzi di Nerozzi, capaci di mettere in campo un’intensità eccezionale dall’inizio alla fine, forse sorprendendo la capolista. Sconfitta che comunque non deve scalfire la consapevolezza della propria forte da parte della Sestese, che potrà sicuramente reagire già domenica prossima nella gara interna contro il Cecina. Molto buono l’arbitraggio del signor Cremonini di Pisa.


Commento di : pallonetoscano




divisorio divisorio
divisorio