CAMPIONATO GIOVANISSIMI REGIONALI ELITE

24ª giornata
19/03/2017

CATTOLICA VIRTUS

FLORIA 2000
1-1
I COMMENTI
C’erano tante aspettative intorno a questa gara, La Classica (prendendo in prestito il termine coniato in Spagna) tra Cattolica Virtus e Floria 2000, e le due squadre non le hanno disattese. Cattolica e Floria si incontrano nella gara di ritorno a Soffiano quattro mesi dopo il pareggio a reti inviolate del Gazzini. In quel lontano 20 Novembre, la Floria precedeva di 4 punti in classifica la Cattolica. Quest’oggi le posizioni si sono invertite, con la Cattolica davanti alla Floria di sette lunghezze, e dei numeri impressionanti a favore dei giallorossi di Soffiano: 68 reti segnate contro 7 subite in 23 partite.
In poche parole, il doppio delle reti segnate dalla Floria e la metà delle reti incassate (34 i centri biancocelesti e 13 le reti incassate dai biancocelesti di Viale Malta sinora). La gara è intensa e a tratti entusiasmante, grazie al gran numero di transizioni viste in campo, e termina con un pareggio che non serve a nessuno. Le vincitrici di questa gara sono Sestese e Tau. La Sestese gioca un set di tennis a Navacchio e lo vince per 6-0, portandosi a 3 lunghezze dalla Cattolica e sperando in uno scivolone della capolista. Il Tau si sbarazza dei vicini di casa del Margine Coperta per 3-1 nel posticipo pomeridiano e aggancia la Floria al terzo posto in classifica. Con le sconfitte odierne di Margine Coperta (contro il Tau) e Sporting Arno (a Olimpia per 1-0) si chiude definitivamente la corsa alla quarta piazza!
Non ci saranno abbastanza partite per poter matematicamente sperare in una rimonta. Il gap di 19 punti è troppo per le sei partite rimaste da giocare da oggi fino alla fine del campionato. Floria e Tau sono troppo lontane per Margine Coperta e Sporting Arno. C'est la vie!.....dicono da Viale Malta e Altopascio. A Soffiano si gioca in una giornata tiepida con 14 gradi di temperatura ambiente e un cielo prevalentemente nuvoloso. Anche il meteo vuol dimostrare la sua imparzialità, replicando le condizioni climatiche della partita di andata.
I due tecnici si affrontano utilizzando lo stesso sistema di gioco, il 4-3-3 che però avrà degli sviluppi diversi durante la gara. Mister Vallini schiera la stessa formazione dell’andata con la sola eccezione di Cavaciocchi che prende il posto di Di Blasio e dispone i suoi davanti a Niccolò Carcani con Carcani Pietro, Marconi, Gabbrielli e Previtera linea difensiva; Cavaciocchi, Bettoni e Rosi a formare la linea mediana, Mazzei trequartista con licenza di dar sfogo alla sua fantasia, Campagna e Manetti in avanti, anch’essi sulla stessa linea ma molto distanti l’uno dall’altro per sfruttare l’ampiezza de campo. Mister Ricci parte guardingo e marca a uomo, schierando davanti a Bonechi (da sinistra Bianchi, Poggiali, Giannini e Masserini in difesa; Capalbo a bloccare la fantasia di Mazzei al centro, Moscardi e Fantechi esterni di centrocampo, e il tridente Gordini, Cioncolini e Sacco, con quest’ultimo chiamato a sacrificarsi sulla fascia di competenza per gestire le transizioni e modificare il 4-3-3 in 4-4-2 alla bisogna. In poche parole: uno scontro tra titani!
La Cattolica parte forte e spinge sull’accelleratore, mettendo in soggezione gli ospiti. Campagna e Manetti là davanti sembrano ispirati. Rosi non lo scopriamo oggi! La Floria ci mette un po' a trovare le distanze giuste tra le linee e sistemarsi in campo, ma dopo una decina di minuti riesce e trovare le geometrie necessarie a giocare la partita. I padroni di casa vogliono i tre punti. La loro foga agonistica non lascia alcun dubbio sull’intento. Gli ospiti non hanno fretta e ribattono colpo su colpo gli attacchi giallorossi. C’e’ molta densità e agonismo al centro del campo ed entrambe le squadre cercano di rendersi pericolose sfruttando l’ampiezza del campo e la velocità dei loro esterni. Al 8’ Manetti porta in vantaggio i padroni di casa mettendo la palla in rete di piatto dal vertice sinistro dell’area piccola! Manetti divide il merito della segnatura con Campagna che gliela mette sui piedi col contagiri dalla destra, in prossimità della linea di fondo. Sopraffina la giocata di Campagna che lotta per la conquista della sfera con due difensori biancocelesti e la gioca bene e scavalcando al tempo stesso Bonechi in uscita e la difesa ospite. La Cattolica continua a pressare sulla fascia sinistra, guadagnando un calcio di punizione dalla trequarti che viene calciato in mezzo ma senza lode. Gli ospiti non accusano il colpo e pareggiano i conti al 17’ con una prodezza di Gordini che segna “alla Gordini”.
L’attaccante della Floria riceve palla sulla sinistra, entra in area e fredda Carcani con un preciso tiro rasoterra che si insacca nell’angolino basso più lontano. La Floria sembra trovare la tranquillità per giocare e alza il baricentro, rendendosi pericolosa al 22’ con un tiro dal limite di Sacco che impegna Carcani e al 25’ quando Giannini chiama in causa Carcani con una punizione da lontanissimo ma solo per dare l’opportunità all’estremo difensore della Cattolica di confermare la sua attenta presenza. Al 27’ un’altra punizione dalla trequarti sinistra calciata in mezzo dalla Cattolica trova l’abbraccio paterno di Bonechi. Al 30’ Fantechi prova la conclusione dal limite ma la sua mira è imprecisa e la palla esce sul fondo. Da rimarcare la velocità e la precisione dei passaggi a un tocco della ripartenza della Floria che passa da Moscardi, Cioncolini e Gordini, prima di mettere Fantechi in condizione di tirare in porta. Al 32’ la Floria conquista una punizione in prossimità della bandierina sinistra. Moscardi la mette in mezzo e la difesa della Cattolica libera innescando Campagna che però è troppo isolato là davanti in questa azione.
Al 35’ Masserini salva la sua porta dalla segnatura, neutralizzando di testa il pregevole pallonetto di Campagna dalla destra che scavalca Bonechi in uscita ma non sorprende l’esterno della Floria che evita una quasi sicura segnatura. Le squadre rientrano in campo e Mister Ricci passa al 4-4-2 arretrando di qualche passo Gordini. La Cattolica riparte subito forte e Rosi conquista un calcio d’angolo dopo pochi secondi dall’inizio della seconda parte della gara. La palla spiove pericolosamente in area avversaria ma senza esito. Al 39’ Manetti avrebbe l’occasione per riportare i suoi in vantaggio ma la spreca malamente. L’attaccante con 7 centri in stagione riceve la sfera al centro dell’area della Floria, dribbla Bonechi spostandosi sulla destra e calcia forte nella porta vuota ma in maniera imprecisa. Mister Ricci corre ai ripari e sostituisce Fantechi con Fantoni al 40’ per poi ritornare al 4-3-3 quattro minuti più tardi quando, al 44’, sostituisce Moscardi con Giuliani mettendo quet’ultimo al centro dell’attacco della Floria e allargando Cioncolini.
La battaglia si combatte al centro del campo dove gli alfieri della Cattolica riescono sempre a conquistare la palla e innescare Campagna o Manetti. I centrocampisti di Ricci sono votati al controllo dell’avversario e quindi scollegati dai compagni in attacco. Questa situazione tattica, pur garantendo una buona copertura difensiva, genera un gap di 10 metri tra centrocampisti e attaccanti della Floria che diventa terra di conquista per i centrocampisti della Cattolica che hanno vita facile per innescare gli attacchi di Manetti e Campagna. Dall’altra parte impressiona la velocità e la precisione del singolo tocco dei pedanti della Floria che con pochi tocchi della palla si portano dalle parti di Gabrielli e compagni per colpire in contropiede. Al 46’ Manetti riceve sulla sinistra e calcia in porta trovando Bonechi piazzato. Bello il tiro di Manetti e bella la parata a terra di Bonechi che anche oggi risulta essere uno dei migliori della Floria per la qualità delle uscite alte, determinanti in almeno due occasioni, e la qualità della presa alta.
Al 47’ anche Mister Vallini comincia a cambiare qualcosa, buttando nella mischia Di Blasio al posto di Mazzei che anche oggi ha lascito il segno sulla gara. Al 52’ ancora Manetti elude la sorveglianza biancoceleste e si presenta a tu-per-tu con Bonechi che questa volta intercetta il pallonetto dell’attaccante giallorosso, ma l’azione viene fermata dal Sig.Matteo Bertelli della Sezione A.I.A. di Firenze che sanziona la posizione di off-side di Manetti. Risponde la Floria con una veloce ripartenza sulla sinistra conclusa da Giuliani in maniera imprecisa. Al 55’ Fantoni conclude di testa un cross di Bianchi dalla sinistra ma Carcani è ben piazzato e para in presa alta. Nel frattempo Gabbrielli è costretto ad abbandonare la contesa per infortunio. Lo sostituisce l’ex-Fiorentina Nannelli. La pressione della Cattolica aumenta e il baricentro giallorosso si sposta in avanti.
Al 61’ Bonechi si oppone a Cavaciocchi parando in tuffo la forte conclusione rasoterra dal limite del giallorosso. Sempre al 61’ Mister Ricci sostituisce lo stremato Sacco con Camarlinghi, mentre Mister Vallini cerca di innescare il turno sostituendo Rosi con Tommaso Carcani. La stanchezza comincia a farsi sentire e le due squadre si allungano. La Floria sembra accusare di più il passare dei minuti, da un punto di vista agonistico. Al 63’ Poggiali innesca la veloce ripartenza di Giuliani sulla fascia sinistra che viene fermata da uno spettacolare intervento del neoentrato Nannelli. La Floria è viva e sembra reagire! Al 67’ la Floria beneficia di un corner dalla sinistra che Carcani allontana di pugno. Al 68’ Fantoni conclude dal limite col sinistro direttamente sul fondo alla destra della porta difesa da Carcani. Nelle file della Cattolica Vannini sostituisce Previtera che esce dal campo zoppicando. Al 70’ Campagna avrebbe il match ball ma non trova la porta da posizione favorevole e si divora la ghiotta occasione di portare a casa i tre punti perché arriva troppo sbilanciato sul bel suggerimento dalla sinistra e calcia fuori bersaglio dal vertice destro dell’area piccola. Il Direttore di Gara decreta 4 minuti di recupero e la Cattolica continua a premere. Al 73’ Giudice rileva Cioncolini nelle file della Floria.
Nei minuti finali la Cattolica calcia in area avversaria un paio di punizioni dalla trequarti che Bonechi fà sue senza appello con sicurezza. Finisce così La Classica, tra gli applausi dei tifosi sugli spalti a Soffiano e i sorrisi interessati della Sestese.

CATTOLICA VIRTUS: Carcani Niccolò, Previtera, Carcani Pietro, Bettoni, Gabbrielli, Marconi, Manetti, Cavaciocchi, Campagna, Mazzei, Rosi.
A disposizione: Basile, Di Blasio, Nannelli, Carcani Tommaso, Masi, Nappa, Vannini.
All.: Francesco Vallini.
FLORIA 2000: Bonechi, Masserini, Bianchi, Giannini, Poggiali, Capalbo, Sacco, Fantechi, Cioncolini, Moscardi, Gordini.
A disposizione: Mataloni, Paggetti, Prunecchi, Giudice, Fantoni, Camarlinghi, Giuliani.
All.: Andrea Ricci.
ARBITRO: Sig.Matteo Bertelli della Sezione A.I.A. di Firenze.
RETI: 8’ Manetti (CV), 17’ Gordini (F).

Migliore in campo CATTOLICA VIRTUS : CAMPAGNA


Migliore in campo FLORIA 2000 : GORDINI


Commento di : prunecp1







Manetti, autore del gol che ha portato in vantaggio la Cattolica virtus




divisorio divisorio
divisorio