CAMPIONATO GIOVANISSIMI REGIONALI ELITE

26ª giornata
02/04/2017

CATTOLICA VIRTUS

AFFRICO
3-0
Arbitro :
Martini-Francesco
Sezione di Valdarno
I COMMENTI
Dopo i pareggi contro Floria 2000 e Capostrada, si rimette in marcia la Cattolica Virtus di Francesco Vallini che batte l’Affrico al termine di una gara più sofferta di quanto faccia pensare il tre a zero finale. Una vittoria, sia chiaro, limpida: tuttavia i giallorossi, come già avvenuto a Pistoia, hanno più volte mancato il colpo del ko, così il vantaggio – arrivato nel primo tempo con la splendida rete di Previtera, è stato risicato fino ai minuti di recupero, quando prima Manetti e poi Mazzei hanno scacciato i fantasmi e hanno consentito ai giallorossi di mettersi in tasca tre punti fondamentali, che consentono di trascorrere le due settimane di sosta con l’intatto vantaggio di +4 sulla Sestese.
CONCENTRAZIONE. Vallini ritrova Gabbrielli e Manetti dal primo minuto e sceglie Mazzei come tre-quartista alle spalle del tandem di attacco nel consueto 4-3-1-2. Gregorio Crocchini, pur affrontando la capolista, non snatura la sua squadra, chiedendole di giocare senza timori reverenziali col 4-2-3-1 che le calza a pennello. Squadra più tecnica che fisica, infatti gli ospiti provano sempre a non sprecare il pallone, anche a costo di far scattare qualche ripartenza agli avversari. La Cattolica parte concentrata, tenendo alto il baricentro e provando a sbloccare il risultato. Dopo quattro minuti Manetti tenta di sfondare sulla sinistra ma il suo mancino termina sul sostegno esterno della porta. All’11’ un corner di Rosi viene raccolto di testa da Marconi che manda la sfera sul fondo.
MAGIA PREVITERA. Il risultato si sblocca al 13’, grazie ad una vera e propria magia di Previtera, fondamentale per la resistenza iniziale dei leoni di Campo di Marte. Il terzino di casa riceve palla, avanza sul mancino e, lui che è un destro, disegna una traiettoria splendida che va ad insaccarsi imprendibile nell’angolo alto alla destra di Fabiani. Gli ospiti potrebbero subito pareggiare: su un corner da destra, dopo il tocco di Innocenti, Bencini prova la deviazione ma manda la sfera sopra la traversa. Nei minuti seguenti la Cattolica non gira al massimo, anche per merito di un Affrico che gioca coraggiosamente e prova a spingere; i locali comunque non rischiano e creano più occasioni per raddoppiare. Al 20’ Campagna si scaglia a grande velocità su un lancio e costringe Fabiani ad uscire e toccare la palla con le mani fuori dall’area. È punizione dal limite e solo ammonizione (ci poteva stare anche il rosso: chiara occasione da rete) per il numero 1 ospite, che poi è reattivo per volare a neutralizzare il destro di Mazzei. Al 23’ ci prova Cavaciocchi con un destro che esce di poco, poi un minuto dopo Manetti libera ancora Campagna (spesso imprendibile con le sue accelerazioni), ma Fabiani svolta con i piedi è provvidenziale in uscita. Il portiere ospite si ripete anche al 27’ quando il passaggio sbagliato di un centrocampista ospite innesca il solito Campagna che avanza di gran carriera e calcia dal limite, trovando la parata del numero 1 ospite; l’azione prosegue con Manetti che da destra crossa per Mazzei, sforbiciata stilisticamente perfetta del numero 10 di casa, ma grande risposta ancora di Fabiani che respinge. Al 28’ un cross di Pietro Carcani da sinistra viene intercettato da Cavaciocchi che anticipa tutti ma manda la sfera sul fondo. Il primo tempo si chiude sul punteggio di uno a zero.
CATTOLICA SPRECONA. Nel secondo tempo i ragazzi di Vallini alzano i ritmi e attaccano con convinzione alla ricerca della seconda rete. Il centrocampo giallorosso difende benissimo, interrompendo quasi tutti i tentativi di ripartire degli ospiti, così Marconi e Gabbrielli (comunque puntuali ed eleganti nelle loro chiusure) vedono in parte agevolato il loro compito. Al 40’ Pietro Carcani lascia partire un tiro che termina di poco sul fondo. Al 47’ Manetti libera al tiro Campagna che spedisce il pallone sopra la traversa. Al 52’ ancora Manetti chiede ed ottiene un triangolo in velocità a Mazzei e poi con mancino calcia sul fondo. Due minuti più tardi Previtera da destra serve in un corridoio Campagna, il quale si invola verso la porta e poi lascia partire un dei suoi tipici diagonali secchi, ma la sfera esce di pochissimo sul fondo. La Cattolica ha la partita in pugno, ma non blinda i tre punti. E così l’Affrico rimane aggrappato alla partita. Al 57’ Manetti manda al tiro in neo entrato Di Blasio che però spedisce il pallone di poco sul fondo. La prima ripartenza efficace degli ospiti giunge al 61’, quando Corvi da sinistra manda al tiro Zekhti, ma in diagonale il numero 11 ospite non inquadra lo specchio. Così nel finale torna a spingere la Cattolica: prima al 64’ un cross di Campagna da destra viene solo sfiorato da Mazzei che manda il pallone fuori di poco. Due minuti più tardi Mazzei lancia Campagna che supera Fabiani in uscita, ma arriva Kortz ad intercettare il tentativo prima che la sfera varchi la linea. Al 69’ ci prova Cavaciocchi da fuori senza inquadrare lo specchio. Quando il signor Mancini decreta quattro minuti di recupero la partita è ancora in bilico. A spezzare i sogni di impresa dell’Affrico però ci pensa Manetti, il quale dal limite dell’area serve con altruismo Campagna; questi vede l’ottimo smarcamento del compagno e, piuttosto che provare il tiro, gli restituisce il pallone; solo davanti a Fabiani Manetti non sbaglia e firma il due a zero. Prima del triplice fischio c’è tempo anche per una splendida punizione di Mazzei che col destro scavalca la barriera e piazza la sfera dove Fabiani non può arrivare: è il definitivo tre a zero.
BILANCIO. La Cattolica si rimette in marcia. E mostra un atteggiamento incoraggiante per il finale di stagione, in cui ci sarà da tenere sempre ritmi alti e evitare distrazioni. Col rientro di Gabbrielli (anche se Nannelli fin qui ha fatto benissimo!) e con un centrocampo che ha ritrovato la giusta continuità nelle due fasi (difesa ed attacco), la squadra di Vallini è tornata ad essere impermeabile in difesa. Da “aggiustare” però la solita tendenza a sbagliare troppe palle gol palesata nelle ultime settimane. Per l’Affrico una buona prestazione: Crocchini ha lavorato e sta lavorando bene su questo gruppo: per i Leoni i quattro punti di vantaggio non sono una garanzia di salvezza, ma un buon margine da gestire efficacemente negli ultimi quattro turni di campionato.
Nella Cattolica molto bene Manetti che con i suoi dribbling ha vivacizzato l’attacco dei suoi sia nel primo che nel secondo tempo; efficace anche il terzetto di mediani Cavaciocchi-Bettoni-Di Blasio nel secondo tempo; molto bene Mazzei, che trova anche la gioia del gol con una grande punizione. Sopra le righe anche Previtera, non soltanto per la splendida rete, e i due centrali Marconi-Gabbrielli. Per l’Affrico decisivo con le sue parate Fabiani nel primo tempo, bene anche Corvi, Zekhti e Bencini, ma tutta la squadra di Crocchini è da elogiare per come ha affrontato questo match.
Cosimo Di Bari

San Michele Cattolica Virtus-Affrico: 3-0
SAN MICHELE CATTOLICA VIRTUS (4-3-1-2): Carcani Niccolò; Previtera, Gabbrielli, Marconi, Carcani Pietro; Rosi (43’ Di Blasio), Bettoni, Cavaciocchi; Mazzei; Manetti, Campagna. A disp.: Basile, Nannelli, Carcani Tommaso, Nappa, Vannini. All.: Francesco Vallini.
AFFRICO (4-2-3-1): Fabiani; Bazzechi (67’ Berarducci), Barzini, Kortz, Corvi; Polini (59’ Robiglio), Innocenti; Soffietto (36’ Nobile), Bencini (54’ Valgimigli), Zekthi; Mancini. A disp.: Luconi, Fiduccia, Falugiani. All.: Gregorio Crocchini.
ARBITRO: Francesco Martini sez. Valdarno.
RETI: 13’ Previtera, 72’ Manetti, 75’ Mazzei.
NOTE: ammoniti Bencini all’8’. Fabiani al 20’. Recupero 1’+4’. Corner 3-1.






divisorio divisorio
divisorio