CAMPIONATO GIOVANISSIMI REGIONALI ELITE

8ª giornata
13/11/2016

CATTOLICA VIRTUS

CAPEZZANO PIANORE
5-0
Arbitro :
Vicari Daniele
Sezione di Lucca
I COMMENTI


Cattolica Virtus-Capezzano P.: 5-0
CATTOLICA VIRTUS (4-3-3): Basile; Nannelli, Gabbrielli, Marconi, Carcani Pietro (50’ Previtera); Masi (18’ Mazzei), Bettoni (49’ Manetti), Rosi; Nappa (54’ Manetti), Piccioli (45’ Carcani Tommaso), Campagna (50’ Moscardi). A disp.: Carcani Niccolò. All.: Francesco Vallini.
CGC CAPEZZANO (4-2-3-1): Mariani; Maffei (50’ Bertirelonzi), Barbato, La Piano, Barsaglini; Fazzini, Beraglia; Martinelli (70’ Del Fiorentino), Da Prato, Ceragioli (64’ Pardini); Sancredi (58’ Manfredi). A disp.: Lemmi, Colecchia. All.: Mirko Pieri.
ARBITRO: Daniele Vicari di Lucca.
RETI: 6’ Rosi, 25’ Carcani Pietro, 56’ Moscardi, 61’ Manetti, 65’ Carcani Tommaso.
NOTE: nessun ammonito. Corner 6-0. Recupero 1’+4’.
LA LEGGE DI SOFFIANO. Quarto turno casalingo a quarta vittoria per la Cattolica di Francesco Vallini che tiene il passo del Tau e della coppia di testa, avvicinandosi nel migliore dei modi alla sfida di domenica prossima contro la Floria. I numeri sono importanti, ma vanno anche interpretati: il calendario infatti, ad eccezione della sfida contro lo Sporting, ha proposto nelle sfide casalinghe dei giallorossi partite alla portata; ma il passo a suon di reti trovato dai ragazzi fiorentini è un buon segno sulla via che dovrebbe portare la squadra vincitrice dello scorso Trofeo Cerbai ad andare a caccia della vetta.
WORK IN PROGRESS. Il Capezzano deve ancora crescere. Mancano Rossi e Giannetti (due pedine importanti), ci sono in campo (come da tradizione per la società affiliata col Milan) vari ragazzi sotto età e la differenza fisica in questa categoria si paga. E si paga soprattutto se l’approccio al match è più orientato al palleggio, anche contro avversari fisicamente e tecnicamente superiori. Ma il lavoro paga e, sempre che riesca a trovare la grinta giusta per affrontare la categoria e sempre che a dicembre arrivi qualche rinforzo, siamo sicuri che il Capezzano potrà lottare per la salvezza.
SUBITO IN CHIARO. La Cattolica mette subito in chiaro di volere il bottino pieno. E al 6’ passa in vantaggio con un tiro dal limite dell’area di Rosi che manda la palla rasoterra a battere sulla parte interna del palo prima di insaccarsi alle spalle di Mariani. La reazione del Capezzano non arriva. E così le occasioni per i locali arrivano a ripetizione nei primi venti minuti. Prima un tiro di Masi termina alto (8’), poi ancora Rosi scocca una conclusione che esce di poco (10’), Campagna col mancino conclude alto (12’) e lo stesso biondo bomber si scontra con Piccioli su un invitante cross dell’ispiratissimo Rosi (23’).
RADDOPPIO E GARA CHIUSA PRESTO. Visto il predominio territoriale dei locali, il due a zero suona come un gong sulle ambizioni di rimonta dei rossoneri. Siamo al 25’ e un corner da sinistra di Pietro Carcani trova libero sul secondo palo Marconi che, anticipando un compagno, mette in rete il due a zero. Prima dell’intervallo occasioni per Piccioli (ben smarcato da Piccioli al 29’), palla sopra la traversa, per Rosi (bravo Mariani ad opporsi) e, proprio allo scadere, per Nappa (Mariani in ottimo stile alza in corner).
POCO CAMBIA NELLA RIPRESA. Il Capezzano timidamente prova palla al piede ad uscire dalla sua metà campo, ma la Cattolica raramente si mostra d’accordo. Gabrielli e Marconi dettano legge in difesa, Bettoni mette ordine grazie anche alle geometrie di Mazzei (entrato nel primo tempo al posto dell’infortunato Masi) e di Rosi. Campagna non trova il bersaglio né al 37’ e al 39’, poi al 49’ sull’assist di petto di Mazzei il capocannoniere del girone lascia partire un tiro che esce di pochissimo.
LA CATTOLICA DILAGA. La terza rete porta la firma di Moscardi che, da poco entrato proprio al posto di Campagna, arpiona la ribattuta di Barbato ad un cross di Robiglio e conclude di potenza rasoterra accanto al palo, senza lasciare scampo a Mariani. Manetti lascia partire un diagonale fuori di pochissimo sull’assist di Rosi (60’), poi un minuto più tardi Tommaso Carcani serve un cross vincente per Manetti che appoggia in rete per il quattro a zero. Dopo un tiro di Masi respinto da Mariani in corner, al 63’ il corner di Previtera da sinistra viene raccolto di testa da Tommaso Carcani che appone anche la sua firma sulla vittoria del match. Prima del triplice fischio Mariani si mette ancora in evidenza su una conclusione di Manetti e durante il recupero arriva il primo tiro in porta che impegna Basile: ci prova il neo entrato Marchetti ma il numero 1 giallorosso blocca a terra.
COSA VA. Nella Cattolica spicca la prestazione di Simone Rosi, non solo per la rete, ma anche per la forza in mediana. Marconi impreziosisce la solita affidabile prova col gol del due a zero, bene anche Bettoni. Molto intraprendente Nappa sulla destra, specialmente nel primo tempo. Positive anche le prove dei neo entrati Mazzei (fin dal primo tempo), Moscardi (subito a segno) e Manetti (anche lui timbra il cartellino). Nel Capezzano prova generosa in difesa del grintoso Gian Maria Beraglia, Mariani salva più volte la sua porta, mostra una buona stoffa il giovanissimo 2003 Jacopo Fazzini in mediana.
COSA PUO’ MIGLIORARE: La Cattolica vince in goleada, ma per la verità durante il primo tempo non ha giocato a ritmi altissimi, addormentando un po’ il match dopo il vantaggio. Contro la Floria servirà un altro passo. Per il Capezzano servono test meno proibitivi per andare a caccia della prima vittoria: servirà anche più grinta per fare risultati anche su campi che appaiono offlimits per andare a caccia della salvezza.
Cosimo Di Bari


Commento di : pallonetoscano




divisorio divisorio
divisorio