CAMPIONATO JUNIORES REGIONALE GIR. B

25ª giornata
11/03/2017

ATLETICO LUCCA

ZENITH AUDAX
0-1
Arbitro :
Perini-Mattia
Sezione di Pistoia
I COMMENTI


Reduci entrambe da un 3-0 casalingo (la Zenith Audax contro il Pietrasanta, l´Atletico Lucca contro il San Marco Avenza), le due squadre si presentano all´appuntamento odierno con l´obiettivo di confermare quanto di buono è stato fatto vedere nel turno precedente. I locali di Andrea Martelli presentano la defezione di Del Debbio, assente per squalifica; squalificati fra gli ospiti di mister Barbieri capitan Mariani e Nencini. In un giornata tipicamente primaverile prende il via questa disfida d´alta classifica. Inizio brillante della Zenith Audax che già al 2´ si presenta in area locale, cross dalla sinistra di Iannelli al centro per Lorenzo Ferraro che di testa colpisce troppo debolmente, Di Nardo blocca senza problemi. Al 5´ cross dalla destra di Bizzeti, la difesa locale respinge corto, riprende la palla Cardamone che da fuori area calcia però a lato alla destra del portiere. Solo un giro di cronometro (siamo al 6´) e su una punizione di Confietto dalla sinistra, sul secondo palo Magni colpisce di testa, la palla finisce abbondantemente fuori alla sinistra del portiere. La squadra lucchese piano piano riprende quota e all´ 8´ si fa vedere con un´azione sulla sinistra di Salvetti, tiro cross in corsa direttamente sul portiere, la palla sfiora la traversa e finisce sul fondo. Ma ripartono gli ospiti, che puntano visibilmente a fare punteggio pieno quest´oggi. Al 15´ bel cross dalla sinistra di Confietto, Bizzeti in buona posizione da due passi di testa prova a schiacciare a rete, la palla sfiora l´incrocio alla sinistra del portiere. La partita è ben giocata da parte di entrambe le squadre e le azioni si registrano da una parte e dall´altra con veloci capovoglimenti di fronte.
18´ : punizione di Salvetti dalla sinistra diretta in area, Romani di testa da due passi colpisce perentoriamente, Masi è attento e blocca a terra con sicurezza. Protagonista Cardamone verso la metà del tempo in due occasioni ravvicinate : al 22´ riceve palla sulla tre quarti, destro da fuori, traiettoria insidiosa che Di Nardo blocca senza problemi. Al 23´ serpentina in area dello stesso giocatore, palla a Lorenzo Ferraro sulla destra che crossa al volo, la palla finisce però sull´esterno della rete. Ma la pressione continua della squadra di Barbieri in questa prima frazione di gioco premia i blu-amaranto che al 26´ passano in vantaggio. Palla in area su Confietto, davanti al portiere la difesa si oppone, esce anche Di Nardo che sbaglia l´intervento, amnesia collettiva della difesa locale, il più lesto di tutti ad approfittare di questa situazione di stallo è Iannelli che da due passi mette dentro. Al 40´ palla sulla tre quarti per Bouhalla, evita abilmente un difensore, destro da fuori area palla alta sopra la traversa. Ultima azione del primo tempo a favore dei locali, è il 46´ quando la palla arriva a Alaura fuori area, destro rasoterra, la palla si stampa sul palo alla destra di Masi e ritorna in campo, l´arbitro in questo preciso istante fischia la fine del primo tempo. Partita sempre in bilico, risultato ancora tutto da definire.
La ripresa si apre con la Zenith Audax subito in attacco e al 57´ cross dalla destra di Vivenzio, Bizzeti da due passi all´altezza del secondo palo schiaccia di testa, posizione favorevole per il tre quartista blu-amaranto, ma la palla finisce di un soffio fuori sfiorando il legno alla destra del portiere. L´Atletico Lucca inizia una pressione costante, asfissiante, la squadra pratese lascia sfogare l´avversario per poi ripartire in veloci folate offensive. 71´ : palla a Cardamone sulla tre quarti di sinistra, si accentra fra due difensori e di destro conclude dalla distanza, Di Nardo blocca a terra. Sull´altro fronte, al 73´ palla sulla sinistra per De Villa che entra in area, evita due difensori, Masi in uscita disperata gli strappa letteralmente la palla gettandosi ai suoi piedi. Partita senza un attimo di respiro e squadre in pressione continua che non si risparmiano davvero. Al 75´ punizione di Campolo dalla sua tre quarti, sponda di Marangio di testa per Bizzeti fuori area, il tre quartista senza fare rimbalzare in terra la palla colpisce di destro al volo da venticinque metri, portiere in tuffo plastico riesce a deviare miracolosamente mantenendo inviolata la sua porta. Tutto molto bello, dall´inizio alla fine dell´azione, deviazione del portiere compresa. Ci sarebbe un reclamo per la Zenith Audax al 78´ , un fallo di mano in area di un difensore locale, fallo che sembra evidente agli occhi di tutti, ma l´arbitro coperto dal giocatore stesso non può vedere e non concede il penalty alla squadra ospite. La squadra ospite riparte subito e al 79´ palla a Confietto sulla sinistra, si accentra ed entra in area, esterno destro rasoterra indirizzato sul secondo palo sull´uscita del portiere che riesce a deviare di piede la conclusione dell´attaccante ospite. I minuti passano e la Zenith Audax si fida del detto che 'la miglior difesa è l´attacco' e si porta continuamente avanti, facendo però attenzione anche a fare muro davanti alla porta di Masi. All´ 80´ angolo di Confietto, Bizzeti in area colpisce al volo di piatto destro alzando troppo la mira, mettendo la palla di poco fuori alla sinistra del portiere. Ultime due occasioni della gara per l´Atletico Lucca : all´ 89´ punizione di Betti dalla sinistra, traiettoria tesa, Masi in tuffo plastico toglie la palla dall´incrocio alla sua sinistra deviando in calcio d´angolo e salvando così la squadra. Ultima folata offensiva dei locali in pieno recupero quando siamo ormai al 96´ : punizione di Alaura dalla tre quarti, un attaccante in area sfiora la palla di testa e la conclude di un soffio alta sopra la traversa. Brivido per la squadra blu-amaranto. Ma su quest´ultima conclusione il triplice fischio dell´arbitro mette fine alle ostilità.
Una vittoria voluta e meritata per la squadra di Gabriele Barbieri, ottenuta su un campo difficile e ostico come questo dell´Atletico Lucca. Tre punti importanti in ottica Coppa Toscana Regionale. Nel prossimo turno entrambe le formazioni avranno pane per i loro denti. La squadra di mister Martelli andrà a far visita al Lammari, altra brutta gatta da pelare ; per i ragazzi di mister Barbieri arriva la seconda della classe, il San Marco Avenza, in uno scontro d´alta classifica che si preannuncia come il match-clou del prossimo turno.
Paolo Tarocchi

Atletico Lucca-Zenith Audax: 0-1
ATLETICO LUCCA : Di Nardo, Lencioni F.(80´ Cagnacci), Lenci (69´ Cristofani), Scarselli,Romani, Alaura, Salvetti (51´ De Villa), Betti, Bouhalla, Affatigato (46´ Gianni), Pagni (46´ Lencioni L.). A disp. : Arar, Caiazzo. All. : Andrea Martelli.
ZENITH AUDAX : Masi, Vivenzio, Marchione, Magni, Campolo, Baldi, Cardamone, Iannelli (50´ Guarnieri), Ferraro L. (74´ Marangio), Bizzeti, Confietto (84´ Ferraro A.). A disp. : Cappelletti, Pannilunghi M., Tanci, Pannilunghi A. All. : Gabriele Barbieri.
ARBITRO : Perini di Pistoia.
RETI : 26´ Iannelli.
NOTE : Ammoniti De Villa e Alaura nell´Atletico Lucca, Magni, Marangio e Baldi nella Zenith Audax. Angoli : 5-2. Recupero : 1´+6´.

FONTE: Paolo Tarocchi - www.zenithaudax.it

Commento di : pallonetoscano




divisorio divisorio
divisorio