CAMPIONATO ALLIEVI LIVORNO

23ª giornata
11/02/2018

ACADEMY AUDACE

SPORTING CECINA
0-2
I COMMENTI


Partita di cartello al Carburo di Portoferraio, tra la prima e la seconda in classifica di questo avvincente campionato allievi.
Si sfidano in un match sentitissimo i biancorossi dell’Academy Audace che vanta il miglior attacco e i rossoblù dello Sporting Cecina con la migliore difesa.
L’Academy parte con un classico 4-4-2, lo Sporting risponde con un 4-3-1-2
Fase iniziale di studio, poi l’Audace si fa pericolosa con Troccolo che supera il portiere avversario e solo una acrobazia sulla linea di Gorini salva il Cecina.
A metà primo tempo la svolta della partita: punizione per lo Sporting Cecina da oltre 30 metri in posizione centrale, Lorenzini calcia rasoterra, forte e teso ed insacca l’1-0.
I locali accusano il colpo, il Cecina ne approfitta:
Maio imposta a centrocampo, palla in area per un compagno che crossa pescando solo sul dischetto Tosi che di testa trafigge l’incolpevole Veneziano e porta i rossoblù sullo 0-2.
L’uno-due stordisce l’Audace che tenta vane sortite in avanti con Troccolo (il migliore dei suoi), ma non impensierisce la difesa avversaria.
Il primo tempo scivola via senza ulteriori emozioni, il centrocampo del Cecina con Maio (da tenere d’occhio questo centrocampista classe 2002) e compagni gestisce il gioco senza problemi,
mandando fuori giri gli avversari.
La ripresa inizia sostanzialmente come la fine del primo tempo, il centrocampo dello Sporting giostra con facilità,
ma dal 15’ la squadra di mister Romolo Allori si butta in avanti tentando il tutto per tutto.
Il Cecina inizia a soffrire, palla in profondità per Troccolo che di sinistro calcia sul primo palo, ma trova un grande intervento di Eutichi.
Mister Barile effettua sostituzioni, ma il Cecina non riesce più a tenere palla in avanti e il suo centrocampo è costretto ad arretrare;
Fusai suona la carica e la mediana dell’Audace, coadiuvata dagli esterni, (ottima la prova di Regano) combatte su ogni pallone e costringe lo Sporting nella sua metà campo.
L’Academy spinge fortissimo, punizione dal limite, mischia furibonda in aria del Cecina, Urru prima e Poggioli poi sfiorano la rete, ma la palla viene deviata miracolosamente in calcio d’angolo.
I padroni di casa collezionano corner e tengono nella metà campo gli avversari, ma Gori e compagni (non a caso sono la migliore difesa del campionato) reggono l’urto seppur con qualche affanno.
Al 30’ ancora una punizione dal limite per gli elbani, il tiro impegna l’estremo rossoblù che devia in angolo alla sua sinistra.
Il tempo passa e inizia qualche scaramuccia tra i giocatori ben sedata dall’arbitro.
Il Cecina sbaglia malamente due contropiedi, l’Academy comunque non molla,
la tenuta fisica degli elbani appare migliore di quella dei coetanei e in pieno recupero ancora Troccolo di testa sfiora la rete della bandiera, che sarebbe stata meritata.
L’arbitro (migliore in campo!) fischia la fine dopo 5 minuti di recupero.
La partita non è stata bellissima sotto l’aspetto tecnico, ma molto vibrante e intensa sotto l’aspetto agonistico.
Un match dai due volti, il primo tempo in mano del Cecina e il secondo di marca biancorossa.
Lo Sporting, negli ultimi due turni ha incontrato e battuto le due capolista, adesso è primo ed ha in mano il suo destino.
Le due squadre comunque si contenderanno il titolo fino alla fine.
I mister hanno impostazioni e visione del calcio diverse:
l’Academy è apparsa una squadra molte forte fisicamente con grinta da vendere, gioca un calcio pulito, lineare e proficuo, ha due punte veloci e un centrocampo muscolare;
lo Sporting dal canto suo è una compagine molto tecnica, tende a giocare sempre il pallone, copre benissimo gli spazi ed è ben messa in campo.
Un complimento particolare per la brava arbitro che ha diretto con puntiglio e imparzialità, tenendo sotto controllo una partita complicata e emotivamente sentita da tutto l’ambiente.


MIGLIORI IN CAMPO
Audace: TROCCOLO e REGANO
Cecina: GORI, GORINI e MAIO





Migliore in campo ACADEMY AUDACE : TROCCOLO

Migliore in campo SPORTING CECINA : MAIO

Commento di : soccer




divisorio divisorio
divisorio