CAMPIONATO ALLIEVI PISA

29ª giornata
28/04/2018

GIOV. VALDICECINA

SANTA MARIA A MONTE
4-1
I COMMENTI


Sabato 28 Aprile ultima partita casalinga per i ragazzi categoria Allievi della Giovanile Valdicecina.
Allo Stadio di Pomarance era di scena la squadra del Santa Maria a Monte quale ultima avversaria, tra le mura amiche, di un gruppo giunto al termine della sua avventura comune. Dal prossimo anno i ragazzi passeranno alla categoria Juniores e forse, per alcuni di loro, le strade si divideranno. L’esperienza vissuta da questa squadra nei due anni passati insieme ha dimostrato come in un territorio “disagiato” quale è sotto l’aspetto numerico e logistico la Val di Cecina, unire le forze sotto la stessa bandiera possa dare continuità di risultati ed ottime soddisfazioni. Non dimentichiamo che questi ragazzi hanno sfiorato la vittoria del campionato nella scorsa stagione ed hanno lottato per le posizioni di vertice per tutto l’attuale, superati soltanto da squadre meglio attrezzate sotto l’aspetto organizzativo, ma non certo sotto quello tecnico.
Un grazie doveroso va alla Giovanile Valdicecina ed a tutti i suoi rappresentanti, che con impegno e dedizione hanno permesso di completare questo percorso.
Veniamo però alla cronaca della partita che nonostante il risultato positivo; 4 a 1 per la Giovanile, è stato “bugiardo” soprattutto nel primo tempo dove gli ospiti hanno dimostrato maggiore qualità di gioco e freschezza atletica chiudendo infatti il parziale per 1 a 0 in loro vantaggio.
Mister Caprai, come già successo nelle ultime partite, ha beneficiato dell’apporto di due “2002”, per completare la rosa, inserendo forze fresche e valide a loro volta. Lo Principe in difesa e Mezzetti Francesco sulla mediana hanno dato qualità alle dinamiche di gioco della squadra.
Come già detto in precedenza, primo tempo ad appannaggio degli ospiti che nonostante la differenza di posizione in classifica hanno messo in seria difficoltà la Giovanile, evidenziando per lunghi tratti della gara limiti di condizione e di gioco dei nostri atleti. Diverse le conclusioni a rete del S. Maria a Monte verso la porta difesa da Ticciati, mentre la Giovanile si rendeva pericolosa in due sole occasioni, con Geri Bartolini fermato da una splendida parata del portiere del S. Maria e con Giovannini che concludeva troppo centralmente per impensierire gli avversari.
Al trentesimo del primo tempo Lo Principe (2002) accusava un problema muscolare e lasciava il posto a Benucci. Nel finale del tempo arrivava, meritatamente, il gol del Santa Maria a Monte a conclusione di un’azione caparbia del proprio centravanti rifinita con un tiro imparabile insaccato alla destra di Ticciati. Squadre negli spogliatoi e rientro leggermente ritardato da parte della Giovanile, sintomo forse di qualche rimbrotto di Mister Caprai ai suoi ragazzi.
La ripresa aveva inizio con lo stesso andamento del primo tempo con gli ospiti sempre bene in partita e la nostra squadra a rincorrere il risultato.
Al decimo della ripresa, seconda sostituzione per la Giovanile, Callai subentrava per Calastri a riprendere la sua posizione in campo dopo un lungo stop dovuto ad un infortunio. Il pareggio arrivava di lì a poco, Cucini arpionava una palla al limite dell’area e con un preciso tiro a giro insaccava nell’angolo a sinistra del portiere avversario: 1 a 1.
La partita non aveva particolari sussulti nonostante il pareggio raggiunto. Al venticinquesimo Martinelli prendeva il posto di Martolini sulla fascia di competenza, passavano pochi minuti e su calcio di punizione dal limite Callai inventava una parabola perfetta e mandava la palla ad insaccarsi al “sette” alla sinistra del portiere, tiro imparabile e 2 a 1 per la Valdicecina. Gli ultimi scampoli di gara portavano alla realizzazione di due ulteriori reti da parte dei nostri ragazzi. Il 3 a 1 su calcio di rigore realizzato magistralmente da Geri Bartolini; rigore conquistato da un’ottimo Francesco Mezzetti fermato fallosamente mentre si apprestava a concludere a rete un’azione ben congegnata da tutti i compagni; il 4 a 1 ancora su punizione di Leo Callai che cambiava angolo, ma con analogo risultato.
Al termine punteggio rotondo, ma non del tutto giusto per i valori espressi in campo, dove il Santa Maria a Monte ha evidenziato di non meritare la posizione che ricopre in classifica e risultando artefice di una gara di livello e qualità in tutti i propri elementi. La prossima settimana ultima gara; in trasferta contro la Dynamo Piagge per un saluto che ci auguriamo possa essere un arrivederci al prossimo anno.

Formazione: Ticciati, Boni Brivio, Martolini, Guerrieri, Lo Principe, Mezzetti M., Mezzetti F., Cucini, Geri Bartolini, Calastri, Giovannini.
A Disposizione: Sulejmani, Callai, Martinelli, Benucci.
Allenatore: Caprai




Commento di : alcadav




divisorio divisorio
divisorio