CAMPIONATO GIOVANISSIMI B PROV. FIRENZE MERITO

12ª giornata
02/12/2017

CATTOLICA VIRTUS

SANTA MARIA
4-0
IL TABELLINO DELLA GARA
I COMMENTI


Riprende la marcia della Cattolica che dopo aver incassato la prima sconfitta stagionale contro lo Scandicci ritrova i tre punti allo Stadio San Michele, grazie a due reti per tempo contro un buon Santa Maria. Escono dal campo a testa alta gli empolesi, che hanno interpretato bene la gara, anche se i giallorossi hanno avuto varie occasioni per arrotondare il punteggio, con Fattori più volte provvidenziale.
Moduli. Alla e Somigli confermano la difesa a tre con Micheli, Zeroni e Falaschi; sugli esterni agiscono Meucci e Profidia, terzetto di mediani Travagli-Maliqaj-Righi, mentre il tandem di attacco è composto da Bartolozzi e Fancelli. Mister Marini (sostituito in panchina da Ferretti) schiera i suoi con un 4-5-1 che copre bene gli spazi e che, grazie al pressing alto dei centrocampisti, consente ai gialloblù un buon avvio: nella retroguardia sono Massaini e Maccarone gli esterni e Madonia e Tedesco i centrali; in mediana si comportano bene Nardi, Mazzanti e Bartali, correndo tantissimo e Cambi a sinistra e Musciotto a destra hanno il compito di innescare la pericolosa prima punta Lebbiati.
L’apparenza… I primi minuti mostrano un Santa Maria ben messo in campo, che pare imbrigliare i padroni di casa grazie ad un efficace pressing di centrocampo. Ma, alla prima vera occasione da rete, i giallorossi di casa passano in vantaggio: corner dalla sinistra di Bartolozzi, Zeroni sceglie bene il tempo per anticipare la difesa ospite e col destro manda il pallone imprendibile alle spalle di Fattori. I ragazzi empolesi reagiscono subito: al 6’ corner battuto da Musciotto dalla destra, sul primo palo un difensore di casa allontana e raccoglie al sfera Mazzanti che calcia sul fondo. Al secondo affondo la Cattolica raddoppia: un corner di Travagli da destra, dopo un velo di un giocatore giallorosso, viene raccolto dal limite dell’area da Bartolozzi che si coordina perfettamente scagliando un bolide sotto la traversa, dove Fattori proprio non può arrivare. Davvero un gran gol.
Partita segnata? Sul due a zero la gara potrebbe essere considerata chiusa. A conti fatti è così, ma il Santa Maria continua la sua gara ordinata contro una Cattolica che, pur senza trovare il passo delle sue giornate migliori, cresce di minuto in minuto grazie al palleggio dei suoi mediani. Al 17’ Fancelli si presenta a tu per tu col Fattori e tenta la battuta col sinistro, mandando al sfera sul fondo. Al 19’ Profidia serve Fancelli all’interno dell’area: con lo stop l’attaccante di casa sterza rapidamente e serve a destra Meucci, il quale coglie la traversa (ma il gioco era fermo per offside). Al 21’ bella iniziativa degli ospiti: Musciotto serve a destra Lebbiati che si porta avanti la sfera e poi calcia rasoterra, trovando però Magnolfi pronto a ribattere. Al 27’ Bartolozzi si presenta solo davanti a Fattori, ma con un superlativo riflesso il portiere ospite riesce a sventare.
Gestione. Nel secondo tempo la Cattolica gestisce il vantaggio, tenendo il baricentro più alto e innescando spesso Fancelli e Bartolozzi, ben accompagnati dagli inserimenti dei centrocampisti. Barzagli raccoglie il testimone da Travagli e continua ad impostare con grande lucidità. Al 37’ bel tiro di Bartolozzi, Fattori respinge e sulla ribattuta Righi calcia di potenza trovando ancora il portiere ospite pronto a parare a terra. Al 40’ splendida azione dei padroni di casa: Barzanti con un lancio millimetrico imbecca Meucci a destra, dal fondo la sfera arriva al centro dell’area per Bartolozzi che non ci pensa due volte e coordinandosi ancora una volta perfettamente calcia di potenza sotto l’incrocio alla destra di Fattori: è il 3-0. Al 46’ un tiro di Ianas termina sopra la traversa. Al 54’ rovesciata di Fancelli che viene bloccata da Fattori; al 58’ Righi imbecca Bartolozzi che fa da sponda per Fancelli, ma Fattori è ancora una volta reattivo. Dopo un tiro di Maliqaj bloccato a terra dal bravo Fattori, la Cattolica trova il quarto gol. Bartolozzi da fuori fa partire un gran tiro che batte sulla parte inferiore della traversa e rimbalza all’interno dell’area piccola; lo stesso attaccante di casa è lestissimo nel tornare sulla sfera e nel metterla nel sacco. L’ultima nota di cronaca è un gran tiro di Mazzanti che esce di poco sul fondo. Poi Menetti (ottima direzione di gara) fischia tre volte e la gara si chiude sul 4-0.
Non solo la tripletta. Grande prova per Edoardo Bartolozzi, che segna tre reti splendide ed è in tutte le azioni di attacco dei suoi. Molto bene anche la retroguardia Micheli-Zeroni (che ha il merito anche di bloccare il risultato)-Falaschi e Barzanti entrato nella ripresa; prova positiva comunque per tutti i ragazzi di Alla e Somigli. Nel Santa Maria Lebbiati si conferma attaccante pericoloso, anche se è stato ben controllato; bene anche Musciotto, spesso insidioso sulla destra, positiva la prova di Nardi e Mazzanti in mediana. Il migliore degli empolesi stavolta è il portiere Fattori, davvero in grande spolvero con molti interventi spettacolari.
C.D.B.

San Michele Cattolica Virtus-Santa Maria: 4-0
SAN MICHELE CATTOLICA VIRTUS: Magnolfi (58’ Rocchini), Meucci (53’ Ferrini), Micheli (44’ Ianas), Zeroni, Falaschi, Travagli (36’ Barzanti), Fancelli, Righi, Bartolozzi, Maliqaj, Profidia (56’ Di Fruscia). A disp.: Sepe, Rossi Lottini. All.: Mirko Alla e Dino Somigli.
SANTA MARIA: Fattori (64’ Monteforte), Maccarone (36’ Franchi), Massaini (48’ Lotti), Madonia, Tedesco (25’ Santini), Mazzanti, Musciotto (57’ Caruso), Nardi, Bartali (57’ D’Angeli), Lebbiati, Cambi (36’ Cerboni). All.: Daniele Marini. In panchina: Andrea Ferretti.
ARBITRO: Leandro Menetti di Firenze.
RETI: 4’ Zeroni, 13’, 40’ e 62’ Bartolozzi.
NOTE: ammoniti Madonia al 7’, Fancelli al 29’, Righi al 64’. Corner 3-3. Recupero 2’+3’.


Commento di : pallonetoscano




divisorio divisorio
divisorio