CAMPIONATO GIOVANISSIMI B PROV. FIRENZE MERITO

16ª giornata
23/12/2017

CATTOLICA VIRTUS

SALES
4-1
I COMMENTI


Tre giorni dopo la sconfitta di viale Malta, tornano ai tre punti i ragazzi di Alla e Somigli che superano la Sales 4-1 e si avvicinano nuovamente alla seconda posizione, cogliendo l’occasione del turno di riposo della Sestese. Dopo la rete arrivata in apertura su rigore, i giallorossi non sono riusciti a chiudere il conto contro l’ordinatissima Sales di mister Bacci e solo negli ultimi 21 minuti sono arrivate le altre quattro reti del confronto. C’è giusto il tempo di cominciare e i giallorossi ottengono un calcio di rigore per un’uscita fallosa di Battista ai danni di Fancelli. Nell’occasione protestano i sostenitori gialloblù per un sospetto fuorigioco nell’azione. Dagli undici metri batte lo specialista Bartolozzi che trasforma.
Moduli. Mister Bacci schiera in difesa De Simone, Capacci e Orlandini, con le corsie esterne coperte da Taddei a destra e Casella a sinistra; in mediana Bencini, Baroncelli e Sassoli assorbono il gioco avversario, mentre il rapido Malaman agisce a supporto della prima punta Piazza. Nella difesa capitanata da Falaschi l’altro centrale è Micheli, mentre i terzini (propensi a spingere) sono Meucci e Sepe. Davanti alla difesa agisce Righi in compagnia di Ianas e Mazzi, mentre Bartolozzi, Bigozzi e Fancelli sono i giocatori di attacco che si scambiano spesso di posizione, col bomber che parte spesso più arretrato per poi scagliarsi negli spazi aperti dai compagni.
Dopo il vantaggio. Nei minuti successivi i padroni di casa provano a chiudere la contesa, ma gli ospiti, in campo con un compatto 3-5-2, pur lasciando agli avversari il predominio territoriale, riescono a limitare al massimo i pericoli per Battista. Al 20’ un tiro di Meucci costringe Battista ad una bella deviazione in tuffo, poi due minuti più tardi Fancelli viene chiuso prima di tentare la conclusione su un bel cross di Mazzi. Al 16’ splendida azione dei locali: Meucci fa ripartire l’azione sulla destra, Bigozzi fa velo per l’affondo di Bartolozzi che poi pesca centralmente Fancelli; questi premia l’inserimento a sinistra di Ianas, che però non dà sufficiente forza al tiro per impensierire l’attento Battista. L’ultima occasione del primo tempo arriva su un cross di Meucci: Fancelli è bravo a non finire in offside e, dopo il controllo, da posizione centrale, spara sopra la traversa. La frazione si chiude sull’uno a zero. Con Rocchini praticamente inoperoso, ma anche con una buonissima Sales: “attacca la palla” è l’invito più ricorrente del tecnico ospite, che sprona i suoi a pressare gli avversari.
Stesso canovaccio. Nella ripresa il copione rimane il solito per circa quindici minuti. Dopo due minuti comunque subito un’occasione per i giallorossi grazie al colpo di testa di Meucci sulla punizione laterale di Mazzi che esce di pochissimo. Alla e Somigli hanno inserito simultaneamente Di Fruscia, Viganò e Maliqaj, ma la Sales continua a non scomporsi. Al 43’ bella discesa palla al piede di Di Fruscia sulla sinistra, la palla giunge in mezzo all’area a Bartolozzi che controlla e calcia col mancino sopra la traversa. Al 47’ Mazzi lancia Bigozzi che, dopo un malinteso difensivo degli ospiti, salta Battista in uscita ma si allunga troppo la sfera che carambola sul fondo.
Lucchetto. I locali blindano la vittoria al 49’, quando un cross dalla sinistra di Sepe viene raccolto con una sfortunata deviazione da un difensore ospite che manda la palla imprendibile alle spalle di Battista. Il portiere ospite para un tiro da fuori di Maliqajm poi al 59’ una serie di tentativi degli attaccanti di casa porta alla terza rete: ci provano prima Bigozzi e poi Viganò, infine la sfera viene addomesticata dal predatore Bartolozzi, che col mancino calcia potente rasoterra per il tre a zero. Il quarto centro porta ancora la firma del numero 9 di casa che da destra, lungo il lato corso dell’area di rigore, lascia partire un destro che si infila imprendibile accanto al palo: che fosse un cross o un tiro, poco importa… il risultato è un eurogol. Prima del fischio finale la Sales trova la rete: bella verticalizzazione per il neo entrato Ara che sorprende la difesa di casa e scavalca l’incolpevole Rocchini in pallonetto.
Vittoria ovviamente meritata per i locali che non disputano una delle loro migliori prestazioni, anche per merito della Sales. Ma nonostante ciò, è da apprezzare l’atteggiamento dei locali che si sono concessi una sola distrazione in difesa e hanno provato sempre a fare la partita, trovando nel solito Bartolozzi un perfetto finalizzatore. Il gruppo di Alla e Somigli ha disputato una prima parte della stagione e continuando di questo passo potrà crescere ancora e giocarsi l'accesso al Trofeo Cerbai. Tutti da elogiare gli ospiti, tra i quali spicca la grinta e il senso della posizione di Orlandini, ma anche le parate di Battista: grazie all'organizzazione data da Salvadore Bacci e alle qualità dell'organico allestito dal ds Bruno Conti, le carte in regola per centrare la salvezza ci sono tutte.
C.D.B.

San Michele Cattolica Virtus-Sales: 4-1
SAN MICHELE CATTOLICA VIRTUS
: Rocchini, Meucci (41’ Ferrini), Sepe, Righi (36’ Travagli), Falaschi, Micheli (55’ Zeroni), Bigozzi, Ianas (36’ Di Fruscia), Bartolozzi, Mazzi (48’ Maliqaj), Fancelli (36’ Viganò). A disp.: Magnolfi. All.: Mirko Alla e Dino Somigli.
SALES: Battista, Taddei (36’ Fontani), Orlandini, Bencini, De Simone, Capacci, Casella (42’ Fabbrini), Baroncelli, Piazza (61’ Ara), Malaman (30’ Talluri), Sassoli (36’ Guidi). A disp.: Ormi. All.: Salvadore Bacci.
ARBITRO: Ardit Perndojaj di Firenze.
RETE: 4’ rig., 59’ e 63’ Bartolozzi, 49’ autorete, 70’ Ara.


Commento di : pallonetoscano




divisorio divisorio
divisorio