CAMPIONATO GIOVANISSIMI B PROV. FIRENZE MERITO

23ª giornata
17/02/2018

FORTIS JUVENTUS

OLIMPIA FIRENZE
4-2
I COMMENTI


Bella partita andata in scena al Donatello Donatini di Borgo San Lorenzo tra la Fortis Juventus e l'Olimpia Firenze.
Partono guardinghe le formazioni che si studiano fin dai primi minuti di gioco e che si schierano con un classico 4 4 2 a specchio. Osservato speciale è il centravanti borghigiano Tirinnanzi ex proprio dell'Olimpia Firenze e quindi ben conosciuto e marcato stretto dai centrali Boddi e Bragetta.
Nelle prime fasi di gara è l'Olimpia a macinare gioco a centrocampo con Furiani Mascherini e Tamburini che cercano di servire in svariate occasioni le due punte Barbieri e Parrini ma la retroguardia biancoverde,guidata dai centrali Barreca e Gianassi, fa buona guardia e gli esterni Tagliaferri e Lo Bosco non concedono campo ai gialloneri di Campo di Marte.
Dalla parte opposta si danno un gran da fare la coppia di attaccanti Tirinnanzi e Bettini supportati da Incagli e Arias Pineda ma le loro accelerazioni vengono spesso stroncate dalla difesa avversaria.
Il primo bell'intervento lo compie il portiere di casa Pugliese su un tiro potente di Barbieri e si ripete poco dopo neutralizzandone uno anche a Parrini ben servito dall'ottimo Tamburini.Sulla ripartenza borghigiana Tagliaferri verticalizza sulla fascia per Tirinnanzi che si porta dietro i suoi 2 marcatori lasciando lo spazio necessario a Bettini il quale calcia di prima intenzione sul cross del compagno di reparto e mette la sfera alle spalle di Vadi.
L'Olimpia accusa il colpo ma riparte a testa bassa alla ricerca del pareggio. Belli i duelli a centrocampo tra Lajaal e Tamburini come quelli tra Melosi e Incagli. Più fraseggiata e tecnica la manovra dei fiorentini più fisica e decisa quella dei borghigiani.
Finisce il primo tempo con la Fortis in vantaggio per uno a zero.
Nel secondo tempo i locali rientrano in campo col coltello tra i denti per difendere il risultato mentre gli ospiti effettuano un cambio di modulo per rimettersi in gara. Nelle file dell'Olimpia entra il numero 17 Terruso,giocatore determinante per la manovra offensiva e dotato di un tiro potente.Ma è ancora la Fortis ad andare a segno su calcio piazzato. Punizione di prima dal vertice destro.
S'incarica della battuta capitan Incagli che di sinistro trova l'angolino giusto e insacca.Gli ospiti non ci stanno e ancora più caparbiamente si riversano nell'area avversaria accorciando le distanze qualche minuto più tardi con Parrini che da dentro l'area di rigore batte Pugliese con un bel tiro in diagonale. Partita riaperta.Girandola di sostituzioni da una parte e dall'altra.
Entrano Kuka Mei e Lapucci nelle file dei padroni di casa e Prosperi,Foggi,Balducci e Barbetti per gli ospiti. Insiste l'Olimpia,adesso con tre punte, ad attaccare ed è proprio col nuovo entrato Terruso che crea le occasioni più nitide e pericolose ma prima Parrini si fa intercettare un tap in sottoporta da Pugliese e sugli sviluppi del seguente calcio d'angolo ancora Parrini non riesce a ribadire a rete un pallone vagante in area di rigore.
La Fortis gioca di rimessa e su un lancio lungo di Incagli s'invola il bomber locale Tirinnanzi che,nonostante parta in netto ritardo rispetto ai due centrali gialloneri,si presenta a tu per tu col portiere,lo aggira e calcia in porta ma Bragetta in recupero salva proprio sulla linea. Ma il gol dell'ex è solo rimandato di qualche minuto.Azione fotocopia della precedente: ancora Incagli lancia Tirinnanzi che si libera della marcatura e questa volta non sbaglia piazzando la palla di sinistro sul palo più lontano.Nemmeno il tempo di esultare e di nuovo l'Olimpia accorcia le distanze col forte attaccante Terruso.che salta un paio di difensori,resiste ad una carica in area di rigore e scarica un destro imprendibile per Pugliese il quale intuisce ma nulla può data la potenza del tiro.Attimi vibranti dopo la segnatura giallonera coi locali che si chiudono a riccio per paura di vanificare il vantaggio e ospiti riversati nella metà campo borghigiana alla ricerca del pari.Ad annullare gli assalti dell'Olimpia ci pensa ancora una volta bomber Tirinnanzi che,come nelle precedenti occasioni, è sempre pronto a trasformare in oro ogni pallone giocabile.
La Fortis recupera un pallone sulla zona mediana del campo con Kuka che appoggia a Mei,palla di ritorno ancora per Kuka che vede lungo Tirinnanzi e lo lancia. Il centravanti è troppo veloce per la coppia Boddi Bragetta e quando si ritrova ancora a tu per tu con Vadi ripete di nuovo l'aggiramento del portiere e deposita la palla in fondo al sacco.4 a 2 ad un minuto dalla fine.
Oramai le speranze dei ragazzi di mister Donadi sono agli sgoccioli nonostante il direttore di gara decreti 5 minuti di recupero e con questo risultato termina l'incontro. Ottime le prove degli esterni Tagliaferri e Lo Bosco sia in fase difensiva che in quella propositiva, buona gara anche per Arias Pineda e Lajaal a centrocampo e della coppia d'attacco Tirinnanzi e Bettini per la Fortis. Bella prestazione dei centrali Boddi e Bragetta che per più di un tempo hanno tenuto botta contro un cliente per niente facile da marcare come Tirinnanzi, del capitano Furiani sempre presente in fase d'interdizione,di Tamburini autentico distributore di palloni e di Terruso, bomber dall'innato senso del gol spirito di sacrificio e potenza da vendere.
Senza sbavature la direzione di gara.



Fortis Juventus

1 Pugliese
2 Tagliaferri
3 Lo Bosco
4 Lajaal
5 Barreca
6 Gianassi
7 Siani
8 Arias Pineda
9 Tirinnanzi
10 Incagli
11 Bettini
12 Pettinelli
13 Kuka
14 Mei
15 Costanzo
16 Lapucci
17 Paladini
18 Berretti
Allenatore Sig. Landi


Olimpia Firenze

1 Vadi
2 Cafiero
3 Gorfini
4 Boddi
5 Bragetta
6 Melosi
7 Furiani
8 Tamburini
9 Parrini
10 Mascherini
11 Barbieri
13 Balducci
14 Foggi
15 Barbetti
16 Prosperi
17 Terruso
Allenatore Sig. Donadi


Commento di : campio




divisorio divisorio
divisorio